16.9 C
Milano
mercoledì, Ottobre 16, 2024

Tra cattedrali di granito e un mare di ghiaccio. Ecco la Patagonia del Cerro Torre

Con Focus Himalaya Travel un viaggio di 16 giorni con partenza il 29 dicembre

 

 

Tra cattedrali di granito e un mare di ghiaccio
Ecco la Patagonia del Cerro Torre
delle Torri del Paine e del Perito Moreno

 

Bastano questi tre nomi: Cerro Torre, Torri del Paine e Perito Moreno per evocare scenari primordiali fatti di guglie e torri immersi in un mare di ghiaccio. Scenari ai limiti del mondo, scenari di imprese alpinistiche, di montagna alla massima potenza, dura e aspra ma grandiosa.
La Patagonia è unica e irripetibile. E’ la montagna vista con la lente di ingrandimento. Tutto appare enorme, senza confini, sbalorditivo. Chi ama la natura deve andare in Patagonia, tra Cile e Argentina. Nel programma denominato "Patagonia Trekking", messo a punto dallo specialista Focus Himalaya Travel, c’è il meglio di questa immensa regione. Nelle zone del Cerro Torre, delle Torri del Paine e del Fitz Roy ci saranno escursioni giornaliere per raggiungere i campi base da cui i maestri della roccia partono per conquistare questi mostri di pietra.
Ma andiamo con ordine. Si arriva a Santiago, la capitale cilena, ricca di monumenti di epoca coloniale. C’è il tempo per una breve visita e si riparte in aereo per Punta Arenas. Da qui trasferimento a Puerto Natales. Il viaggio prosegue verso il parco delle Torri del Paine, cime fantastiche in un ambiente fatto di laghi e ghiacciai, frequentato da cervi, guanacos e volpi. Qui ci si ferma per quattro giorni di trekking in quello che è considerato il parco più bello del Sudamerica.
Si entra poi in Argentina. Successiva tappa si chiama El Chalten. E’ un paese alla fine del mondo, un paese dove ci sono solo alpinisti e amanti del trekking. El Chalten è circondato da gigantesche montagne che portano nomi leggendari come Fitz Roy e Cerro Torre. Si sta in zona e si fa trekking ad ampio raggio. La sera non scordate di incamerare energie con gli spettacolari filetti di bue argentino.
Si tocca poi El Calafate, villaggio turistico molto carino con bar e locali alla moda. El Calafate è la porta di ingresso ad uno dei ghiacciai più estesi della terra, uno dei pochi non in fase di regressione, alimentato dai venti freddi che soffiano dall’Antartide. Il Perito Moreno si ferma in un lago con un muro di ghiaccio alto 40 metri e lungo mezzo chilometro. Un ghiacciaio fantastico perché circondato dal verde della vegetazione australe. Un contrasto incredibile.
Infine ci aspetta Buenos Aires, lo spettacolo del calcio e del tango di strada. Da non perdere i quartieri di La Boca e di Sant’Elmo.
Ecco il pacchetto Patagonia Trekking: 16 giorni di viaggio con partenza da Milano il 29 dicembre. Si sbarca a Santiago e si ritorna da Buenos Aires. In Patagonia si viaggia con automezzi privati e si fa del trekking. Pernottamenti in hotel, lodge e in tenda. Trattamento di bed and breakfast tranne alle Torri del Paine e la lodhe Terra-Luna dove è prevista la pensione completa. Il tutto costa 3.450 euro a persona. Nel prezzo sono anche compresi i voli, le visite guidate, escursioni, le tasse per i parchi e per i luoghi di interesse culturale.

 

 

Per informazioni Focus Himalaya Travel, tel. 02 – 89402052
Sito Internet: www.focus-italia.com

Ufficio Stampa, Lorenzo Zuntini, Studio Zeta, tel. 039 – 2496978, port. 349 – 2692311

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles