19.7 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

BRINDISI CITT

Chiese e palazzi, castelli e dimore storiche, musei e siti archeologici, natura e enogastronomia: visite straordinarie sul territorio di Brindisi.

La novità per la sesta edizione? Le innovazioni digitali.
 
 

Audioguide e videoguide da scaricare dal portale viaggiareinpuglia.it e utilizzare su lettori mp3 o su ipod e lettori mp4, per farsi accompagnare durante le varie visite

Ancora due settimane per godere, a 360 gradi, del territorio brindisino in tutta la sua bellezza. Continua fino al 30 settembre (con un’estensione anche in qualche giornata di autunno) la manifestazione Cittàperte (promossa dall’Azienda di Promozione Turistica di Brindisi) che dà la possibilità di poter visitare chiese e palazzi, castelli e dimore storiche, musei e siti archeologici, ad orari non stop, talvolta ad ingresso gratuito, visite guidate, fino ai vari appuntamenti con l’enogastronomia o a contatto con la natura.

La novità di quest’anno è che tutto anche tecnologico. Lì dove sono presenti particolari simboli grafici, i viaggiatori avranno la possibilità di conoscere in maniera approfondita i tesori provinciali esistenti, scoprendo la realtà del passato.
Audioguide e videoguide si possono scaricare dal portale viaggiareinpuglia.it e utilizzare su semplici lettori mp3 o su ipod e lettori mp4 per capire anticipatamente cosa sarà possibile vedere o per farsi accompagnare durante la visita.
Inoltre, altra novità, vi è un app PugliaReality+, utilizzabile su iPhone e smartphone Android, per guardarsi attorno attraverso la telecamera, inquadrare e esplorare il territorio da visitare nelle vicinanze, individuare la presenza di siti interessanti e, se antichi e distrutti, come chiese e templi, ricostruirne l’aspetto originario del passato.
Con i tour virtuali si possono ricostruire antiche città romane, come Egnazia, visitare ville nobiliari, rintracciare i porti dei Messapi, oppure ottenere informazioni per temi, dalle spiagge all’artigianato.
Infine si può condividere la propria esperienza sulla nuova comunità dei viaggiatori PugliaXP.

Accanto alle innovazioni digitali, la kermesse, si presenta anche quest’anno con un ricco calendario di eventi e aperture extra.

Il MAPRI (Museo Provinciale Archeologico Ribezzo, intitolato a Francesco Ribezzo, studioso di civiltà messapica), in Piazza Duomo a Brindisi, avrà aperture straordinarie fino al 29 settembre (info: 0831 565501).
Particolare già il portico che precede l’ingresso, il cosiddetto "portico dei cavalieri Templari", sotto cui trovano posto una serie di ceppi d’ancora in bronzo, sculture, stele onorarie municipali e sarcofagi. All’interno, una vasta collezione di ceramiche a figure rosse e nere, gli straordinari bronzi ritrovati nel 1992 nelle acque di Punta del Serrone.

Gli appassionati di speleologia, possono esplorare le profondità delle Grotte Carsiche "Grotte di Montevicoli", a Ceglie Messapica, (visite guidate fino al 30 settembre, a cura dei "Tre Trulli". Info 0831 381312). La parte visitabile comprende una grande sala ricca di stalattiti e stalagmiti e colonnati di dimensioni notevoli che sembrano reggere una volta tappezzata di concrezioni cristalline con drappeggi calcitici di colore alabastrino-latteo.

A Carovigno si entra a contatto con la natura incontaminata, nell’area Marina Protetta – Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto (Raggiungibile dalla S.S. 379 Bari-Brindisi, uscita Serranova, a 15 Km a Nord di Brindisi). Itinerari naturalistici fra masserie, cripte rupestri, grotte ed oasi naturalistiche. E, allo stesso tempo, si potrà entrare al museo "Al Gawsit": area archeologica, sala proiezione,sala degli acquari, area degli ambienti terrestri

Cittàperte anche "per i bambini", che possono partecipare attivamente a diverse iniziative create su misura per loro. Un esempio? A Brindisi, sempre fino al 30 settembre, potranno seguire un laboratorio di tecniche pittoriche ed artistiche. Due ore di ogni giovedì, con mostra conclusiva dei lavori realizzati (A cura del Centro "inChiostro". Info 328 0576816).

La rassegna dà grande spazio anche all’enogastronomia ed include itinerari guidati per forni a legna e masserie didattiche, incontri e osterie, visite ai numerosi frantoi che offriranno la possibilità di apprezzare l’eccellenza dell’"oro verde" extravergine di Puglia, o alle aziende agrituristiche con degustazione dei prodotti a Km O, e alle diverse cantine del territorio (tra cui Cantina Due Palme, a Cellino San Marco, info: 0831 617865).
A Fasano, ogni fine settimana, si può visitare il Museo dell’olio d’oliva (Contrada S.Angelo, 5, ad ingresso libero, dalle 17.30 alle 20. Info: 080 4413471).

Info e programma: www.viaggiareinpuglia.it

 

 

Ufficio stampa
Isa Grassano – giornalista freelance, 338/7789333 – isagrassano@libero.it
Lucrezia Argentiero – giornalista freelance, filmaker, 333/8308151- info@hippoproductions.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles