9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Natale a Seychelles? Perchè no!

Natale: è sempre un problema scegliere dove passarlo, se non si vuole rispettare le tradizioni. Ma per esempio, avete mai pensato a Seychelles, un arcipelago tropicale, esotico, avvolgente?

L’arcipelago dell’Oceano Indiano potrebbe essere una meta ideale per una vacanza natalizia, il periodo magico, che si ammanta di fiaba in tutto il mondo ma, in ogni paese a modo proprio: se da noi imperano luci, addobbi, profumo di castagne, di pini, che regalano un’atmosfera ovattata, mercatini per i regali (così non avete questa incombenza)…ai tropici mare, sole, vegetazione e soprattutto, caldo, sole e un’atmosfera del tutto insolita.

Insomma andare contro la tradizione e trascorrere un Natale e un Capodanno diverso dal solito fra mare, relax e sole.

Le Seychelles sono la meta ideale, un inno maestoso alla natura, una trasposizione del paradiso in terra, dove non solo vivere giornate rilassanti tra spiagge, palme e mare, ma anche esplorare le tante isole, come ad esempio St.Pierre e Curieuse, due aree marine protette al largo di Praslin.

L’inverno, periodo di tradizioni, cucina tipica, dei pranzi in famiglia, dei mercatini e della frenetica corsa alla ricerca dei regali, è anche il periodo perfetto per regalarsi un viaggio insolito al caldo, al sole sul mare turchese.

seychelles

Le Seychelles, grazie al clima tropicale durante tutto l’anno, sono la destinazione perfetta per realizzare questo sogno. Queste 115 piccole isole incastonate nell’Oceano Indiano, sono un arcipelago dove la natura regna rigogliosa e sovrana, in grado di incantare e rapire il cuore di chi sceglie di visitarle.

L’atmosfera a Seychelles è quasi surreale: esse emergono dalle mille sfumature di blu, di un mare immenso, come fossero un miraggio in mezzo dell’oceano e i paesaggi, pur reali, paiono dipinti perfetti di una cartolina.
La folta e verdissima vegetazione abbraccia le spiagge bianche e soffici da sembrare borotalco, il turchese delle acque un tutt’uno con il cielo sempre limpido, le albe e i tramonti rosso fuoco ispirano stupore, pace e serenità come se tutti i pensieri e i problemi legati alla quotidianità non esistessero più.

seychelles

Un viaggio alle Seychelles è fatto di una sola destinazione ma di mille diverse sfaccettature. E’ un luogo lontano nel tempo e nello spazio, la sua bellezza è intatta e originale tanto che i viaggiatori moderni possono ammirare oggi ciò che gli europei scoprirono nel XVII secolo.
Da Praslin le escursioni più belle sono verso St.Pierre e Curieuse, due isole poco distanti.

St.Pierre è un’area poco più di mezzo kilometro quadrato ed è una delle mete dell’arcipelago più fotografato: se si osserva dall’alto si avrà l’impressione di ammirare un puntino grigio e verde in mezzo al mare, ha una forma pressoché circolare e la sua costa granitica è abbracciata dalle verdi palme. Questa destinazione è ideale per chi vuole godersi relax immersi in un paesaggio naturale senza eguali, ma anche per chi vuole praticare snorkeling e immersioni in queste meravigliose acque cristalline.

St.Pierre è disabitata ma accessibile via mare grazie alle taxi boat che partono da Praslin. Fino al 1972 da quest’isola popolata di volatili si otteneva il guano, ma dal 1979 è entrata a far parte dell’Area Marina Protetta del Curieuse Marine National Park.

seychelles

L’altra isola che merita di essere vista è proprio Curieuse, grande appena 1,78 km², è famosa perché è la casa di circa 500 tartarughe giganti di Aldabra, 300 delle quali vivono presso la stazione del Ranger e le altre 200 allo stato brado. Questo isolotto è famoso anche per la sua particolare terra rossa che addirittura le donò il nome in origine: inizialmente, infatti, era chiamata “Ile Rouge” per via appunto del colore rosso, fu poi ribattezzata “La Curieuse” in omaggio a Marion Dufresne, l’esploratore che nel 1768 ha viaggiato su queste acque con la nave “Curieuse”.

Le Seychelles hanno una vegetazione e una fauna autentica e incontaminata, fatta di foreste ma anche di mangrovie ed enormi palme, di volatili di tantissimi specie ma anche di pesci coloratissimi visibili con una maschera e un boccaglio.

Regalarsi una vacanza di Natale e Capodanno in questo Eden è sicuramente un’idea meravigliosa: i tramonti, le albe, la natura, il clima mite, le infinite tonalità di azzurro sono tutte emozioni che rimarranno per sempre nel cuore di chi le vive.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles