È una delle mete caraibiche più gettonate. La Repubblica Dominicana con le sue spiagge, il suo mare, la sua accoglienza è certa, nelle parole del presidente Luis Abinader e del ministro del turismo, David Collado, di raggiungere il traguardo dei 10 milioni di visitatori entro la fine dell’anno, dopo aver sottolineato la crescita registrata settore con l’arrivo di oltre 619mila persone nel mese di ottobre.
I primi 10 mesi dell’anno hanno visto arrivare a conoscere l’isola dei caraibi, condivisa con Haiti, 8milioni 245mila 190 visitatori.
«Quegli oltre 8milioni di arrivi che abbiamo ricevuto nei primi 10 mesi di quest’anno rappresentano una crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2019 – ha detto, commentando i dati il ministro Collado – del 112% rispetto al 2021 e del 23% rispetto al 2022. Lo abbiamo fatto di nuovo ».
Allo stesso modo, ha affermato che solo nel mese di marzo la Repubblica Dominicana ha accolto 531mila stranieri, essendo la prima volta che più di 500mila turisti sono arrivati a Quisqueya (il nome usato per definire l’isola di Hispaniola)
Repubbica Dominicana: record di 10 milioni di arrivi possibile
Una crescita che si è registrata anche via mare, visto che nel solo mese di ottobre hanno visitato il paese oltre 88mila crocieristi, portando la cifra a superare il milione 690mila arrivi nei primi dieci mesi di quest’anno.
Il presidente Abinader, per canto suo ha sottolineato la notevole crescita che il settore turistico registra sempre più e ha affermato che è già iniziato il conto alla rovescia affinché la Repubblica Dominicana possa raggiungere entro l’anno i dieci milioni di turisti.
L’industria del turismo ha un impatto diretto sul benessere delle persone e sull’economia – ha aggiunto Abinader – poiché questo non significa solo turisti, significa sviluppo, occupazione, rivitalizzazione. Credo anche sia giusto riconoscere i meriti del ministro Collado e della sua squadra per il grande lavoro svolto per ottenere una crescita sostenuta del turismo, che già funge da riferimento per altri paesi».
L’occasione è stata propizia per presentare anche la nuova campagna pubblicitaria che verrà promossa negli Stati Uniti durante il periodo estivo, quando nel paese inizia l’alta stagione, così come è stato svelato un divertente video in cui eminenti artisti popolari dominicani auspicano il raggiungimento di “10 milioni di sorrisi” entro la fine dell’anno.