13.3 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Il cicloturismo cresce e richiede sempre più professionalità

Torna il Forum del Cicloturismo, nella giornata della Fiera del Cicloturismo dedicata a chi desidera migliorarsi, fare rete e inventarsi nuovi modelli di business. L’evento di Bologna racchiude momenti di formazione, laboratori, best practice momenti di confronto e networking per offrire a chi opera nel settore occasione di crescita e studio.
Spazio anche alla formazione per giornalisti.

Cicloturismo

Le cifre qualificano il settore con oltre 33 milioni di presenze, in Italia, e un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro nel 2022.
Il cicloturismo si conferma uno dei settori con il maggiore tasso di crescita in tutta Europa.

Accanto alla vacanza attiva, c’è la soddisfazione di quegli operatori specializzati che hanno saputo fiutare la tendenza offrendo, prima di altri, proposte e servizi di qualità su due ruote. I tour operator italiani specializzati, secondo i dati di ISNART presentati lo scorso anno si erano detti molto positivi sulle prospettive di ulteriore crescita del mercato per il 2023: ben il 90% di essi prevedeva un incremento del proprio giro di affari, e così è stato.

Non basta l’ottimismo, ma c’è la necessità di sostenere la crescita con una diffusione di professionalità tra tutti gli operatori, soprattutto tra chi ancora non conosce appieno il settore.

Cicloturismo

Ed ecco pronto il Forum del Cicloturismo, oggi venerdì 5 aprile 2024 a Bologna, con un articolato programma che include:

  • una giornata di formazione dedicata alle strutture ricettive che vogliono aumentare la propria attrattività nei confronti di chi pedala, a guide e aspiranti guide cicloturistiche, a coloro che vogliono avviare un noleggio di biciclette e a chi vuole creare pacchetti turistici a pedali;
  • la presentazione del 4° rapporto ISNART sul cicloturismo;
  • un panel per la condivisione di best practice in cui realtà nazionali e internazionali presenti alla Fiera del Cicloturismo presenteranno i casi che maggiormente hanno determinato il successo delle destinazioni nei confronti dei turisti in bicicletta;
  • una formazione dedicata ai giornalisti in cui a parlare di cicloturismo, venerdì alle 12.30 nello spazio DumBo, nell’abito del convegno “Raccontare il cicloturismo” anche Sabrina Talarico, presidente GIST assieme ad Alessandra Schepisi, Radio24-IlSole24ore, con la moderazione di Elisa Gallo, giornalista, consigliera nazionale Fiab. 

Durante tutta la giornata i partecipanti avranno la possibilità di incontrare gli espositori e buyer internazionali per sviluppare relazioni e creare opportunità economiche.

L’invito a partecipare, con accesso su prenotazione sul sito, è rivolto ad albergatori, guide, noleggiatori, tour operator, organizzatori di eventi: sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo del cicloturismo sia a chi vuole migliorarsi e cogliere le perle nascoste di questo settore.

La mattinata del Forum vale come formazione per giornalisti iscritti agli ordini professionali (iscrizioni per ottenere i crediti formativi su https://formazionegiornalisti.it/ )

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles