Testo e foto di Maurizio Pavani
Le Isole Vergini Americane offrono una varietà d’esperienze su ognuna delle isole dell’arcipelago: St. John per gli amanti della natura e le coppie golose di lusso, St. Croix per ispirazioni storiche e coloniali lontano dalla massa turistica e St. Thomas per i patiti di shopping a go-go con bar e club con vita mondana.
A St. John, chi cerca la serenità semplice nella natura e magnifiche spiagge, può rilassarsi negli innovativi studio del Concordia, eco-resort. Estate Concordia Preserve ha realizzato i primi quattro cottage di una serie di quindici: i Concordia Eco-Studios. Tutte le nuove soluzioni abitative sono costruite con pannelli isolanti sostenibili, atti a minimizzare il consumo e assicurare una buona climatizzazione interna. Gli Eco-Studio sono ora pronti per offrire una vacanza nella rigogliosa natura dell’ambiente protetto dell’isola St. John. Sono stati progettati per essere qualificati come Energy Star Rated Homes e sono i primi edifici che hanno richiesto la certificazione all’Island Green Builders Association. I primi quattro cottage Concordia sono prenotabili per una vacanza invernale eco-sostenibile all’insegna dell’ambiente (www.maho.org). Durante la vacanza, l’intrattenimento è garantito con notti caraibiche al Café Concordia ogni martedì dalle ore 17.30 alle 20.30 mentre ogni giovedì sera le note reggae del musicista Wayne Clendenen, dalle ore 17.30 alle 20.30, allieteranno la compagnia della serata (www.maho.org/concordia.cfm).
A St. John, l’organizzazione Hidden Reef Eco-Tours propone anche kayaking e snorkeling. Chi ama la storia naturale e l’ambiente non può rinunciare a fare un’escursione in kayak con l’opportunità di usare maschere, pinne e boccaglio. L’organizzazione è specializzata in eco-tour e offre al turista escursioni uniche nell’ambientazione naturalistica dei Caraibi, dove è possibile esplorare barriere coralline ancora nascoste e vergini. Si pratica lo snorkeling direttamente dal kayak per un’esperienza che poche organizzazioni possono offrire. Ci sono escursioni semplici di due ore, Two-Hour Sight Sea-er anche per i principianti che desiderano solo … bagnarsi i piedi. Una guida esperta impartisce le istruzioni di base. Acqua chiara e cristallina e viste panoramiche sono gli elementi di base di questa tranquilla avventura tra mare e cielo. The Adventurer é invece rivolta a chi vuole calarsi maggiormente nello spirito caraibico, ammirando ben due volte di più le bellezze marine. I misteri della barriera corallina con i suoi brillanti colori e pesci variopinti sono l’ingrediente di questa gita che s’inoltra in acqua tra formazioni rocciose mozzafiato e pareti sommerse, ripide e coperte di vegetazione. Bisogna essere effettivamente bravi nuotatori per almeno due ore e mezzo di snorkeling e almeno un’ora e mezza di kayak. Per i veri appassionati di vita naturale, la Expedition prevede cinque ore di gita ed include un pasto. Con questa escursione si diventa realmente parte del mondo sott’acqua, si raggiungono profonde vallate e picchi sottomarini. La guida naturalistica accompagna e condivide l’esperienza di questi mondi sommersi per una giornata appassionante che unisce il meglio dei due mondi, la terra e il mare: il kayak, l’hiking e lo snorkeling. Questo è il vero sistema per scoprire la St. John segreta. (minori di 14 anni non ammessi). La camminata a St. John richiede esperienza su terreno accidentato, roccioso e collinare e resistenza al clima caldo tropicale. L’esperienza è creata per chi è fisicamente predisposto! L’ultima splendida idea è la pagaiata durante le notti di luna piena per ammirare i pesci bio-luminescenti e richiede due ore di tempo. Astronomia, tranquillità e spettacolarità fanno di questa gita un’esperienza indimenticabile. I pesci, anche sotto il kayak, rimangono illuminati dalla luna o sembrano danzare. Niente può essere paragonato a questo spettacolo della Natura che trasforma una notte in una vacanza unica: solo così si può catturare la magia di una notte nel Mar dei Caraibi. Ogni gita parte da Round Bay (vicino a Haul Over) e si estende nelle acque circostanti. Per info: http://www.stjohnlinks.com/Hidden-Reef-Eco-Tour.htm; US Virgin Islands, Ufficio Turismo c/o Thema Nuovi Mondi Srl (sito web: www.isoleverginiusa.it; e-mail: usvi@themasrl.it).