22.9 C
Milano
martedì, Luglio 16, 2024

Bielmonte, una località sciistica a misura di famiglia

di Ada Mascheroni

 

bielmonte impianti

 

Si scia ancora a Bielmonte, via di accesso all’ Alta Valsessera, piccola località posta nella parte orientale delle Alpi Biellesi nel punto più alto raggiunto dalla Panoramica Zegna che continua ad attrarre gli amanti degli sport invernali e delle stazioni non caotiche grazie alla capacità di aggiornarsi e proporre un’offerta varia e completa.

In primavera ed estate sono le fioriture dell’Oasi Zegna e la fitta rete di itinerari da percorre alla scoperta di questo territorio davvero intatto e incontaminato ad attirare i turisti. Nella stagione invernale il richiamo è costituito dalla piacevolezza di un comprensorio sciistico a misura di famiglia e dalla vasta gamma di attività sportive rivolte agli appassionati della neve.

Sono 18 i chilometri di piste per lo sci alpino e lo snowboard e una ventina quelli dedicati al fondo e sono numerose le iniziative che, nel corso della stagione invernale, attirano gli appassionati . “Luci in pista”, durante i week end, pernette di sciare in notturna mentre chi vuole immergersi nella natura potrà fare escursioni con le ciaspole abbinate a lezioni sulle stelle.

Sabato 14 marzo si terrà il Trofeo Locanda Argimonia, una festa dello sci d’antan per far conoscere ai più giovani le attrezzature utilizzate da nonni e papà. La gara prevede tre categorie sci in legno e scarponi in cuoio; sci metallo/plastica, scarponi cuoio; sci metallo/plastica dritti e scarponi plastica. Regola valida per tutti: è obbligatorio usare attrezzature d’epoca, quelle che giacciono abbandonate da anni in cantina e nelle soffitte.

Un altro stimolante appuntamenti prevede un week end sulle ciaspole, il 21 e 22 marzo, lungo itinerari adatti a tutti che si sviluppano tra i 1300 e i 1600 metri di dislivello.

Per chi preferisce rilassarsi, suggeriamo un week end all’Hotel Bucaneve, recentemente restaurato, per provare bagni di fieno e massaggi nel wellness center e godere del panorama mozzafiato sulla sottostante pianura dalla terrazza soleggiata, con servizio bar e bistrot. Da provare la “merenda cenoira” con taglieri di salumi, formaggi e antipasti tipici.

 

bielmonte piste

 

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles