La garanzia di un gruppo importante come il gruppo greco IOGR sta dietro SKY express, acquisita nel 2011. Dal 1996 il Gruppo IOGR è attivo attraverso una serie di società che eccellono in diversi settori legati al turismo, dall’aviazione all’ assistenza a terra, dall’immobiliare, alla logistica, ai servizi finanziari e alle nuove tecnologie.
Importante il 2015 nella recente storia della compagnia per l’acquisizione di 10 ATR di nuova generazione, che offrono maggiore comfort ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio. Allo stesso tempo, la compagnia ha trasportato quasi 75.000 passeggeri verso 15 destinazioni estere.
Nel 2017 SKY express ha toccato circa 500mila passeggeri, tendenza al rialzo proseguita anche negli anni successivi, a dimostrazione che gli ospiti a bordo hanno premiato le politiche commerciali della compagnia, ma soprattutto la qualità dei servizi.
Il 2020 è stato un anno di svolta per SKY express, ad onta della pandemia.
È stato indubbiamente il momento più impegnativo per l’intera industria aeronautica, ma SKY express è stata in grado di gestire la crisi grazie alla sua organizzazione e allo stabile sostegno finanziario del Gruppo IOGR.
Nel 2020, la compagnia aerea ha sfruttato le opportunità che si erano create continuando a volare verso tutte le sue destinazioni e sviluppando ancora di più le sue risorse umane, dando vita ad un un grande investimento in 6 nuovissimi AIRBUS Α320neo.
Il 2021 ha vito i voli all’estero con l’apertura della prima rotta su Larnaca (Cipro), mentre in quel periodo sono iniziati anche i primi voli charter verso Austria, Francia, Germania, Cipro e Olanda.
Il 2023 ha visto SKY express proseguire il forte percorso, consolidando la flotta moderna e “verde” e rafforzandola anche con nuove idee e prodotti. Con una flotta di 23 aeromobili, la compagnia continua ad investire in modelli di aeromobili più nuovi e più grandi, vantando anche la flotta più giovane e “verde” della Grecia, una delle più rispettose dell’ambiente in Europa.
Ha la più grande rete di rotte per voli nazionali (34) mentre opera anche verso 24 destinazioni internazionali.
Il 2022 è stato unico per SKY express
I voli totali nel 2022 sono aumentati di quasi il 50% arrivando a oltre 49mila, con il 300% dei passeggeri trasportati: 3milioni 500mila e l’introduzione di due AIRBUS A320neo nella flotta. Nel contempo le entrate sono triplicate raggiungendo 267 milioni di euro, trainate da una maggiore crescita dei voli internazionali e il load factor medio è migliorato di 20 punti percentuali, a dimostrazione della dinamicità della proposta commerciale dell’azienda, della sua efficienza operativa, ma anche contribuendo al ritorno del traffico turistico vicino ai livelli del 2019.
A questa crescita organica dell’azienda è seguito un forte incremento dei posti di lavoro che hanno raggiunto quota 619 nel 2022, con 390 nuove assunzioni nel quadriennio 2019-2022, che comprende il periodo della pandemia
Fra le altre cose da sapere per meglio conoscere la compagnia, SKY express è stato protagonista degli Ermis Awards di quest’anno, la massima istituzione che classifica la creatività e la comunicazione in Grecia, vincendo 12 premi e il più alto riconoscimento come Top Brand e Cliente dell’anno.
Sulla base dei dati pertinenti l’aeroporto internazionale di Atene, SKY express è stato nominato il vettore in più rapida crescita per il quinto anno consecutivo. Inoltre, dal 2019 al 2022, ha trasportato 5milioni 69 mila 609 passeggeri all’aeroporto internazionale di Atene.