23.2 C
Milano
martedì, Luglio 23, 2024

L’Arte … del Cioccolato!

 

testo di Maurizio Pavani

In tema di Expo Milano 2015 2015 – Nutrire il Pianeta Energie per la Vita, l’8 novembre a Milano, le interpretazioni originali del "fare cultura con il cioccolato" nelle sue mille varianti di gusto e rappresentazioni di stati mentali sempre in evoluzione

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace! Fermiamoci un attimo a riflettere: se una cosa è bella, allora è sufficiente che piaccia? Ciò che permette di ascrivere qualcosa nella categoria del "bello" è l’intento con il quale quel qualcosa viene realizzato e se tale realizzazione è volta alla ricerca del trascendente, allora sì che si può legittimamente parlare di Bellezza.
Da sempre le Arti intese come forme creative d’espressione estetica, hanno il potere di rappresentare e interpretare i messaggi dell’attività umana. E’ il particolare "livello d’osservazione" della realtà che muovendo dall’artista in un mix di sensazioni, sentimenti e emozioni, finisce per collimare con il nostro soggettivo, a volte bizzarro, senso dell’estetico e del gusto, in questo caso applicato alle professioni artigianali ricche di tradizioni e … segreti racchiusi nella "regola dell’arte".
In Italia, l’arte si può incontrare ovunque e a Milano, tra le tante forme, vi è quella del "fare cultura con il cioccolato", nelle sue mille varianti di gusto e rappresentazioni di stati mentali sempre in evoluzione.
In tema di Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta Energie per la Vita, una mostra d’arte con le opere degli artisti che hanno esposto ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, Vancouver 2010 e Londra 2012, vedrà cinque opere inerenti l’Aria, l’Acqua, la Frutta, la Verdura, la Pasta e il Cacao.
Tra gli artisti, il Maestro Guglielmo Meltzeid che in anteprima assoluta, dalle ore 17.00 di venerdì 8 novembre 2013, presso Arte del Cioccolato Milano in Viale Monte Nero 73, esporrà la sua personale interpretazione del "Cacao". L’invito con cocktail di benvenuto si protrarrà con ingresso libero per tutto il mese di Novembre. Oltre a Meltzeid (Ambasciatore Artistico di Santa Margherita e Portofino nel Mondo), saranno presenti il Maestro Cioccolatiere Guido Castagna e una grande, grossa … sorpresa, magari anche gustosa dal momento che Arte del Cioccolato nasce dal desiderio di Marina Sanvito e di suo figlio Bjorn F. Nielsen di poter offrire a tutti i milanesi il cioccolato artigianale italiano in tutte le sue forme e declinazioni, senza trascurare i prodotti della più pura tradizione della nostra terra. Ma Arte del Cioccolato ha questo nome anche per le tantissime creazioni in cioccolato che nelle belle vetrine di Viale Monte Nero fanno mostra di sé: la dama e gli scacchi; il treno con vagone e carbonaia; automobili e motociclette; il tagliere con salame e formaggio; i cucchiaini, la tazzina di caffè o la moka; scarpe con il tacco a spillo, borsette, orologi, occhiali da sole, il cellulare, la macchina da scrivere, le saponette delle più famose marche, i rossetti e i lucidalabbra, tantissimi animaletti, scritte spiritose, lettere di cioccolato…e mille altri oggetti per ogni occasione o ricorrenza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles