8.6 C
Milano
lunedì, Dicembre 2, 2024

A COURMAYEUR E CHAMONIX LA 21


Dal 3 al 6 aprile torna ai piedi del Monte Bianco l’appuntamento con il più prestigioso premio di alpinismo a livello mondiale. Sei i team in nomination per imprese realizzate nel 2012 in India, Nepal e Pakistan. Il Piolet d’Or alla carriera sarà invece assegnato all’austriaco Kurt Diemberger.

Courmayeur, 02 aprile 2013_ Il mondo dell’alta quota per tre giorni tornerà a radunarsi a Courmayeur e Chamonix, nel "cuore" delle Alpi, per celebrare le migliori ascensioni compiute nel 2012. A scegliere il/i vincitore/i sarà una giuria internazionale di altissimo profilo, presieduta dal britannico Stephen Venables e composta dallo sloveno Silvo Karo, dal giapponese Katsutaka Yokoyama e dall’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner.

Dopo un lungo e minuzioso processo di selezione delle candidature, basato sui criteri della carta dei Piolets d’Or, sono state sei le ascensioni scelte per l’attribuzione del Piolet d’Or 2013: parete sud-ovest del Kamet (India) con i francesi Sébastien Bohin, Didier Jourdain, Sébastien Moatti e Sébastien Ratel; traversata della cresta nord-est a quella sud del Shiva (India) con i britannici Mick Fowler e Paul Ramsden; sperone nord-est Muztagh Tower (Pakistan) con i russi Dmitry Golovchenko, Alexander Lange e Sergey Nilov; cresta sud-est del Baintha Brakk-Ogre (Pakistan) con gli statunitensi Kyle Dempster, Hayden Kennedy, e Josh Wharton; cresta Mazeno ridge del Nanga Parbat (Pakistan) con i britannici Sany Allan e Rick Allen; pilone sud del Kyashar (Nepal) con i giapponesi Tatsuya Aoki, Yasuhiro Hanatani e Hiroyoshi Manome. ”Tutte queste coraggiose e audaci ascese – ha commentato la giuria – sono state compiute in stile alpino: un buon mix di esplorazione di nuove vie e di agognate linee tentate anche più volte e mai realizzate prima”.

Il Piolet d’Or alla carriera-Premio Walter Bonatti, invece, sarà consegnato a Kurt Diemberger, austriaco classe 1932 e bolognese di adozione, unico alpinista vivente ad aver scalato in prima assoluta due Ottomila. Nell’albo d’oro succede allo stesso Bonatti, e a Reinhold Messner, Doug Scott e Robert Paragot. Una menzione speciale, inoltre, è stata attribuita – "tanto per il carattere simbolico quanto per quello storico"- a due "importanti ascensioni" compiute sulla parete sud-est del Cerro Torre, in Patagonia: a riceverla saranno il team composto dallo statunitense Hayden Kennedy e dal canadese Jason Kruk, che ha risalito la parete e tolto un gran numero delle protezioni piazzate da Cesare Maestri nel 1970 (la famosa "Via del compressore") e quello formato dagli austriaci David Lama e Peter Ortner, che ha compiuto pochi giorni dopo la prima ascensione in libera dell’itinerario.

 

 

 

Per entrare nel vivo della manifestazione sono previste numerose iniziative, tra cui conferenze, incontri con gli alpinisti e presentazioni delle ascensioni. Il momento-clou e’ in programma venerdi’ 5 aprile, a partire dalle 21, al Cinema Palanoir di Courmayeur, con la cerimonia ufficiale di consegna dei Piolets d’Or. La cerimonia sarà condotta da Kay Rush e allietata dalle performance musicali del gruppo folk-rock L’Orage.

 

COMUNICAZIONE PIOLETS D’OR
Enrico Marcoz – stampa.pioletsdor@gmail.com – m. 346 0925125
Omnia Relations
Alessandra Iozzia – alessandra.iozzia@omniarelations.com – m. 333 3835185
Silvia Basso – silvia.basso@omniarelations.com – m. 349 8689945

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles