11.8 C
Milano
giovedì, Febbraio 29, 2024

DALLE RICETTE ALLE RACCHETTE I MIGLIORI CHEF INTERNAZIONALI SI INCONTRANO SUGLI SCI

DALLE RICETTE ALLE RACCHETTE
I MIGLIORI CHEF INTERNAZIONALI SI INCONTRANO SUGLI SCI

CHEF’S CUP 2009 SÜDTIROL
Alta Badia 18 – 20 gennaio 

LA CUCINA GOURMET E I SUOI PROTAGONISTI

Alta Badia (Bz) – Ritorna anche nel 2009 la Chef’s Cup Südtirol, l’appuntamento tra eccellenti protagonisti. L’Alta Badia, la migliore località di montagna delle Alpi, secondo lo studio edito da La Rivista del Turismo del Touring Club Italiano e alcuni tra i migliori chef italiani e stranieri, si incontreranno in un evento che promuove l’alta gastronomia legata al territorio.
A fare gli onori di casa I Dolo-Mitici, i tre chef stellati dell’Alta Badia: Norbert Niederkofler ristorante St. Hubertus, Claudio Melis ristorante La Siriola e Arturo Spicocchi ristorante La Stüa de Michil.

Appuntamenti d’autore ai piedi delle Dolomiti
Il primo ritrovo è previsto per domenica 18 gennaio alle ore 21:00 al Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina. All’ interno del Hug’s Wine Bar cucineranno i tre Dolo-mitici: Norbert Niederkofler – Rist. St.Hubertus, San Cassiano – 2 stelle, Arturo Spicocchi – Rist. La Stüa de Michil, Corvara – 1 stella, Claudio Melis – Rist. La Siriola, San Cassiano – 1 stella. Piatti e degustazione di prodotti tipici dell’Alto Adige e piatto abbinato alla birra Duvel. Star della serata lo Chef internazionale Klaus Erfort del ristorante Klaus Erfort, Saarbrucken (D) – 3 stelle che presenterà il suo piatto con uno show cooking. Alle ore 24:00 party con Live Music al Wine Bar Siriola del Ciasa Salares con liquori e distillati in abbinamento ai sigari.

Lunedi 19 gennaio Parterre Pista Gran Risa ore 10.00 Gara S.Pellegrino Ski Cup e a seguire Cocktail Competition e Golf Test sulla neve in collaborazione con il Golf Club Alta Badia. Dopo la gara di sci gli chef riceveranno alcuni ingredienti e si dovranno cimentare nella realizzazione di un cocktail che verrà giudicato da un’apposita giuria composta da un sommelier, due giornalisti e vari esperti. Al motto di "Alta Badia non solo Sci ma anche Golf" il test in programma sarà un torneo di "Pitch & Putt" su neve in collaborazione con Golf Club Alta Badia e Chervó, che presenterà il proprio torneo di golf che si svolgerà a giugno 2009. Inoltre grazie al gemellaggio in atto, verrà presentato anche il torneo di Golf in programma in Maremma sempre nel 2009.
La speciale sezione CHEF’S CUP COMBINATA (Sci, Cocktail, Golf) permetterà agli chef di gareggiare in tutte le specialità previste.
Alle ore 11.00 degustazione birra e vini che verranno poi abbinati ai piatti del pasta party previsto per le ore 13:00. La cucina sarà ispirata ai 4 punti cardinali dell’Italia: NORD Chef dell’Alta Badia (Hotel la Majun, Hotel Panorama, Hotel Cappella) OVEST Maura Gosio – chef Ristorante La Piazzetta di Ferno (Va) 1 stella piatto abbinato alla birra DUVEL, EST Associazione Radicchio chef Fior, SUD Gennaro Esposito – Il Saracino 2 stelle. Alle ore 14:30 Après Ski e premiazione.

Ore 20.00 Club Moritzino Piz la Ila a 2100 mt. Tuscany Maremma Wine & Food e Alta Badia presentano una cena in alta quota, in collaborazione con i presidi maremmani e capitanata da realtà gastronomiche di importanza internazionale come Da Caino, Il Pellicano, La Pineta, Braccali, 10 cantine e il frantoio Franci. La serata si concluderà al Murin (Hotel la Perla) di Corvara con un vodka party a partire dalle ore 23.30.

Ospite d’onore il Professor Mauro Defendente Febbrari – esperto di alimentazione
Martedi 20 gennaio. La giornata inizia alle ore 10.00 con una tavola rotonda riservata alla stampa dal titolo "Mangiar BENE vuol dire mangiar SANO". Le ragioni della gola e le risposte del corpo, le relazioni del cibo legate al nostro benessere. Gli chef saranno i protagonisti di questo dibattito con domande e quesiti al Prof. Mauro Defendente Febbrai, internista esperto in Malattie del Metabolismo e Nutrizione Chimica e autore di numerose pubblicazioni, tra queste Salute e Buona Cucina. Sono di particolare interesse, per i risvolti sul piano sia nutrizionale sia sociale, le sue ricerche relative al rapporto vino e salute. Ore 13.00 Brunch con champagne in Baita per assaporare i prodotti del territorio insieme a questo vino che si adatta ad ogni ingrediente e ad ogni occasione.
Ore 20.00 Gala Dinner con i Top Chef stellati Michelin ospiti della manifestazione. La serata sarà aperta al pubblico e l’intero introito sarà devoluto in beneficenza. Il ricavato andrà alla LAB per Sostenitori Ospedale pediatrico Santobono Pausilipon per l’acquisto di incubatrici e alla Costa Family Foundation a favore dei bambini tibetani in esilio. Gli chef che cucineranno sono:
Marcus Wareing – Berkeley Hotel, Londra – 2 stelle
Andrea Berton – Trussardi alla scala, Milano -2 stelle
Jean-André Charial – Relais Chateaux "L’Oustau de Baumaniere", Baux-de-Provence – 2 stelle
Valeria Piccini – Ristorante da Caino, Montemerano (GR) 2 stelle
Giancarlo Morelli – Osteria del Pomiroeu – 1 stella
Norbert Niederkofler – Rist. St.Hubertus, San Cassiano – 2 stelle
Claudio Melis – Rist. La Siriola, San Cassiano – 1 stella
Arturo Spicocchi – Rist. La Stüa de Michil, Corvara – 1 stella

La Chef’s Cup 2009 Südtirol si conclude con un messaggio che tende ad esaltare il forte legame che unisce il territorio e la cucina. Alta Badia e Maremma, due aree in cui questo attaccamento è particolarmente sentito e determinante, si sono radunate per sottolineare quanto i prodotti della terra sono sempre più parte integrante della nostra vita. Un valore affettivo e nutrizionale, che gli chef hanno saputo trasferire nei loro piatti, per una cucina sempre più in sintonia con natura e luoghi. La Chef’s Cup 2009 Südtirol è un evento d’eccellenza dedicato agli operatori del settore enogastronomico e alcuni appuntamenti sono aperti anche al pubblico, tra questi la cena di gala e la combinata sci e golf.

Per informazioni turistiche: Consorzio Turistico Alta Badia www.altabadia.org – Tel. 0471/847037 E-mail: lavilla @altabadia.org
Per informazioni e iscrizioni evento: MK EVENTI & COMUNICAZIONE – E-mail:info@mkeventi.com – Tel. 02/92872678 – Cell. 346/3024247
Ufficio Stampa Pizzinini Scolari ComunicAzione – Cell. 338/8543309 – E-mail:christian.pizzinini@piesseci.com – www.piesseci.com – Persona di contatto: Christian Pizzinini


Brescia – Alta Badia – Milano

Christian Pizzinini
christian.pizzinini@piesseci.com
Mob. +39 338 8543309

Antonio Lodovico Scolari
antonio.scolari@piesseci.com
Mob. +39 338 4033738

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles