S.PELLEGRINO SAPORI TICINO
APPRODA A BERLINO
PASSANDO PER LA CONFERENZA STAMPA DI MILANO
Di redazione GistNews
L’affermata manifestazione quest’anno approda nella città di Berlino e si appresta a divenire un punto fermo tra gli eventi enogastronomici a livello europeo. Partita dal Ticino nel 2007 con l’intento far conoscere e diffondere l’alta cucina del suo territorio e le sue eccellenze nella ristorazione e nell’ospitalità, S. Pellegrino Sapori Ticino giunge oggi in terra tedesca varcando i confini nazionali, alla ricerca di nuove esperienze ed emozioni.
Martedì 29 gennaio si è svolta a Milano , nella nuova e suggestiva cornice delle " Sale del Re "(Galleria Vittorio Emanuele II, 11-12) una conferenza stampa di presentazione dei due eventi: Berlino e Ticino alla quale sono intervenuti Dany Stauffacher, ideatore e organizzatore dell’evento, Burkhard Kieker CEO di Visit Berlin,e lo chef Andrea Bertarini, 1 stella Michelin, del Ristorante Conca Bella di Vacallo.
Presente con le sue creazioni, la stilista berlinese Fiona Bennett, che stupirà gli ospiti con le sue strabilianti collezioni di cappelli.
L’affermata manifestazione S.Pellegrino Sapori Ticino, per la sua settima edizione approda nella città di Berlino e si appresta a divenire un punto fermo tra i grandi eventi di enogastronomia a livello europeo.
L’edizione 2013 vuole affiancare l’eccellente tradizione ticinese alla cucina di affermati chef berlinesi ed è caratterizzato da due momenti. Martedì 26 e mercoledì 27 febbraio S.Pellegrino Sapori Ticino è a Berlino; ai fornelli si esibiscono, direttamente dal Ticino, gli chef Marco Ghioldi (Hotel Splendide Royal di Lugano), Dario Ranza (Villa Principe Leopoldo Hotel&Spa di Lugano), Lorenzo Albrici (Locanda Orico di Bellinzona), Egidio Iadonisi (Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote), Andrea Bertarini (Ristorante Conca Bella di Vacallo), Alessandro Fumagalli (Grand Hotel Eden di Lugano). Ecco dove trovare il programma completo e tutte le informazioni: www.sanpellegrinosaporiticino.ch.
Dal 7 aprile al 12 maggio, invece, hanno luogo le cene in Ticino con gli chef berlinesi, secondo un intenso programma di appuntamenti:
• 07 Aprile – Kurhaus Cademario Hotel & Spa****S, Cademario
Lo chef Franco Passoni accoglie gli chef Ivo Adam, Andrea Bertarini, Antonio Fallini, Marco Ghioldi, Egidio Iadonisi, René Nagy, Dario Ranza.
• 14 Aprile – Villa Principe Leopoldo Hotel&Spa*****, Lugano
Lo chef Dario Ranza accoglie lo chef Christian Lohse del Ristorante Fishers Fritz dell’Hotel Regent Berlin, 2 Stelle Michelin, 17 Gault Millau.
• 21 Aprile – Villa Orselina *****, Orselina – Locarno
Lo chef Antonio Fallini accoglie lo chef Sebastian Völz del Ristorante Die Quadriga dell’Hotel Brandenburger Hof.
• 22 Aprile – Ristorante Seven, Ascona
Lo chef Ivo Adam accoglie lo chef Michael Kempf del Ristorante Facil del Mandala Hotel, 1 Stella Michelin, 17 Gault Millau.
• 28 Aprile – Hotel Splendide Royal*****, Lugano
Lo chef Marco Ghioldi accoglie lo chef Hendrik Otto del Ristorante Lorenz Adlon Esszimer dell’Hotel Adlon Kempinski, 2 Stelle Michelin, 17 Gault Millau.
• 29 Aprile – Swiss Diamond Hotel*****, Vico Morcote
Lo chef Egidio Iadonisi accoglie lo chef Matthias Diether del Ristorante First Floor dell’Hotel Palace Berlin, 1 Stella Michelin, 17 Gault Millau.
• 5 Maggio – Ristorante Conca Bella, Vacallo
Lo chef Andrea Bertarini accoglie la chef Sonja Frühsammer del Ristorante Frühsammers, 17 Gault Millau.
• 6 Maggio – Ristorante La Perla, Lugano
Lo chef René Nagy accoglie lo chef Marco Müller del Ristorante Wein Bar Rutz, 1 Stella Michelin, 17 Gault Millau.
• 12 Maggio – Grand Hotel Eden*****, Lugano
Lo chef Alessandro Fumagalli accoglie gli chef Ivo Adam, Andrea Bertarini, Antonio Fallini, Marco Ghioldi, Egidio Iadonisi, René Nagy, Dario Ranza.
Come durante la scorsa edizione, nel 2013 la manifestazione inserisce nel suo già ricco programma di eventi, tre imperdibili serate lounge presso le location più trendy del Ticino: il 25 aprile presso il Disco Club WKND di Lugano, il 2 maggio al Beach Lounge di Ascona e il 9 maggio al Lido Bar di Lugano. Queste serate nascono con l’intento di unire l’enogastronomia e la musica, con il divertente e giovane mondo del lifestyle.
Due i pranzi uno di pesce il 20 aprile presso la Locanda del Boschetto di Lugano e l’altro il 27 aprile presso la rinomata Locanda Orico di Bellinzona.
La manifestazione partita dal Ticino nel 2007, con l’intento far conoscere e diffondere la grande cucina del suo territorio, le sue eccellenze nella ristorazione e nell’ospitalità, giunge quindi in terra tedesca varcando i confini nazionali, alla ricerca di nuove esperienze ed emozioni.
Questo particolare gemellaggio con Berlino testimonia non solo il crescente interesse verso il mondo della cucina di qualità da parte della capitale tedesca e oramai di tutto il mondo turistico, ma anche l’autorevolezza sempre maggiore che S.Pellegrino Sapori Ticino ha guadagnato in questi anni, imponendosi come una tra le manifestazioni più riconosciuta a livello internazionale. Dany Stauffacher, ideatore e organizzatore di S.Pellegrino Sapori Ticino dichiara "Sono felice di questa nuova ed entusiasmante sfida che vede una delle città più cosmopolita e all’avanguardia d’Europa, incontrare il Ticino, per esprimere il meglio dei due territori. Il 2013 sarà anche un’occasione speciale per portare i nostri chef a Berlino e in seguito ospitare in Ticino i bravissimi e innovativi colleghi tedeschi".
Grazie alla sua storia evocativa e ai rapidi cambiamenti che l’hanno attraversata durante gli ultimi 2 decenni, oggi Berlino è una città capace di mostrare a tutti il suo fascino particolare. A oltre 20 anni dalla caduta del Muro e dalla riunificazione della Germania, la Capitale si presenta come una realtà giovane, dinamica e cosmopolita immersa nel cuore dell’Europa, una città in grado di reinventarsi ogni giorno con slancio e passione. Nel 2012 Berlino ha visto avvicendarsi circa 24 milioni di presenze sul suo territorio e l’Italia è tra i mercati più attivi nel flusso turistico.
Questo incessante sviluppo coinvolge anche il mondo enogastronomico: Berlino infatti è molto di più della carne al curry o del classico stinco. Nel corso degli anni, infatti, la città ha saputo attrarre a sé chef innovativi e ambiziosi, che l’hanno trasformata in una vera e propria capitale gourmet. "A Berlino non ci si limita a cucinare, qui si sperimentano gusti e sapori" afferma il CEO di visitBerlin Burkhard Kieker (www.visitBerlin.com). Nel 2012 la Guida Michelin ha assegnato 16 stelle in 13 diversi ristoranti e Berlino è la città tedesca con il più alto numero di stelle. La partecipazione a S.Pellegrino Sapori Ticino 2013 rappresenta una grande opportunità per far conoscere i suoi migliori Chef e permettere a tutti di assaporare la cucina berlinese anche fuori dai confini nazionali.
Location d’eccezione, piatti innovativi, vini prestigiosi e convivialità: queste le parole chiave di un evento unico, un’occasione irripetibile di confronto che vede protagoniste due realtà emergenti nel panorama della ristorazione europea.
Come in ogni edizione, è forte la collaborazione di aziende partners che sostengono la manifestazione: S.Pellegrino & Acqua Panna, visitBerlin, Cornèrcard, Nestlé Professional, UBS, Alias, Franciacorta di Bellavista, Zanini – Castello Luigi & Vinattieri, Darwin Airline, Davidoff, Birra Ittinger, Arvi, Hugo Dubno, Kai, Les Ambassadeurs, la Città di Lugano con gli Enti Turistici del Lago Maggiore, del Luganese, Mendrisiotto Turismo e Ticino Turismo, Lugano Airport, Rapelli, Riso Gallo, Spaccio Ittico, Ticinowine, , Hotellerie & Gastronomie, Gastronomie & Tourisme, Il Caffè, La Tavola, Tessiner Zeitung, Ticinovino, Ticino Welcome, con i vini di Delea, Tamborini, Gialdi e Brivio. Con il patrocinio del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino.