22.8 C
Milano
domenica, Settembre 15, 2024

Autunno sull’Alpe Cimbra fra foliage, piatti della tradizione e tanti eventi

L’autunno è una stagione meravigliosa, soprattutto sull’ Alpe Cimbra.
Cambiano i colori infuocati prima che l’inverno muti ancora l’abito, ricoprendo tutto di soffice neve.
È un momento perfetto per scoprirepiccoli borghidegustare le primizie di questa stagione, avventurarsi in mtb o a piedi in gite con panorami unici fra sagre, eventi, convegni che saranno protagonisti di questi mesi.

La varietà dei paesaggi, le viste panoramiche, i caratteristici paesini, la ruralità di luoghi che hanno saputo mantenere integra la loro identità, l’immensa distesa boschiva danno vita ad un luogo assolutamente unico e peculiare

L’autunno sull’Alpe Cimbra regala suggestioni emozionanti vestendosi dei caldi, fiammanti, avvolgenti colori del foliage: giallo, rosso e arancione in un tripudio di sfumature.
La magia dell’autunno sull’Alpe Cimbra si esprime attraverso tutti i colori delle foglie che cambiano.

Le foreste di Folgaria Lavarone Lusérn e della Vigolana sono un dipinto a cielo aperto.

È la natura in tutta la sua prepotenza che, come un pavone, ammalia chi la ammira!
Una suggestione che merita di essere scoperta a ritmo lento a pieno contatto con la natura …

Alpe Cimbra

È anche la stagione del silenzio, del relax, del trekking e della bike in solitaria, dei suoni del bosco all’alba e al tramonto dati dal bramito del cervo e dal grido delle marmotte, dei profumi di dolci appena sfornati e di prelibatezze a base di funghi, zucca, polenta, brasato, che pervadono l’aria e invitano a entrare in ristoranti, malghe e rifugi.

L’autunno è anche la stagione della buona cucina a km zero. È la stagione dei Törggelen, riprendendo un’antica usanza, con i menù a base di vino novello, castagne cotte sul fuoco e piatti tipici da gustare vicino a un camino o a una stufa.

I menù d’autunno esaltano i prodotti del territorio e del Trentino tipici di questo splendido periodo dell’anno:i funghi, i porri, le mele, le zucche, le castagne, la selvaggina oltre ai formaggi, carni e salumi. Dai piatti più semplici della tradizione rurale come l’orzetto alla trentina, la polenta di patate e i canederli alle rielaborazioni più sofisticate. Un mix che amalgama tradizione e lifestyle in grado di soddisfare anche i palati più sofisticati. 

Tantissimi gli eventi che si susseguono ogni settimana sia sportivi ma soprattutto volti alla valorizzazione dei prodotti a km 0 e dell’enogastronomia trentina.

Arge Alp 14 e 15 ottobre ’23

Gronlait Orienteering Team, in collaborazione con apt Alpe Cimbra, con il benestare delle Federazioni Nazionale e Trentino della F.I.S.O, organizzerà il 14 e 15 ottobre 2023, l’ARGE ALP di corsa orientamento sull’Alpe Cimbra. A queste gare partecipano le regioni membri dell’Arge Alp (Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine) e ne fanno parte: Trentino – Alto Adige – Lombardia – Salisburgo (AU) – Tirolo (AU) – Voralberg (AU) – Baviera (DE) – Canton Ticino (*CH) – Canton Grigioni (*CH) – San Gallo (*CH). Le gare, nelle diverse discipline sportive, vengono assegnate in coordinamento con le Regioni sopra descritte, seguendo un sistema a rotazione. La partecipazione è limitata alle regioni membro e tutti i partecipanti devono essere domiciliati o iscritti ad una Associazione appartenente ai Länder citati. La preferenza alle iscrizioni viene data alle categorie giovanili e Elite W/M. È prevista la partecipazione di circa 800 atleti, accompagnati dai loro allenatori e tecnici per due giorni di grande sport sull’Alpe Cimbra.

Alpe Cimbra

Festival dell’agricoltura di Montagna – Giornata del Porro di Nosellari 14 e 15 ottobre

La Pro Loco Nosellari-Oltresommo propone un evento dedicato alla valorizzazione del Porro da cui nasce uno dei soprannomi dei suoi abitanti, “magnapori” in dialetto, cioè, mangia porri.

Il porro di Nosellari si caratterizza per la base grande e tondeggiante, un fusto ridotto, il bianco che dalle radici sfuma sino al verde delle estremità simili ad un ventaglio. Un porro pesa all’incirca 800 grammi, si trapianta in primavera e si raccoglie da ottobre in poi, ha un sapore delicato e trova diversi impieghi nella cucina tradizionale dell’Alpe Cimbra. Si può utilizzare lessato con foglie per zuppe e risotti o separare verde e cuore da gustare separatamente come saporito contorno.

A questo splendido ortaggio, presidio Slow Food, si è voluto dedicare un fine settimana regalando l’occasione di degustarlo, conoscerne segreti e particolarità e perché no … acquistarlo e renderlo ingrediente principe della tua prossima ricetta, rigorosamente appresa da qualche gentile abitante della bella Nosellari.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà l’occasione per degustare tanti piatti creati con il porro di Nosellari.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles