Valle d’Aosta, Torgnon d’Outon 2015
Tutti a tavola a degustare i prodotti del territorio, ma anche dimostrazioni e conferenze che ci raccontano qualcosa in più sulla Fontina DOP e sugli ortaggi di montagna.
Quest’anno si inizia in anticipo con i festeggiamenti per il patrono di San Martino. Dal 23 ottobre all’8 novembre 2015, si festeggia con Torgnon d’Outon. Non solo una sagra gastronomica, ma anche dimostrazioni, conferenze, vendita di prodotti a km 0 e momenti ludici per i più piccini. Tra le specialità enogastronomiche, le patate di montagna e la Fontina DOP d‘alpeggio.
Il programma di Torgnon d’Outon
Organizzata dall’Associazione Turistico Culturale Coeur Torgnolein in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la manifestazione inizia il 23 ottobre con una cena in compagnia dei coscritti del 5, che festeggiano quest’anno i loro 18 anni. Il giorno seguente è la volta di un menu a base di grigliata di carne. Domenica, nel padiglione ristorante situato in località Mongnod (alla partenza della telecabina), si possono degustare i piatti della tradizione come la Torgnolette, a base di patate, Fontina, porri e pancetta, e la Sueppa di Torgnon a base di pane nero e bianco, Fontina, cavolo verza e fave. Ma il programma di domenica prevede anche la dimostrazione della lavorazione della Fontina DOP a cura di Fabio Machet e “Lo Tsaven de Torgnon”, il mercatino a km 0: produttori e allevatori del territorio mettono a disposizione sui propri banchi i prodotti tipici del territorio: dalla Fontina DOP d’alpeggio e formaggi di capra ai salumi fino al miele e ai dolci.
Venerdì 30 ottobre l’appuntamento è con Alessandro Neyroz e Fabio Machet che, presso la sala consigliare, ci raccontano della modalità di produzione degli ortaggi di montagna. Le parole d’ordine? Qualità e rispetto dell’ambiente.
Domenica 8 novembre si festeggia il patrono di Torgnon con la Santa Messa. A seguire il pranzo presso il padiglione a menù fisso e la Gara di Belote.
E i più piccoli? Durante tutta la giornata di domenica 25 ottobre e di domenica 8 novembre possono cimentarsi nel parco giochi allestito con gonfiabili e “salta salta”.
Per maggiori informazioni Ufficio Turistico di Torgnon Tel 0166 540433 www.torgnon.net
Diventa Fan della pagina facebook di Torgnon www.facebook.com/torgnonturismo