15.5 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Idee per Viaggiare: 2023, un anno da ricordare

Un anno da ricordare per Idee per Viaggiare, il to che fa delle idee il proprio cavallo vincente.

Ripartono i ricavi con un incremento dell’11% (superando i 100milioni di fatturato) sul 2022; ma soprattutto gli investimenti fatti ripagano il rischio di impresa assunto da Danilo Curzi, Roberto Maccari e Stefania Fusacchia, i tre soci storici del tour operator nato nel 1995, investimenti fatti durante la pandemia, acquisendo marchi (by Idee per Viaggiare, senza snaturarne la personalità) e incrementando il personale.

Idee per viaggiare
Danilo Curzi alla premiazione TTG Star 2023 con Gloria Armiri e Remo Vangelista ( e Simone Mancini, ceo di Scalapay, a ricevere il premio speciale ‘Utopia’,) ph TTG

La bella notizia arriva anche dalla elezione di Danilo Curzi a Star 2023 di TTG 2023, personaggio dell’anno. Il ceo di Idee per Viaggiare si aggiudica il riconoscimento che ogni anno premia la persona che si è maggiormente distinta nell’industria dei viaggi per idee innovative e capacità di pensare fuori dagli schemi, e viene assegnato sulla base di una votazione online che ha coinvolto la community e i lettori.

«Io sono come Milva…partecipo a tutti i San Remo ma non vinco mai – diceva Curzi ridendo a proposito delle sue candidature, ancora senza la consacrazione – e oggi mi arriva, quasi inaspettata questo riconoscimento»…

Tornando all’andamento, positiva anche la marginalità del to, con dati e leggermente superiori rispetto a quelli dello scorso anno, anche a fronte dei numerosi investimenti realizzati, in continuità con gli anni precedenti. Lo scorso anno la famiglia IpV si era arricchita con il marchio storico Marcelletti, brand #1 sul Messico aggiungendo 28 nuovi colleghi all’operativo.

Idee per viaggiare

«Abbiamo si acquisito il marchio, ma lo abbiamo fatto come un “boost” sul prodotto Messico che comunque avevamo già, come un impreziosimento della programaizone – spiega Roberto Maccari, co fondateore di IpV – così come quest’anno abbiamo acquistato il marchio Chinasia e lo riteniamo un plus considerando anche la professionalità di coloro che hanno arricchito la nostra famiglia, come Laura Grassi storico volto di Chinasia, ma soprattutto fondatrice del tour operator».

E poi ancora la creazione di IPV LAB Srl, rilevando ACT, Accademia Creativa del Turismo; l’operazione è stata fortemente voluta non solo per promuovere il proprio marchio ma per dare un contributo fattivo alla formazione, in un mercato che lamenta la carenza di personale adeguatamente preparato.

«Per quanto riguarda le nuove assunzioni – racconta Fabio Savelloni general manager – sono stati inseriti in organico 24 nuovi colleghi appartenenti non solo profili junior ma anche esperti senior, per rispondere all’esigenza di essere subito operativi e potenziare la programmazione; a ciò si sommano cinque figure in stage, alcune delle quali provenienti dal bacino di Accademia Creativa del Turismo».

Idee per viaggiare
Danilo Curzi, Roberto Maccari, Fabio Savelloni

L’anno finanziario che si sta concludendo ha anche evidenziato dati interessanti, equilibrati e incoraggianti dal punto di vista delle vendite. Sono oltre 2mila le agenzie di viaggio in Italia che hanno scelto di collaborare costantemente con Idee per Viaggiare, con un leggera predominanza del posizionamento nel centro-sud.

Interessante notare che i viaggiatori sono rappresentati al 15% da repeaters, confermando la loro scelta sul to, con costi pratica “importanti”.

I comportamenti mostrano la netta tendenza a prenotare con la formula advanced booking, tipica di una clientela che si attiva per tempo per essere certa di avere ciò che desidera e che non è sensibile ad eventuali promozioni last minute.

In termini geografici, le preferenze della clientela si concentrano particolarmente su alcune destinazioni; prime fra tutte Stati Uniti, Emirati Arabi, Maldive, Estremo Oriente (Thailandia, Indonesia e Giappone).

Idee per VIaggiare
La grande famiglia di IpV nella nuova sede inaugurata lo scoso anno

«Abbiamo raggiunto i traguardi che ci eravamo prefissati per quest’anno – conclude Danilo Curzi – Non era affatto scontato perché nessuno nel mercato poteva prevedere se la ripartenza del 2022 sarebbe stata durevole o dovuta alla scia emotiva della ritrovata libertà di spostamenti. Ci eravamo ripromessi tante cose e ora con soddisfazione possiamo dire di esserci riusciti. Il merito va alla forza del gruppo, al grande lavoro di squadra portato avanti incessantemente, cui di recente si è aggiunta dallo scorso anno, la razionalizzazione dell’organizzazione interna, che sarà a pieno regime nel 2024».

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles