13.4 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Accade in Umbria

testo di Marco Tenucci 

 

Sagrantino Wine Festival

Dal 17 al 20 settembre torna la Settimana Enologica di Montefalco, "ringhiera dell’Umbria" in provincia di Perugia. Il variegato calendario di appuntamenti prevede, oltre alla tradizionale mostra mercato dedicata alle aziende del territorio, la presentazione della nuova annata del Sagrantino e della nuova etichetta – disegnata da un fumettista di fama internazionale -, laboratori del gusto con gli chef di Jeunes Restaurateurs d’Europe, visite delle cantine, colazioni tra le vigne, aperitivi musicali, menù degustazione nelle enoteche del centro storico, passeggiate dei sapori a cavallo e in bici, il Sagrantino Film Festival. Nei ristoranti, osterie e winebar sarà possibile apprezzare cibi genuini e specialità della tradizione gastronomica locale abbinate al Sagrantino Docg nella versione "secco" – ideale con cacciagione, arrosti, strangozzi al tartufo nero, zuppe di legumi e formaggi saporiti – o nella preziosa versione "passito" (www.montefalcodoc.com, www.stradadelsagrantino.it).

 

Giotto e i sapori dell’Umbria

L’Umbria è terra della spiritualità e del buon vivere. Assisi, Spello, Foligno, Montefalco, Trevi, Città della Pieve, Isola Polvese, Montecastello di Vibio, Todi: cinque giorni sulle tracce del Maestro fiorentino – e dei suoi precursori, dei suoi allievi, dei suoi seguaci – lungo itinerari celeberrimi e altri più segreti e nascosti che affiancano e intersecano le Strade del Vino e dell’Olio, tra paesaggi incantevoli, prodotti del territorio, capolavori enogastronomici.
4 pernottamenti in camera doppia, 4 cene nei ristoranti consigliati dalle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, a partire da 313 € per persona in B&B e 373 € in agriturismo (tel. 075 9886037, info@stradavinoeolio.umbria.it).

 

Bianco, Rosso & Blues
Dal 10 agosto al 31 ottobre le Strade del Vino e del Blues s’incrociano sul Trasimeno. Rocche medievali, musei, teatri e palazzi storici metteranno al centro della scena non solo le note del blues, del jazz e della canzone d’autore, ma anche i migliori vini del Trasimeno che esalteranno aromi e sapori delle specialità gastronomiche del territorio. A sostenere il connubio tra musica e convivialità saranno i menù a tema e le tavole imbandite di prodotti tipici locali, dal pesce di lago ai salumi, dall’olio extravergine ai legumi (www.trasimenoblues.net).

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles