16.2 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Il sogno africano Botswana, Zambia, Namibia I parchi dei documentari pi

Lo speciale di Viaggi Giovani in ottobre

 

Se avete l’Africa nel cuore, se siete alla ricerca dei grandi spazi e delle grandi emozioni, non fatevi scappare questo viaggio di 14 giorni messo a punto da "Viaggi Giovani" o meglio "viaggigiovani.it" di Trento con partenza il 15 ottobre. Destinazione: il massimo dell’Africa australe ossia il grande tris Botswana, Zambia, Namibia.
E’ un’occasione unica perché c’è il meglio dell’Africa, l’Africa dei grandi mammiferi, l’Africa ancora vergine della più svariata avifauna. Il delta del’Okavango, i parchi Etosha e Chobe sono tre eccezionali santuari della natura immortalati nei migliori reportage della National Geographic. Ma c’è di più. Ci sono i piccoli parchi segreti del Mahango Game Riserve e del Susuwe National Park. C’è un incontro ravvicinato con il mondo dei boscimani, le loro arti, i loro costumi.
Ma ecco l’itinerario di questo che, per un appassionato d’Africa, può rappresentare il viaggio della vita. Si atterra a Windhoek in Namibia, piccola città affaristica che porta i segni dell’influenza tedesca. Il primo Parco Nazionale da visitare è Etosha, dove vivono 114 specie di mammiferi e 340 specie di uccelli. La probabilità di avvistamento di elefanti, giraffe, zebre, antilopi, iene, leoni, leopardi e ghepardi è sempre elevata poiché gli stessi amano raggrupparsi nei pressi di pozze d’acqua, tra cui quelle dei camp.
Si continua con Bushmanland, la terra dei boscimani per poi raggiungere il Delta dell’Okawango nel Botswana, il più vasto delta interno del pianeta. Due giornate sono dedicate alla visita della zona con navigazione a bordo di "mokomoro", le tipiche piroghe locali in legno. Si farà anche del safari a piedi come gli esploratori di un tempo. L’Okawango, prima di disperdersi tra le sabbie del deserto, dà vita ad un particolare ecosistema che prende forma tra isole e canali. Sulle isole vivono ippopotami, impala, bufali, gnu, zebre, iene, leoni e sciacalli.
Si rientra in Namibia nella striscia del Caprivi per visitare il Mahango Game Riserve dove vive la rara antilope nera e il Susuwe National Park per avere un’idea dell’Africa di altri tempi. Via terra si viaggia fino a raggiungere il cuore del Parco Chobe, che è uno dei più grandi ed interessanti parchi africani. Le praterie, i boschi di acacie e le paludi rappresentano l’habitat ideale per elefanti, coccodrilli, ippopotami, leoni, leopardi, ghepardi, gnu, gazzelle e svariate specie di uccelli. Prima di tornare in Italia ultima tappa in Zambia per ammirare le Victoria Falls.
Questo viaggio organizzato da Viaggio Giovani ha una durata di 14 giorni e costa 2690 euro a persona. Nella quota sono compresi i voli intercontinentali, i voli interni, i trasferimenti via terra, spostamenti con automezzi privati, 8 notti in pensione completa, 3 notti in bed and breakfast.
Partenza: 15 ottobre e rientro il 28.

Per informazioni, tel. 0461 – 1923456
Sito Internet: www.viaggigiovani.it

Ufficio stampa, Lorenzo Zuntini, Studio Zeta, tel. 039 – 2496978, cell. 349 – 2692311

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles