16.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

AVVENTO I mercatini da non perdere

di Elena Pizzetti

 

Dalle antiche tradizioni dell’Avvento spunti sulle Alpi e in Europa

per cercare regali e immergersi nella piĂą autentica atmosfera delle feste

 

Un’occasione per vivere in prima persona le tradizioni legate all’Avvento e per conoscere territori e città vestiti a festa. Benvenuti ai mercatini di Natale.

Compie 25 anni il Mercatino di Natale di Bolzano (certificato come Green Event) che apre le porte il 26 novembre per chiuderle il 6 gennaio con la partecipazione di bande e cori. Nelle casette solo oggetti di produzione locale (come vuole il regolamento) e tanto artigianato con le opere degli Artigiani Atesini, mentre per ristorarsi si va dal vin brûlé alle frittelle di mele allo Strudel. Tra i tanti appuntamenti: la “Lunga Notte dei musei” il 27 novembre e “Un Natale di Libri”, incontri con 12 autori, da Susanna Tamaro a Vittorio Feltri , per presentare i loro ultimi best seller. Info e speciale pacchetto “Magia d’Avvento” www.mercatinodinatalebz.it.

Lungo le rive del Passirio passeggiate suggestive tra gli stand del mercatino a Merano dal 26 novembre al 6 gennaio e da provare i piatti della tradizione in una delle sei grandi sfere natalizie in Piazza Terme (prenotazioni al tel. 3664102051). Fino al 24 dicembre, durante i weekend prodotti agricoli nel mercatino di Lana e show di lavorazioni artigianali di ceramica, legno, lana nel maniero di Castel Tirolo dal 5 all’8 dicembre. Info: www.meranodintorni.com. In val d’Ega per la prima volta un mercatino viene allestito direttamente sulle sponde del Lago di Carezza tra casette in legno che sembrano grandi lanterne, sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche (www.valdega.com).

Una novantina di casette espongono a Trento eccellenze artigianali ed enogastronomiche, mentre a Rovereto i mercatini del “Natale fra i popoli” propongono l’artigianato di Betlemme e della Bielorussia, prodotti trentini e dolci ungheresi. Esperienza magica per i bambini in Valsugana, dove nel mercatino di Levico Terme, allestito nel Parco secolare degli Asburgo, possono incontrare Babbo Natale e i suoi elfi (www.visitvalsugana.it).

trento22601 copia

Emozionante tra colori, sapori e profumi la casa di babbo Natale a Riva del Garda e molto suggestivo Rango, tra i Borghi più belli d’Italia, che si trasforma in un mercatino nei suoi caratteristici volt, androni in pietra, con un percorso di alberi di Natale addobbati secondo le tradizioni del mondo (www.visittrentino.it/mercatini-di-natale-trentino).

Sulle Alpi Orobie molto amato il Trenino della Presolana che fa la spola tra il piazzale dei Mercatini a Bratto/Dorga e la capanna della NativitĂ  a Castione, oltre a corsi e laboratori a tema, letture animate, concerti e cori (www.mercatinidinatalepresolana.it, speciali pacchetti www.presolanaholidays.com).

In Tirolo esprimono autentica magia i mercatini di Hall, Kufstein, Lienz, Mayrhofen e Rattenberg (www.avventointirolo.com). A Kufstein, durante i quattro weekend dell’Avvento si può camminare nel maniero in cerca di regali, mentre nel parco cittadino sono di scena prelibatezze gastronomiche, canti e un ricco programma di eventi. Anche I Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens si trasformano in un regno incantato (speciale pacchetto www.hall-wattens.at, www.swarovski.com/kristallwelten). In Carinzia schettinate sul ghiaccio, luci e tre mercatini a Villach tra prodotti tradizionali, enogastronomia e artigianato con tanta animazione per i più piccoli (wwwregion-villach.at,   www.austria.info).

Kufstein-mercatino-di-natale-nel-parco-credit-Horvath copia

Dal 23 novembre al 20 dicembre i mercatini svizzeri sono più vicini e convenienti se si viaggia su rotaia: acquistando a novembre con la tariffa Promo Mercatini i biglietti Eurocity da Milano a Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux o Zurigo, costano solo 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 per la 1°. Info: www.trenitalia.com, in agenzia di viaggio, www.svizzera.it/intreno, numero verde info 00 800 100 200 30.

In Sassonia si spazia dal Natale dei Minatori sui Monti Metalliferi, dove rivivono antiche tradizioni, ai grandi mercatini di Dresda e Lipsia a quello di Pulsnitz, la città del pan pepato, interamente dedicato al famoso dolce (www.sassoniaturismo.it). Il Baden-Württemberg. pullula di presepi scintillanti e di oltre 300 mercatini. Ha 300 anni quello di Stoccarda che con i sui 280 stand in legno è uno dei più grandi e magici d’Europa. Imperdibile anche il mercatino medievale di Esslingen con commercianti abbigliati in costumi d’epoca fra case a graticcio e vicoli romantici, dove si tengono dimostrazioni di antichi mestieri (www.stuttgart-tourist.it).

 Striezelmarkt Dresden

Articolo pubblicato su Il Giornale martedì 17 novembre 2015

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles