16.8 C
Milano
domenica, Settembre 24, 2023

Madeira un’isola seducente affacciata sull’Atlantico

Madeira un’isola seducente affacciata sull’Atlantico
 
 
Testo di Tiziano Argazzi 

Per gli antichi romani, che le scoprirono, queste erano le Isole di porpora. Ai nostri giorni invece Madeira è un isola seducente, con una natura armoniosa, un mare azzurro ed un clima a "cinque stelle". Luogo ideale dove trascorrere una vacanza da 110 e lode.
L’arcipelago portoghese, situato in pieno oceano fra le Azzorre e l’Africa, dista circa 800 chilometri da Lisbona ed è formato da due isole maggiori, Madeira e Porto Santo, più altre cinque minori praticamente disabitate. Appena si arriva a Madeira si è colpiti dalla vegetazione variegata e lussureggiante, che unisce le caratteristiche tropicali a quelle mediterranee, dando origine a un mosaico naturale multicolore.
Molto bella la capitale, Funchal, città al tempo stesso tradizionale e cosmopolita, dagli splendidi giardini fioriti (almeno 15) straripanti di piante rigogliose e fiori esotici. Meritano una visita la cattedrale di "Se", la "Praca do Municipio", la "Zona Velha"(città vecchia), la Chiesa di S. Joao Batista, il giardino botanico ed il brulicante Mercato dos Lavradores. Gradevole anche il percorso con la cabinovia che in 10 minuti porta sul monte che sovrasta Funchal, con una vista mozzafiato sulla baia. Per scendere, in alternativa alla teleferica, si consiglia di provare i carros de cesto, ceste in vimini montate su pattini in legno manovrate con destrezza da due uomini, i Carreiros do Monte.
Madeira è ricca di luoghi incantevoli. A cominciare dalla Floresta Laurissilva, la più importante foresta di lauri in Europa, classificata patrimonio mondiale dell’Unesco. Interessanti anche il borgo di pescatori di Câmara de Lobos e Capo Girão, che con i suoi 580 metri è il più alto promontorio d’Europa e il secondo nel mondo. Molto bello anche l’altopiano di Paul da Serra contornato da stupende formazioni rocciose che si proiettano in cielo come statue.
A Madeira sono tantissimi gli eventi che si susseguono nell’anno, quali la Festa di Fine Anno, la manifestazione più importante, il Carnevale, la Festa dei Fiori, il Festival di Colombo e la tradizionale Festa del Vino.
Madeira non delude neppure con l’enogastronomia. Un ottimo ristorante è "l’Adega da Quinta" dove si possono degustare i piatti tipici quali il trancio di tonno con miglio fritto, la deliziosa "espetada" di carne bovina arrosto su spiedini di legno di alloro e il dolce "do caco", il tutto annaffiato con i celebri vini di Madeira (Malvasia, Sercial, Boal e Verdelho). Ed alla fine come digestivo la famosa "poncha" preparata con acquavite di canna da zucchero e limone.
Per dormire. Gli hotel di Madeira sono tanti e tutti di ottima qualità. Si consiglia il Pestana Grand a Funchal (www.pestana.com) direttamente sul mare, recentemente ristrutturato, dotato di un ottimo reparto wellness. Reparti Spa e benessere di alto livello sono presenti anche in molti altri hotel di Madeira e di Porto Santo, un isola di rara bellezza facilmente raggiungibile da Funchal con due ore di traghetto. La sua costa meridionale è dominata da nove chilometri di sabbia dorata che fa di questa spiaggia una delle più belle d’Europa. Acque cristalline, dalla temperatura gradevole, e un clima secco e stabile, ne fanno il luogo ideale per chi ama la spiaggia e desidera praticare sport nautici tutto l’anno. I più avventurosi possono noleggiare una moto, una jeep o una bicicletta e girare per l’isola per scoprire il lato selvaggio di un luogo che ha ancora molto da offrire all’esplorazione. Da visitare Casa Colombo il più importante museo dell’isola. Per il pranzo si consiglia di affidarsi allo chef del "Pé na Água", un buon ristorante, nella parte sud dell’isola, direttamente sul mare, rinomato per il pesce.

 

Info: Icep Portugal. Ufficio Turistico. Liseta da Silva, tel. 02.794573 – liseta.silva@icep.pt. Sito www.visitportugal.com.

Tiziano Argazzi

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles