Roma, 30 settembre – 3 ottobre 2010
Il Festival della Letteratura di Viaggio, nato a Roma nel 2008, giunge quest’anno alla sua terza edizione. Quattro giorni – dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 – dedicati alle diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, incrociando geografia e storia. Quattro giorni di eventi che per la prima volta ruotano – in gran parte – attorno a un tema: "Verso Oriente, il Levante". Consacrati a una sfera geografica-storica-culturale specifica anche se ampia: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall’Italia fino al Vicino e Medio Oriente.
Organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il festival si svolge principalmente in due luoghi: i giardini e il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che tra il 30 settembre e il 3 ottobre si trasforma in una sorta di "casa del viaggio", accogliendo la maggior parte degli eventi previsti e la mostra Cose Turche. Racconti dei viaggiatori italiani tra XVI e XX secolo; e Palazzo delle Esposizioni, il più grande e prestigioso spazio espositivo interdisciplinare di Roma, che ospita – dal 30 settembre al 24 ottobre – la mostra Grande Venezia. Terre e genti fino a Istanbul e Alessandria (carte geografiche di ieri e fotografie di oggi riguardanti l’area di influenza di Venezia di un tempo) e la rassegna cinematografica del festival, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, dedicata a Gabriele Salvatores nei giorni sabato 2 e domenica 3 ottobre. Oltre alle due sedi principali, sono coinvolti anche Biblioteche di Roma e il Tempio di Adriano, che ospita un ciclo di incontri del festival, in collaborazione con PromoRoma.
Una ventina di incontri con gli autori, viaggiatori e narratori a diverso titolo: scrittori, geografi, storici, filosofi, archeologi, cineasti, giornalisti, fotografi, architetti, attori, musicisti, illustratori. Da Predrag Matvejevic a Umberto Galimberti, da Melania Mazzucco a Tony e Maureen Wheeler, da Tullio d’Aponte a Bernardo Valli, da Piergiorgio Odifreddi a Gianni Vattimo, da Lucio Caracciolo ad Alessandro Barbero, da Enrico Brizzi a Giuseppe Cederna. Gli incontri saranno coordinati da Giovanna Zucconi, a Villa Celimontana e Palazzo delle Esposizioni, e da Corrado Ruggeri al Tempio di Adriano.
Luoghi come Alessandria d’Egitto, Salonicco, il nostro Levante (la Puglia). I viaggi della filosofia e dell’archeologia. L’andare piano e verso mete di pellegrinaggio. Ma anche le battaglie di Lepanto e Gallipoli, il viaggio del babà, la memoria di Adriano, i reading nelle biblioteche, le persone-libro, le letture per bambini, le passeggiate in villa. E poi i premi, il laboratorio di scrittura e fotografia di viaggio, le lezioni di geografia, geopolitica, musica, giornalismo. Con qualche fuori tema, come l’omaggio-incontro con Tony e Maureen Wheeler, fondatori della Lonely Planet. Il Festbook è edito da EXÒRMA Edizioni.
Iniziativa della Società Geografica Italiana e di Federculture, il Festival della Letteratura di Viaggio ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, dell’Assessorato al Turismo e Marketing del "Made in Lazio" della Regione Lazio e dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e dell’Assessorato alle Politiche del Turismo dello Sport e delle Politiche Giovanili della Provincia di Roma, della Regione Veneto, della D.G. per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’autore del MIBAC e dell’Azienda Speciale Palaexpo. Il Festival ha inoltre il contributo del CTS, Zétema Progetto Cultura, Touring Club Italiano, Touring Editore, Città di Lugano, Ipazia, Kel 12, Cotral Spa, Exorma Edizioni e ATAC.
Con la collaborazione di : Camera di Commercio di Roma – Azienda Speciale Promoroma, Biblioteche di Roma, Repubblica del Montenegro, Luz Photo Agency, WICIT, Libreria del Viaggiatore, Open Colonna, Mercedes-Benz, Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Tivoli/Prati, Fondazione Corriere della Sera, Trambus Open, Pronto Taxi 6645, Donne di Carta, Navona Palace, VP, Cyranò Golosità, Occhi di Ulisse, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, EDT, Lonely Planet, Yacht&Sail, Vivavoce, Trento Film Festival, Uize Festival.
Media Partner : Rai Radio3, Marco Polo, GIST, NEOS.
Informazioni: www.festivaletteraturadiviaggio.it
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Fabiana Magrì +39 06 82077386 +39 340 4206813 f.magri@zetema.it
Ufficio Stampa Festival della Letteratura di Viaggio
Silvia Barbarotta +39 339 3728738 silvia