14.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Gorizia: a maggio la seconda Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra

(TurismoItaliaNews) Gorizia sarĂ  la sede dal 22 al 24 maggio 2015 della seconda Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra. La manifestazione si svolgerĂ  in contemporanea a “èStoria”, il festival internazionale sulla Storia che vede la partecipazione di alcune decina di migliaia di visitatori. “Le celebrazioni della Grande Guerra segneranno l’intero prossimo quinquennio non solo sotto il profilo dell’analisi storica e sotto il profilo culturale – spiegano gli organizzatori – ma, soprattutto, evidenzieranno un movimento turistico sui luoghi della memoria di proporzioni significative”.

Ogni anno oltre 5 milioni di visitatori frequentano i luoghi simbolo della Grande Guerra, ne percorrono le trincee e i musei. Questo fenomeno e destinato ad accrescersi anche grazie ai numerosi interventi di recupero dei luoghi che numerose amministrazioni stanno predisponendo. Il fenomeno del turismo sui luoghi della Grande Guerra e ampiamente diffuso e organizzato a livello europeo, in particolare in Francia, nel Regno Unito, in Slovenia ed in Germania. In Italia il fenomeno appare piu spontaneo, ma le celebrazioni spingeranno per la creazione di itinerari, visite guidate ed iniziative editoriali.

E Gorizia è il centro italiano maggiormente legato alla memoria della Grande Guerra, basti pensare ai 200.000 visitatori che ogni anno si recano al Sacrario di Redipuglia, ma anche ai mille luoghi che segnano la storia di questa piccola provincia e della regione Friuli Venezia Giulia. Ma Gorizia ha anche sviluppato negli ultimi anni il Festival piu interessante dedicato alla Storia, che richiama nel mese di maggio decine di migliaia di appassionati, prestigiosi storici ed intellettuali e semplici curiosi che si avvicinano cosi ai grandi temi della Storia e della memoria.

La Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra può essere un evento che potenzia una manifestazione già esistente, ne allarga la dimensione coinvolgendo soggetti internazionali, contribuisce ad una sua ulteriore promozione a livello europeo e nazionale. La manifestazione fieristica metterà a disposizione spazi su una superficie di 2.000 metri quadrati, in una tensostruttura collocata a fianco dell’area dove si svolge “èStoria”, in modo da favorire il reciproco scambio di flussi di visitatori.

La prima novità del 2015 è che oltre alle migliaia di visitatori di èStoria, è previsto il coinvolgimento complessivo di 40/50 selezionati buyer provenienti da tutta Italia; inoltre verranno proposte  conferenze di carattere turistico (analisi del turismo della Grande Guerra con i maggiori esperti del settore, presentazione dei pacchetti turistici, di itinerari e di proposte turistico–culturali promosse dagli operatori presenti alla Borsa. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Gist, il Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Per saperne di piĂą
www.turismograndeguerra.it
info@turismograndeguerra.it

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

http://www.turismoitalianews.it/turismo/index.php/component/content/article/1-ultime/10202-eventi-a-gorizia-a-maggio-ce-la-seconda-borsa-europea-del-turismo-della-grande-guerra

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles