Gli italiani sono certamente dei grandi appassionati di viaggi, dei veri giramondo. Ma quali sono le destinazioni preferite da coloro che utilizzano il web per pianificare i propri viaggi o short breaks?
liligo.com, il motore di ricerca completamente gratuito che indaga oltre 250 siti web dedicati ai viaggi (tour operator, compagnie aeree, low cost, OLTA…), ha fatto il punto sulle abitudini di viaggio degli italiani, analizzando le loro mete preferite.
Le città più cliccate sono Londra, Roma, New York City, Madrid e – forse inaspettatamente – Milano.
Oltre a questi grandi ‘classici’, l’analisi di liligo.com mette in evidenza destinazioni quali Ibiza, Amsterdam, Sydney, Instanbul e l’esotica Marrakech.
Anche gli utenti che hanno recentemente utilizzato l’applicazione iPhone di liligo.com hanno focalizzato la propria attenzione prevalentemente sugli Stati Uniti (New York City), sul Regno Unito (Londra), sull’Italia (Roma, Milano, Palermo) e sulla Spagna (Madrid e Barcellona), confermando il trend degli utenti web.
Un quadro estremamente variegato che dimostra quanto gli italiani siano attratti ed interessati da tipologie di viaggio differenti.
Nonostante una congiuntura economica ancora poco favorevole, il viaggio rimane comunque una componente assolutamente irrinunciabile per gli italiani. Gli Stati Uniti e il Regno Unito – complice il cambio favorevole dell’euro su dollaro e sterlina – confermano il loro appeal, mentre l’incremento dell’utilizzo del web e di un motore di ricerca amico del viaggiatore come liligo.com dimostrano una nuova consapevolezza e un approccio evoluto (più attento) nella scelta e organizzazione dei propri viaggi.
www.liligo.it
liligo.com (www.liligo.it) è il primo motore di ricerca europeo specializzato nel settore dei viaggi. liligo.com effettua ricerche tra più di 250 siti (agenzie di viaggio, linee aree, compagnie low cost, tour operator) e permette di accedere con facilità a tutte le soluzioni di viaggio offerte dalla rete, filtrate e presentate in modo imparziale. liligo.com si pone come un player esaustivo ed oggettivo. Non è né un’agenzia di viaggio né un tour operator. La sua missione è di rendere semplice ed efficace la ricerca del proprio viaggio. Con oltre un milione di utenti unici al mese, liligo.com è disponibile in sei lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e ungherese). liligo.com è un brand di Findworks Technologies, una società fondata nel 2005 da Pierre Bonelli che attualmente impiega circa 30 persone.