10.4 C
Milano
venerdì, Marzo 1, 2024

IL FONDATORE DEL FLORIDA KEYS REEF RESTORATION NOMINATO CNN HERO

 

 

Ken Nedimyer, 56enne esperto del progetto di conservazione del corallo alle Florida Keys & Key West, è stato nominato "CNN Hero" per i suoi pioneristici sforzi nello sviluppo di tecniche nella preservazione della barriera corallina e per il progetto di volontariato che coinvolge la comunità locale e i turisti particolarmente attenti ai temi ambientali.
Lo speciale dedicato a Ken Nedimyer, fondatore e presidente della "Coral Restoration Foundation" (CRF) con base a Key Largo, è andato in onda sulla CNN lo scorso 2 marzo. Secondo i responsabili dell’emittente, i "CNN Heroes" sono persone comuni che con il loro impegno quotidiano riescono a cambiare il mondo, dedicando le loro vite a migliorare la comunità, difendendo il pianeta, proteggendo l’ambiente, aiutando gli altri a superare le difficoltà o risolvendo i problemi in modo unico e originale.
Secondo Shimrit Sheetrit, portavoce della CNN, superano quota 10.000 le candidature in arrivo ogni anno da oltre 100 paesi nel mondo. Dopo una prima, importante selezione, un consiglio di redazione sceglie a fine anno le 10 migliori nomination, che ricevono un premio di 50.000$ e vengono presentate in uno speciale della CNN. A decretare il "CNN Hero of the Year", che si aggiudicherà un ulteriore premio di 250.000$, è il pubblico della CNN chiamato a votare il proprio eroe.
"Mi sono dovuto dare un pizzicotto per crederci! Sono veramente felice" ha affermato Nedimyer dopo esser venuto a conoscenza del riconoscimento e ha aggiunto: "È un sostegno enorme non tanto per me, quanto per la Fondazione, che da questo premio riceve grande visibilità".
"Siamo molto orgogliosi del fatto che gli sforzi di Key Largo e Florida Keys per adottare misure atte alla protezione delle risorse naturali vengano riconosciuti" ha aggiunto Nedimyer, il quale ha iniziato l’opera di salvaguardia del corallo 10 anni fa dopo una carriera di acquacultore.
L’obiettivo di Nedimyer e del suo piccolo ma appassionato team di biologi marini è di conservare, coltivare e piantare corallo a corna di cervo (Acropora cervicornis) e di alce (Acropora palmata), oggi specie a rischio. Il CRF è un vivaio per coralli di circa 0,40 ettari nel Florida Keys National Marine Sanctuary a largo dell’isola di Key Largo ed è probabilmente il più grande vivaio per coralli al mondo. Secondo Nedimyer al suo interno si trovano circa 23.000 innesti della lunghezza variabile, dalle dimensioni di un’unghia a quelle di 40 cm circa. Gli innesti vengono in seguito trapiantati nella vicina barriera corallina per crescere in modo indipendente, servire da habitat per una grande varietà di pesci tropicali e conseguentemente aiutare la crescita del reef sul fondo oceanico.
"Il nostro è un messaggio di speranza" ha affermato Nedimyer, le cui competenze tecniche insieme con un buon numero di volontari hanno reso concreto un progetto che gli scienziati credevano impossibile. "Sono convinto che questa soluzione possa funzionare" ha aggiunto.
Al di là degli aspetti scientifici, Nedimyer è riuscito con successo a coinvolgere nel programma anche la comunità locale e i turisti particolarmente attenti alle tematiche ambientali, in modo da creare una "forza lavoro" per la conservazione del corallo. Durante tutto l’anno a Upper Key si tengono workshop tematici. I partecipanti imparano a conoscere il corallo e la barriera corallina e vengono coinvolti in immersioni per assistere il vivaio.
È possibile che il lavoro di Nedimyer abbia conseguenze positive anche sui progetti di salvaguardia delle barriere coralline in altre località tropicali. Sempre secondo Nedimyer: "Stiamo sviluppando un’idea che può essere esportata anche in altri paesi. Stiamo facendo in modo che Key Largo e le isole Keys vengano viste come una comunità compatta che collabora per la buona riuscita del progetto".
Cliccare qui per vedere lo speciale CNN Heroes su Nedimyer
Cliccare qui per maggiori dettagli sulla "Coral Restoration Foundation".
Per maggiori informazioni sulle Florida Keys & Key West: www.fla-keys.com

Social: www.facebook.com/florida.keys.key.west (pagina in italiano) · facebook.com/floridakeysandkeywest · twitter.com/thefloridakeys · youtube.com/FloridaKeysTV

Per ulteriori informazioni:

Cinzia Martinengo/Vania Brogi
Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano
Tel. (+39) 02 4953 6650 r.a.
E-mail: martinengo@martinengocommunication.com
Web: www.martinengocommunication.com

Segui Martinengo anche su Facebook

Immagini ad alta risoluzione sono scaricabili ( ) dal link:
http://lnx.martinengoservice.com/gallery/floridakeys

 

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles