9.4 C
Milano
domenica, Febbraio 25, 2024

E PER FINIRE, ANCORA NEVE


Courmayeur risplende con l’arrivo della bella stagione offrendo tante possibilità per concludere in maniera unica la lunga stagione invernale. Emozionanti ciaspolate in alta quota e lunghe sciate lungo l’anello di fondo in Val Ferret, discese fuoripista nella natura incontaminata della Vallée Blanche, momenti di autentico relax al Pavillon: ai piedi del Monte Bianco si può soddisfare ogni esigenza per accogliere al meglio la primavera ormai alle porte. Tanti gli eventi in programma: da Click On The Mountain al 7° Hard Booter Memorial Davide Marciandi, senza dimenticare gli appuntamenti con la tradizione, con la Foire de la Pâquerette, e quelli culturali, con gli ultimi giorni di apertura della mostra fotografica sugli Inuit, al Museo delle Guide Alpine. Da non perdere anche le ultime salite a Punta Helbronner prima della chiusura per lavori di un tratto delle Funivie Monte Bianco.

 

Courmayeur, 12 marzo 2012_ Le giornate si allungano, le temperature salgono e il sole inonda con la sua luce la Valdigne. La primavera è alle porte ma Courmayeur è ancora capace di soddisfare l’ultima voglia di neve degli irriducibili appassionati. Il clima più mite è l’ideale per praticare l’attività preferita anche fino a Pasqua, senza dimenticare le famiglie: anche per loro le possibilità di godersi la neve a Courmayeur sono molteplici.

I mesi di marzo e di aprile regalano una temperatura perfetta per passeggiate con le ciaspole in alta quota, negli scenari mozzafiato del Monte Bianco (Punta Helbronner 3462 m.) e in media montagna nelle splendide valli laterali: Veny e Ferret.
Le "ciaspole", quelle grandi racchette da mettere ai piedi, sono da sempre uno dei mezzi migliori per muoversi sulla neve e, oggi, sono la scelta giusta per chi vuole godersi appieno la natura incontaminata delle montagne. Con l’arrivo della bella stagione sono escluse brutte sorprese legate al tempo e anche i bambini, soprattutto quelli che vivono in città, avranno l’occasione di assaporare un’esperienza unica, imparando cose nuove e, allo stesso tempo, facendo sport. Nonostante l’aria di primavera alle porte, la Val Ferret continua a essere il luogo ideale per praticare lo sci di fondo: ancora tanta la neve nella magica valle situata a nord di Courmayeur. Gli amanti di questa disciplina olimpica avranno l’imbarazzo della scelta, grazie all’anello situato ai piedi delle Grandes Jorasses, che propone percorsi affascinanti, in grado di soddisfare i principianti come gli esperti più accaniti. Una meraviglia da godersi anche durante la settimana, magari sfruttando le ultime corse dello Snow Pullman che fino al 15 aprile collega Milano con Courmayeur. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Savda Trasporti e la Courmayeur Mont Blanc Funivie, e prevede, con un unico prezzo, sia il viaggio sia la giornata sul comprensorio, che chiuderà proprio il 15 aprile.

Da non perdere, "l’ultima" salita a Punta Helbronner: il 10 aprile le Funivie Monte Bianco chiuderanno il tratto Rifugio Torino – Punta Helbronner per poter proseguire al meglio i lavori per la realizzazione del nuovo impianto. Sono rimasti pochi giorni, quindi, per poter ammirare la splendida Terrazza dei Ghiacciai (Punta Helbronner 3462 m.), almeno fino al 2015. Con l’estate arriverà però una novità: già prevista infatti l’apertura del Sentiero dei Giganti, una nuova via per raggiungere il Rifugio Torino e godersi il panorama meraviglioso dalla sua terrazza sul Bianco.

Per vivere ancora il brivido del fuoripista, la Vallée Blanche non ha paura dell’arrivo della primavera: 24 km di discesa fino a Chamonix attraverso la Mer de Glace, in uno degli itinerari più classici e affascinanti. Per i meno sportivi, momenti di vero relax al Pavillon, godendosi il sole primaverile e gustando le prelibatezze enogastronomiche della valle: dalla polenta ai formaggi, fino ad arrivare ai dolci. Chi volesse provare un piatto alpino semplice ma gustoso può approffittare di una passeggiata nei prati intorno a Courmayeur per raccogliere la cicoria appena germogliata e preparare la tipica insalata della valle.

Spazio anche ai grandi eventi che chiuderanno in bellezza la stagione invernale: in primis, Click On The Mountain, il concorso-evento fotografico che porterà, ai piedi del Monte Bianco, dal 27 al 31 marzo, rider e fotografi italiani e internazionali: i primi sfrutteranno le pareti del massiccio per compiere evoluzioni mozzafiato, mentre sarà compito dei fotografi immortalare i migliori gesti atletici, sullo sfondo delle Alpi più alte d’Europa. Il 14 aprile invece, protagonisti indiscussi saranno gli anni ’80: Courmayeur ospita infatti il 7° Hard Booter Memorial Davide Marciandi, gara di slalom gigante da affrontare in snowboard hard e monosci. Più che una competizione, una vera festa, dove a sfilare saranno atleti in perfetto stile eighties: al termine della gara, anche l’insindacabile giudizio della giuria che deciderà gli atleti dalla migliore "mise", che sfileranno per un gran finale per tutto il paese. Tra di loro anche il King of Style 2012, re indiscusso della festa. A Pasquetta invece, protagonista sarà la tradizione: la Foire de la Pâquerette invaderà le vie del centro del paese con più di 300 bancarelle. Fino al 30 aprile poi, sarà possibile visitare la mostra Ammassalik – Il lato nascosto della Greonlandia, in esposizione al Museo Duca degli Abruzzi presso la sede delle Guide Alpine di Courmayeur.

Courmayeur estremamente seducente con la bella stagione quindi, per il sole, per lo sport, ma anche per le offerte. Con il pacchetto Bianco Frizzante, ai piedi del Bianco per ogni soggiorno di cinque notti, l’ultima notte in hotel e l’ultimo giorno di skipass sono regalati. Sarà possibile usufruire di questa promozione a partire dal 25 marzo o dal primo aprile.

 

 

UFFICIO STAMPA OMNIA RELATIONS
T./f. + 39 051 5873602_5870818
Alessandra Iozzia – alessandra.iozzia@omniarelations.com – m. 333 3835185
Silvia Basso – silvia.basso@omniarelations.com – m. 349 8689945
Social media manager – Walter Manni – walter.manni@omniarelations.com

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles