Salute e benessere alle terme, anche in inverno. Una nuova occasione per godere dei benefici di antiche acque salutari e ritrovare il benessere psicofisico
Trascorrere qualche giorno in uno dei centri termali del Trentino è la scelta ideale per dedicarsi alla propria salute e al riposo. Un vero toccasana per il corpo e la psiche, lontano dallo stress e dall’inquinamento, per liberarsi dalle scorie fisiche e mentali e ritrovare nuova forma e vitalità.
Sono quattro "le mete della salute" (www.visittrentino.it) del Trentino aperte anche in inverno: Terme Dolomia, Terme di Pejo, Terme Val Rendena e Terme di Comano. Ognuno di questi centri offre trattamenti specifici per la cura di varie patologie, grazie a preziose fonti d’acqua ricche di elementi naturali e a centri medici d’avanguardia, per una vacanza che è quindi un rimedio assolutamente naturale. Tutti i centri termali trentini sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
I centri termali vantano anche moderni e attrezzati centri benessere dove rimettersi in forma, rigenerare spirito e mente con i migliori percorsi remise en forme, con trattamenti e massaggi eseguiti da personale qualificato e sempre aggiornato in grado di individuare la risposta giusta ad ogni richiesta e necessità.
Terme di Dolomia: le virtù delle sorgenti di Alloch in Val di Fassa sono note fin dall’antichità. Si tratta dell’unica sorgente solfurea del Trentino, indicata nei trattamenti antinfiammatori per le vie respiratorie e dell’apparato muscolo scheletrico. L’esclusivo Club Terme Dolomia risponde poi alle esigenze del benessere totale, immerso in un contesto paesaggistico straordinario, a pochi metri da importanti e famose piste di sci. Trattamenti personalizzati, movimento e sport all’aria aperta e la consulenza di esperti nutrizionisti consentiranno di ritrovare in breve tempo una nuova armonia del corpo.
Per l’inverno importante novità: si tratta della nuova piscina riabilitativa annessa al reparto termale con idromassaggio parziale e totale, cascata per la cervicale, cascata per la dorsale, percorso rieducazione motoria e linfodrenaggio. Cure e trattamenti: aerosolterapia, fangoterapia, cura idropinica, balneoterapia, centro benessere. Le terme sono aperte dal 4 dicembre per il benessere, dal 20 dicembre per le cure fino al 2 aprile 2011.
www.termedolomia.it
Terme di Pejo: immerse nel Parco Nazionale dello Stelvio, a pochi chilometri dal comprensorio sciistico di Marilleva e Folgarida, sono famose per le tre sorgenti alpine di acque oligominerali ferruginose che offrono una terapia a 360 gradi per ridurre i dolori articolari, riattivare il circolo venoso e linfatico, prevenire le affezioni delle vie respiratorie. Le terme sono affiancate anche ad un moderno centro wellness con piscina termale a 30 gradi, area saune e fitness e centro estetico per massaggi e trattamenti personalizzati. Cure e trattamenti: cure idropiniche, bagno termale carbo-gassoso, percorso flebologico, cure inalatorie, massaggi, riabilitazione motoria, idrochinesiterapia, estetica, centro di benessere termale
Le terme sono aperte dal 20 dicembre al 2 aprile 2011.
www.termepejo.it
Terme Val Rendena: nel bellissimo centro storico di Caderzone Terme, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, a pochi chilometri dal grande circo bianco di Pinzolo – Madonna di Campiglio, sorge il Borgo della Salute delle Terme Val Rendena, importante punto di riferimento per la cura e la prevenzione dei problemi respiratori e vascolari. Le proprietà diuretiche dell’acqua sono efficaci nella riduzione dei metaboliti azotati e in particolare dell’acido urico. L’alta tollerabilità e la capacità digestiva la rendono particolarmente adatta per favorire la digestione di lattanti e anziani. Nei prossimi mesi è prevista l’apertura del nuovo "CentroWellness" adiacente alle terme che ospiterà piscina, saune, bagno turco, zona massaggi, zona relax e solarium, per un benessere a 360 gradi.
Cure e trattamenti: cura idropinica, aerosol, inalazioni, doccia micronizzata, balneoterapia, idromassaggio ozonizzato, centro benessere
Le terme sono aperte dal 20 dicembre al 10 gennaio 2011. Il centro benessere è aperto tutto l’anno.
www.fontevalrendena.it
Terme di Comano: hanno un’acqua bicarbonato calcio magnesiaca unica in Italia che mantiene la temperatura costante di 27°C anche in inverno. È l’ideale per curare in modo naturale e senza effetti collaterali dermatiti, psoriasi, eczemi e allergie di grandi e piccoli. Le Terme di Comano sono note anche come terme dei bambini: senza l’impiego di farmaci, solo con bagni, inalazioni e un’infallibile ricetta che abbina relax e divertimento, i bambini combattono con successo dermatite atopica, rinite allergica e bronchite cronica. Il centro termale dispone anche di un reparto di dermatologia estetica e correttiva all’avanguardia in grado di risolvere inestetismi e alterazioni della pelle con le più aggiornate e sofisticate tecnologie laser, oltre che di un moderno e funzionale centro benessere con i migliori percorsi remise en forme e innovativi massaggi e trattamenti.
Cure e trattamenti: balneoterapia, cura idropinica, aerosol, inalazioni, docce micronizzate, ventilazioni polmonari, idromassaggi per vasculopatie, trattamenti medico-estetici, centro benessere.
Le terme sono aperte dal 4 dicembre al 16 gennaio 2011.
www.termecomano.it
Trento, 15 dicembre 2010