16.9 C
Milano
mercoledì, Ottobre 16, 2024

MERIDIANA: PIANO STRATEGICO 2009-2012

MERIDIANA: ROLAND BERGER PRESENTA IL PIANO STRATEGICO 2009-2012

 

 

Il 2008 si preannuncia come un anno particolarmente difficile per il settore del trasporto aereo a livello mondiale. L’aumento del costo del carburante oltre ogni prevedibile limite, la concorrenza sempre più serrata tra i vettori, la generalizzata crisi economica, hanno determinato e continueranno a determinare, pesanti perdite economiche nel settore del trasporto aereo a tutti i livelli, dalle compagnie tradizionali grandi e piccole, alle così dette low cost.

Meridiana, anch’essa colpita dagli eventi esogeni di cui sopra, oltre che da un elevato livello di costi unitari, prevede per l’anno in corso, dopo tre esercizi con risultati in attivo e ricavi in crescita, una significativa perdita di bilancio.

In tale contesto il CdA di Meridiana, nel mese di febbraio, ha chiesto a Roland Berger, una delle più quotate società di consulenza internazionali specializzate nel settore aereo, di fornire alla società e ai suoi Stakeholder una dettagliata analisi sul contesto aziendale e competitivo, di includere le comparazioni con altri vettori concorrenti e di sviluppare una proposta di Piano Strategico a medio termine (2009-2012).
Il Piano Strategico commissionato ha l’obiettivo di da garantire un futuro stabile alla Società, ridurre drasticamente le perdite e ritornare, nel più breve tempo possibile, a livelli positivi di bilancio, senza fare ricorso alla riduzione del personale e mantenendo invariato il numero di aeromobili presenti in flotta.

Nel Piano presentato alla Compagnia, sono presenti i seguenti principali elementi:

• esclusi tagli del personale;
• intervento sul costo del lavoro e sulla produttività del personale di volo;
• incremento della produttività del personale di terra e riduzione dell’overhead
• flotta rinnovata quantitativamente invariata;
• investimento rinnovo flotta pari a 210 milioni di Euro;
• investimento per interventi sulla formazione e sullo sviluppo di nuove competenze per i lavoratori (addestramento personale navigante e terra su aeromobili della famiglia Airbus) per circa 10 milioni di Euro;

 

Per informazioni:

Paolo Santagostino
Fast-Com S.r.l.
Ufficio Stampa Meridiana Eurofly
Tel (+39) 02.46.91.501
Cell. (+ 39) 349 38 56 585
paolo.fastcom@grupposantagostino.com
Loredana De Filippo
Meridiana S.p.A.
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione
Tel: (+39) 0789 52801
Cell (+39) 348 80 61 581
loredana.defilippo@meridiana.com

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles