Con i soggiorni linguistici di lunga durata di ESL, lo studio delle lingue può essere completato da una formativa esperienza di lavoro retribuito all’estero
Milano, giugno 2015 *** Il completamento degli studi universitari rappresenta un momento di svolta: la fine di un percorso e l’inizio di un nuovo capitolo con le prime esperienze lavorative. Per chi desidera arricchire il curriculum, migliorando le proprie conoscenze linguistiche, l’anno sabbatico all’estero è senza dubbio un’ottima scelta, un sicuro investimento per il futuro.
Il programma “Gap Year” di ESL – Soggiorni Linguistici risponde perfettamente a queste necessità: con un soggiorno di lunga durata all’estero, è possibile infatti acquisire un’eccellente padronanza della lingua, scoprendo in profondità la cultura di un altro Paese e partecipando a esperienze altamente formative come programmi di volontariato, lavori retribuiti, tirocini, certificati ufficiali di lingua e corsi finalizzati a iniziare un percorso di studi superiori.
Il programma Gap Year è una straordinaria occasione di crescita personale che consente di acquisire le competenze linguistiche e sociali necessarie per arricchire il curriculum e trovare più facilmente lavoro. Affinchè l’esperienza all’estero sia davvero efficace, le esigenze e gli obiettivi individuali vengono esaminati attentamente dai consulenti ESL per offrire a ogni studente un servizio su misura e completo. Al termine del soggiorno linguistico, grazie ai consigli delle scuole partner è possibile prolungare la permanenza nella città ospitante effettuando un periodo di tirocinio in azienda o di lavoro retribuito in un settore a scelta.
Inghilterra, Irlanda, Canada, Stati Uniti sono soltanto alcuni dei Paesi in cui è possibile lavorare dopo un corso di lingua con ESL, mettendo subito in pratica le conoscenze linguistiche acquisite in ambito scolastico. A conclusione di questo periodo di formazione, il job club della scuola fornisce assistenza agli studenti nella ricerca di uno stage o di un lavoro retribuito.
In Inghilterra, gli studenti che desiderano effettuare un periodo di tirocinio dopo il corso d’inglese possono scegliere tra città come Londra, Brighton, Bournemouth e Liverpool, un programma che permette agli studenti di migliorare le competenze linguistiche apprese a lezione con uno stage in azienda. Le scuole BSC a Londra, Bournemouth e Brighton prevedono un minimo di 6 settimane di corso, seguito da uno stage di almeno 4 settimane. A Liverpool, invece, il programma si svolge in tre fasi: 5 settimane di corsi d’inglese intensivi, 1 settimana di preparazione allo stage, e, infine, un tirocinio della durata minima di 6 settimane.
A Belfast, in Irlanda del Nord, il programma “Inglese + stage in azienda” inizia con minimo quattro settimane di corso d’inglese e prevede, in seguito, da 10 a 16 settimane di stage in azienda non retribuito. Tecnologia dell’informazione, finanza, turismo, attività manifatturiere, media, diritto, ingegneria + sviluppo sostenibile sono gli ambiti di lavoro tra cui gli studenti possono scegliere.
A Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, il programma di sei settimane “English Plus Ready for Work” offre agli studenti la possibilità di integrare il corso di lingua inglese con un’esperienza professionale della durata minima di 3 mesi nel settore alberghiero. In questo caso il lavoro è assicurato. Il programma si divide in due parti: nelle prime 4 settimane, le lezioni di inglese si alternano ai corsi incentrati in maniera specifica sul settore alberghiero, mentre le ultime 2 settimane sono dedicate al lavoro non retribuito in un hotel a 4 o 5 stelle oppure, in alcuni casi, in un ristorante. Successivamente, gli studenti possono lavorare per un periodo tra i 3 e i 6 mesi. Le scale salariali partono dai £4.98 l’ora per i ragazzi dai 18 ai 20 anni inclusi e arrivano fino ai £6.08 l’ora per i ragazzi dai 21 anni in su.
Grazie al Working Holiday Visa, il permesso di vacanza-lavoro che consente ai ragazzi dai 18 ai 30 anni di soggiornare 12 mesi nel Paese effettuando un’esperienza lavorativa temporanea, l’Australia è una meta molto amata da chi desidera migliorare le proprie competenze linguistiche e prepararsi all’ingresso vero e proprio nel mondo del lavoro. Nella zona del Darling Harbour di Sydney, la scuola partner di ESL propone il “Work & Travel Company (WTC)”, un programma di lavoro che, in seguito ai corsi d’inglese, permette di scoprire l’Australia finanziando il proprio viaggio grazie a lavori retribuiti della durata massima di 3 mesi. Gli ambiti lavorativi spaziano dal turismo (bar, caffè, hotel, ristoranti) agli uffici (in azienda, segreteria o reception), dai call center alla manutenzione, con uno stipendio medio superiore a 16 AUD l’ora.
ESL – Soggiorni Linguistici
Specialista europea del settore, ESL – Soggiorni Linguistici è presente in Italia con sei agenzie, a Milano, Roma, Bologna, Verona, Torino e Bari. Eletta miglior agenzia d’Europa dalle scuole di lingue, ESL offre centinaia di destinazioni per oltre venti lingue in immersione totale, prestando assistenza e consulenza gratuita a chiunque voglia intraprendere un soggiorno linguistico. Il gruppo svizzero, caratterizzato da una forte presenza territoriale, seleziona nelle migliori scuole corsi per giovani, adulti ma anche professionisti e senior (50 anni e più). ESL: oltre quindici anni d’esperienza al servizio di coloro che desiderano scoprire il mondo, le sue lingue e le sue culture. www.esl.it
Contatti
Website: www.esl.it
Contatti telefonici: +39 02 89 05 84 44 (sede di Milano), +39 06 45 47 73 76 (sede di Roma), +39 051 199 80 125 (sede di Bologna), +39 045 89 48 050 (sede di Verona), + 39 011 19 21 00 22 (sede di Torino), +39 080 864 11 42 (sede di Bari)
È inoltre possibile lasciare un messaggio elettronico direttamente sul sito o mandare una mail ai seguenti indirizzi: info@esl.it; giovanni@esl.it
Per informazioni o materiale stampa contattare:
Valentina Giagu
c/o Aviareps
Tel +39 02 43458339
Fax +39 02 43458340
Sito Internet: www.aviareps.com
E-mail: vgiagu@aviareps.com