9.9 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Il porto di Amburgo compie 835 anni

Nel 2024 Amburgo, la città portuale sul Mare del Nord, celebra l’835° anniversario: l’Hafengeburtstag avrà luogo dal 9 al 12 maggio nei pressi del Landungsbrücken, nel distretto dei magazzini Speicherstadt e lungo il nuovo quartiere di HafenCity.

Amburgo: il più grande porto tedesco festeggia 835 anni

L’edizione di quest’anno promette di lasciare il segno con eventi, spettacoli e attività davvero uniche, programmate per tutti e quattro i giorni.
Si potranno ammirare magnifiche navi da crociera, battelli storici, navi militari.

Amburgo
©Mediaserver Hamburg_Andreas Vallbracht

E, ancora, incredibili imbarcazioni, yacht lussuosi e soprattutto rimorchiatori, i facchini del mare, così piccoli ma così potenti da spostare navi 20 volte più grandi di loro.
A questi è infatti dedicato, il sabato pomeriggio, lo Schlepperballet, ovvero il “balletto del rimorchiatore”: melodie immortali, come quelle composte da Verdi e Čajkovskij, ma anche motivi contemporanei quale la colona sonora dei “Pirati dei Caraibi”, accompagneranno le evoluzioni di decine di rimorchiatori, guidati da esperti capitani, che paiono volteggiare a ritmo di musica sulle acque del porto.

Amburgo
©Mediaserver Hamburg_Hamburg Messe und Congress

Momento clou, lo spettacolo pirotecnico con incredibili fuochi di artificio, venerdì sera 10 maggio, ormai immancabile appuntamento per tutti i visitatori della manifestazione. Che avrà il suo epilogo nel pomeriggio del 12 maggio, con la grande parata di chiusura e l’arrivederci al 2025.

Il centro dello spettacolo è la Bunte Hafenmeile lungo il Landungsbrücken, il luogo ideale per essere al centro dell’azione, dove prelibatezze culinarie, concerti e attrazioni invitano a festeggiare ad oltranza. La Festa del Porto di Amburgo (Hafengeburtstag) trae origine nel remoto 1189, allorché l’imperatore Federico Barbarossa concesse, con un’apposita carta, libertà dai dazi doganali per tutte le navi che attraversavano l’Elba, da Amburgo sino allo sbocco nel Mare del Nord.

Amburgo
©Mediaserver Hamburg-Andreas Vallbracht

Da allora, la data è rimasta scolpita indelebilmente nella storia della città, che da attracco fluviale si è trasformata nel trafficatissimo porto dei nostri tempi

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles