9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Lo splendore del barocco siciliano con IL Donnafugata Golf Resort & Spa

La luce della Sicilia è la prima cosa che colpisce l’ospite che arriva: forte ed intensa. E la luce, in Sicilia, è protagonista anche nell’architettura: in un vivace gioco di chiaro scuro, essa delinea le volute, i mascheroni, i balconi e le statue che adornano le splendide chiese e i signorili palazzi e caratterizzano il barocco siciliano. Soprattutto nella Val di Noto. Questi sono anche i luoghi del Commissario Montalbano e dei racconti del suo creatore, Andrea Camilleri. Ed è proprio in questa valle, nel cuore del barocco siciliano, alle porte di Ragusa, che si trova il Donnafugata Golf Resort & Spa, resort cinque stelle lusso inaugurato nell’estate 2010.

Il resort è punto di partenza privilegiato per andare alla scoperta dello stile artistico che nella questa zona s’impose dopo 1693, anno in cui un terremoto obbligò ad una ricostruzione pressoché totale. Allora l’estrosità del barocco emerse in tutta la sua magnificenza, diventando il carattere distintivo di questa regione. Ed è proprio grazie al barocco che otto città siciliane, tra cui Ragusa, Noto e Modica, dal 2002 sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

PACCHETTO SICILYYOURSELF (3 NOTTI) PROPOSTO DAL DONNAFUGATA GOLF RESORT &SPA
Il pacchetto comprende: 3 pernottamenti con prima colazione; 1 cena (3 portate, bevande escluse); 1 Massaggio alla Spa (durata 60 minuti); 1 accesso alla Spa (1 ora di percorso relax) a soggiorno; 1 escursione di mezza giornata a Modica o Ragusa Ibla in auto con guida.
Tariffa per persona in camera doppia a partire da euro 450.

Ragusa Ibla, fulcro antico della città di Ragusa, offre molte attrattive artistiche, tra cui spicca un grande capolavoro: la cattedrale di San Giovanni, patrono della città. Nell’interno a croce latina divisa in tre navate l’occhio si perde fra le colonne, le volte, le arcate, e le numerose cappelle dove sono custodite delle opere d’arte. La luce che entra filtrata dai vetri della cupola rende l’atmosfera estremamente suggestiva. Noto è un piccolo gioiello arroccato su un altopiano che domina una valle coperta di agrumi. La sua bellezza è così armoniosa da sembrare una finzione, la scena di un teatro. I palazzi sono maestosi, tutti costruiti nella pietra calcarea locale, tenera e compatta, dal candore che il tempo ha colorato creando una magnifica tinta dorata e rosata. Un vero e proprio tuffo nel passato, ancor più suggestivo se fatto la sera, quando le luci soffuse creano un’atmosfera quasi magica.

Il palazzo Beneventano di Scicli rappresenta un capolavoro del genio creativo umano per le sue facciate fastosamente risalenti alla metà del Settecento. Modica, oltre che per i suoi monumenti barocchi, è famosa anche per la sua cioccolata, preparata con l’antica ricetta Inca, che si dice arrivata in questi luoghi con i reduci delle spedizioni di conquista sud americana da parte degli spagnoli. La cittadina è un vero gioiello di architettura: San Giorgio e la Chiesa del Soccorso, con annesso convento dei Gesuiti sono tra le opere più importanti, ma non meno della Chiesa del Carmine, con la sua imponente scalinata, e la piccola chiesa rupestre di san Pietro Inferiore.

Immancabile una visita al vicino Castello di Donnafugata, cui il resort prende il nome. Il castello in realtà è una grande villa nobiliare. La facciata principale presenta una bellissima loggia in stile gotico-veneziano e al suo interno si susseguono sontuosi saloni. Anche il parco merita una visita: "coffee house", tempietto, labirinto, ed anche una grotta artificiale e numerosi vasi di Caltagirone, il tutto per deliziare il barone ed i suoi ospiti.

La Sicilia dunque si apre come uno scrigno pieno di tesori indimenticabili, che l’ospite del Donnafugata Golf Resort & Spa avrà modo di scoprire come un ospite molto privilegiato.

Il Donnafugata Golf Resort & Spa è situato ad un’ora dall’aeroporto di Catania in un’antica tenuta signorile, di cui attraverso un’opera sapiente di ristrutturazione e recupero architettonico si sono conservati intatti il fascino e la bellezza originali. Pur essendo di recente costruzione, presenta dettagli, influenze e scorci che si nutrono del fascino del passato: gli echi delle storie che vivono nel vicino Castello di Donnafugata, o le suggestioni de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, rivivono negli ambienti di questo luogo magico.

Il profilo della struttura si sviluppa in ville che si stagliano nel paesaggio come un’unica pennellata che sfuma nei colori terra, ocra e giallo. Le camere si distinguono per ampiezza degli spazi (le più piccole misurano 38 mq), la cura dei particolari e per la sofisticata eleganza. Ben dieci sono le suite, di indimenticabile e rara esclusività. Luminose e con arredamenti pastello si sviluppano su una superficie di 77 mq con ampio terrazzo privato da 54 mq. Dotate dei più moderni comfort, tutte le camere offrono una vista splendida sullo straordinario panorama che circonda la struttura. Fiore all’occhiello del resort, i due esclusivi campi da golf 18 buche da campionato progettati da due maestri di fama internazionale.

La natura e la cultura non sono gli unici punti di diamante di questo resort: anche il benessere fa la sua parte: la SPA del Donnafugata è uno spazio di 900 mq con sei sale trattamenti per l’estetica e la cura del corpo secondo il concept del marchio "Culti", premiato da Condé Nast Traveller come la Favourite Overseas Day SPA per il 2010. In tutto questo splendore la gastronomia non poteva essere trascurata: il resort ospita tre ristoranti, dove gli amanti della gastronomia possono gustare i piatti della migliore cucina creativa, preparati con prodotti locali di prima qualità.
Non lontano si trovano le meravigliose spiagge di Camarina, Punta Secca e Marina di Ragusa.

Donnafugata Golf Resort & Spa
Contrada Piombo – 97100 Ragusa
Tel. 0932/914200 – Fax 0932/914222
E-mail nhdonnafugata@nh-hotels.com – www.donnafugatagolfresort.com

 

Ufficio Stampa c/o Marina Tavolato, Travel Marketing – Roma
Tel. 06/822940, Cellulare 333/1299646, martav@rmnet.it
www.travelmarketing.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles