9.8 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

CAMMINALTOPIANO, TRE GIORNI DI RISCOPERTA DI ASIAGO E DINTORNI

 

Tre giorni per riscoprire l’Altopiano, tre giorni per camminare, vedere, giocare, assaporare e discutere. Si chiama Cammin@ltopiano, è il Festival del muoversi in montagna che si terrà il 28-29-30 settembre 2012 sull’Altopiano di Asiago, l’altopiano dei 7 antichi Comuni cimbri. Coinvolgerà le scuole, le associazioni, gli appassionati della montagna, gli operatori del turismo e quelli dell’informazione: una grande occasione per conoscere meglio l’Altopiano vicentino e per ragionare sul suo futuro. 
 

 

Il programma è ormai definitivo e si è arricchito con nuove ed importanti adesioni.

 

VENERDÌ 28 SETTEMBRE
"Incontrarsi camminando": dalle 8.30 alle 12.30 i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori dell’Altopiano partiranno, a piedi, da tutte le sedi scolastiche per incontrare i coetanei degli altri paesi e conoscere il territorio, con il motto "Camminare è bello!".
"I percorsi dell’Altopiano dei 7 Comuni": alle 18 al Municipio di Roana a Canove verrà inaugurata la mostra con i percorsi esistenti e di progetto relativi a tutto il territorio altopianese.
Inaugurazione ufficiale del festival "Cammin@ltopiano": alle 20,.45 al Palazzo del Turismo "Millepini" di Asiago.
"L’Altopiano in cammino: il futuro, le opportunità": alle 21, scambio di idee con i giornalisti dell’Altopiano. Parteciperanno Gian Antonio Stella (Corriere della Sera). Massimo Fracaro (Corriere della Sera), Sergio Frigo (Il Gazzettino), Stefania Longhini (L’Altopiano), Giovanni Stefani (Rai). L’incontro sarà coordinato da Piero Brazzale (Studio 1).

 

SABATO 29 SETTEMBRE
"Musei aperti": dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, i maggiori musei dell’Altopiano saranno aperti per conoscere i molteplici aspetti del territorio.
"I percorsi dell’Altopiano dei 7 Comuni": dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 la mostra sarà visitabile al Municipio di Roana a Canove"

"L’Altopiano delle meraviglie": dalle 9 alle 12.30, una mattinata di scoperta del territorio. Tre itinerari a piedi in zone di particolare interesse naturalistico, storico ed artistico, scelti tra le tante meraviglie dell’Altopiano.
"Mobilità dolce, una viabilità per tutti": alle 11 all’Hotel Gaarten di Gallio ci sarà la presentazione degli Atti del seminario "Mobilità dolce, una viabilità per tutti: esempi – proposte – esperienze" svoltosi nel Giugno 2011 a Gallio. La pubblicazione raccoglie gli interventi degli esperti e relatori che hanno partecipato al seminario. Presenterà l’architetto Diego Morlin.
"Muoversi in montagna": è il titolo del convegno che inizierà alle 14.30 al Palazzo del Turismo "Millepini" di Asiago. Metterà a confronto varie personalità ed esperti del mondo del "muoversi senz’auto" che porteranno esperienze e progetti. Parteciperanno Andrea Gios (sindaco di Asiago), Albano Marcarini (presidente Confederazione per la Mobilità Dolce), Francesca Martin (giornalista della testata www.disabili.com), Tarcisio Bellò (scalatore), Gianni Bodini (fotografo e pubblicista), Chiara Stefani (architetto paesaggista), Paolo Merlini (scrittore), Simone Salvagnin (non vedente).
"Divertirsi all’aria aperta": per tutto il pomeriggio al Parco Brigata Regina di Asiago, accanto al Palazzo del Turismo, ci saranno prove pratiche e di abilità per avvicinarsi per la prima volta a nuove tecniche sportive; ci saranno inoltre laboratori a tema per adulti e bambini, dall’archeologia all’astronomia, dalle tracce degli animali del bosco all’incontro con gli gnomi.
"Camminare al buio": alle 21 una serata a piedi con le fiaccole nei dintorni di Asiago e spettacolo finale con le lanterne luminose.

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE
"Musei aperti": dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, i maggiori musei dell’Altopiano saranno aperti per conoscere i molteplici aspetti del territorio.
"I percorsi dell’Altopiano dei 7 Comuni": dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 la mostra sarà visitabile al Municipio di Roana a Canove.
"In giro per l’Altopiano": dalle 9 in poi, a piedi, in bicicletta, a cavallo, su percorsi guidati per tutti, di varia difficoltà e durata. Le guide naturalistiche e numerose associazioni del territorio si metteranno a disposizione per far conoscere l’Altopiano attraverso 11 uscite per tutti i gusti e le capacità; sono passeggiate facili ed escursioni impegnative a piedi, uscite in mountain-bike, a cavallo, con tecnica nordic-walking e orienteering. Tutte guidate da personale esperto, per avvicinarsi alla natura, alla storia e alla cultura locale.
"L’Altopiano in vetrina": dalle 10 alle 18 nelle piazze di Asiago, più di 30 stands informativi di cultura, sport e tempo libero. E poi ancora prodotti tipici, turismo e pubblicazioni; il tutto per scoprire le diverse opportunità di vivere il tempo libero e la vacanza muovendosi sull’Altopiano dei 7 Comuni. Artemusica Cultura di Roana proporrà intermezzi musicali.
Alle 17 in Piazza Carli di Asiago, chiusura ufficiale del Festival.
Per tutta la durata di "Cammin@ltopiano" i ristoranti proporranno menù a tema per gustare i sapori della cucina; gli alberghi proporranno prezzi convenzionati con l’evento.

 

Ulteriori dettagli e le modalità di partecipazione alle uscite guidate nel sito www.camminaltopiano.it.

"Cammin@ltopiano", nato da un’idea degli architetti Chiara Stefani e Diego Morlin, direttori artistici dell’evento, è sostenuto da: Regione Veneto, GAL Montagna Vicentina, Comunità Montana "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni", gli otto Comuni altopianesi, Consorzio Turistico Asiago7Comuni, Museialtovicentino e Pedemontana vicentina.

Il media partner territoriale è il quindicinale "L’Altopiano". Il Festival è patrocinato dal Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Segreteria organizzativa: Ufficio Turismo Comune di Roana Tel 0424 694361 Fax 0424 454157 Cell 348 7150243 339 3124946

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles