9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

CHEF’S CUP 2011 S


LE DOLOMITI PALCOSCENICO DELLA CUCINA GOURMET

I MIGLIORI CHEF DEL MONDO SI INCONTRANO SUGLI SCI

IN ALTA BADIA

 

 

Alta Badia (Bz) – La sesta edizione della Chef’s Cup Südtirol 2011 nata da un’idea di Norbert Niederkofler, lo chef altoatesino con due stelle Michelin, ritorna dal 16 al 21 gennaio 2011 con importanti novità. La prima è sicuramente l’estensione a una settimana della manifestazione, che è diventato l’appuntamento gourmand e lifestyle dei principali protagonisti internazionali della cucina di alto livello. La cornice è sempre quella dell’Alta Badia, la nota località che si è contraddistinta da anni per l’eccellenza della sua offerta gastronomica e per quella manciata di stelle (Michelin) che l’hanno resa famosa e all’avanguardia.

I padroni di casa di questa tradizionale festa sono i Dolo-Mitici, i tre ristoranti dell’Alta Badia: ristorante St. Hubertus – Hotel Rosa Alpina , ristorante La Siriola – Hotel Ciasa Salares e ristorante La Stüa de Michil – Hotel La Perla. Quest’anno saranno affiancati da colleghi delle vicine Dolomiti nel tradizionale benvenuto che la domenica sera apre ufficialmente la kermesse. Insieme a loro ci saranno il ristorante Anna Stuben di Ortisei, il ristorante Tivoli di Cortina d’Ampezzo e il ristorante Malga Panna di Moena.

Le altre due novità sono il Gourmet Safari e lo Ski Safari nei quali saranno coinvolti ospiti e pubblico in una cena molto singolare, per quanto riguarda la prima opportunità, durante la quale le varie portate verranno servite e degustate contemporaneamente nei tre ristoranti Dolo-mitici dell’Alta Badia. Lo Ski Safari è invece un tour gastronomico sugli sci da rifugio a rifugio che inizia alle ore 7.00 con la colazione al Col Alto per assistere all’alba. Quest’ultima è un’iniziativa parallela, che si inserisce nel programma che coinvolge gli chef dell’Alta Badia e alcuni chef di fama nazionale e internazionale e che si chiama "Sciare con gusto", itinerario goloso attraverso il quale si potranno gustare nei diversi rifugi dell’Alta Badia per tutta la stagione invernale, i piatti preparati dai rispettivi cuochi (vedi testo sotto).

Durante tutta la settimana di Chef’s Cup 2011 sono previsti corsi di cucina presso i tre ristoranti dell’Alta Badia per imparare i segreti della cucina gourmet e un pranzo sulla terrazza del ristorante La Siriola in collaborazione con una delegazione internazionale dell’Associazione JRE.

Il tema della gastronomia sarà affiancato a quello della salute e se ne parlerà negli incontri con la stampa. Uno spazio sarà dedicato anche al mondo femminile

in collaborazione con l’associazione Le donne del vino e le cuoche presenti. Si affronterà anche il ruolo della donna imprenditrice nell’ambito della gastronomia divisa tra il ruolo di mamma e moglie e le relazioni con il mondo maschile.

La Chef’s Cup 2011 Südtirol è un evento internazionale che è cresciuto ed è diventato un appuntamento ambito e imperdibile dai protagonisti gourmand e dai media. L’eccellenza degli chef, degli ingredienti, dei piatti, dell’Alta Badia e di una regione come l’Alto Adige, daranno vita a lunga serie di appuntamenti che si susseguiranno durante l’intera settimana. Non mancherà la tradizionale cena di gala a scopo benefico, serate e cene al club Moritzino e al Col Alto a base di Pata Negra Joselito, l’Acqua Panna e S.Pellegrino Ski Cup con ex campioni del mondo dello Sci, l’ Audi Driving Chef’s Cup e il Pitch&Putt by Colmar sulla neve e una cena in collaborazione con i rinomati chef del Veneto e l’Associazione del radicchio. Da segnalare che hanno già confermato la loro presenza alla cena di Gala gli Chef: Luisa Valazza – AL SORRISO *** Alfonso Caputo – LA TAVERNA DEL CAPITANO ** ed Enrico e Roberto Cerea – DA VITTORIO ***.

Tanto è ancora da definire e molto da scoprire con il programma definitivo che sarà ufficializzato prossimamente.

Partner dell’evento: AUDI, COLMAR, S.PELLEGRINO, ACQUA PANNA

 

Tel. 02/36705020 – Cell. 346/3024247 www.chefscup.it

Informazioni turistiche Alta Badia – www.altabadia.org

Ufficio Stampa Pizzinini Scolari ComunicAzione – Cell. 338/8543309 –

E-mail:christian.pizzinini@pizzininiscolari.com – www.pizzininiscolari.com – Persona di contatto: Christian Pizzinini

RIFUGI DI STELLE SULLA NEVE
IN ALTA BADIA
Quest’inverno la valle più gourmand dell’intero arco alpino propone piatti stellati di chef internazionali, accessibili a tutte le tasche.

10 rifugi per 10 chef stellati. La vallata più gourmand delle Alpi, divenute Patrimonio Naturale dell’Unesco, ripropone a partire da dicembre a fine marzo 2011 la seconda edizione di "Sciare con gusto", il nuovo modo di gustare la neve e la montagna che vede coinvolte le diverse realtà del territorio: i ristoranti stellati, i rifugi alpini e i masi. Il tutto all’insegna dei prodotti dell’Alto Adige. Saranno diverse le iniziative rivolte all’ospite buongustaio. In 10 rifugi sulle piste si potrà gustare durante tutta la stagione invernale, il piatto ideato con originalità da uno chef stellato internazionale. Tra i big della prossima edizione ci sono Andrea Berton di Trussardi alla Scala di Milano, Reto Mathis di Mathis Food Affairs – St. Moritz (CH), Martin Dalsass del Santabbondio di Lugano (CH), Johannes King del Dorint Söl’ring Hof di Sylt (D), Bobby Bräuer del Petit Tirolia al Grand Tirolia di Kitzbühel (A), i tre ristoranti Dolomitici dell’Alta Badia e altri importanti colleghi". Da non perdere durante tutta la stagione invernale la colazione tra le vette presso il rifugio Col Alto e il Gourmet Skitour Santa Croce. Inoltre, il progetto "Sciare con gusto" è accompagnato da gustose novità: i corsi di cucina ladina e di sci di fondo con Maria Canins, il piatto del fondista, il piatto etico e con gusto dei Dolomitici e il "Dé dl vin", la giornata sugli sci dedicata ai vini altoatesini.

Colazione tra le vette con sciata in anteprima
Assapora le piste in anteprima nel silenzio delle cime dolomitiche. Hai mai provato l’emozione di percorrere una pista da sci prima dell’apertura degli impianti di risalita, mentre i primi raggi del sole illuminano di rosso fuoco le cime del gruppo del Sella e del Sassongher? Da quest’inverno è possibile sul Col Alto, la storica montagna sciistica di Corvara,dove nel 1947 il pioniere del Dolomiti Superski Erich Kostner costruì la prima seggiovia d’Italia. Ogni martedì e giovedì mattina il rifugio Col Alto propone la salita con il gatto delle nevi dal centro di Corvara con partenza alle ore 06.50 e alle ore 07.20. Presso il rifugio si inizia la giornata con un’energetica colazione a base di prodotti altoatesini a 2.000 metri (latticini, formaggi e marmellate dei masi locali, miele, pane, speck, uova, mele e succhi di mele dei prodotti qualità Alto Adige/Südtirol.) per godersi il panorama e il silenzio delle cime dolomitiche circostanti. E poi tutti in pista per raggiungere il fondovalle prima dell’apertura degli impianti di risalita. Un’esperienza unica, che rimarrà nei Tuoi ricordi per il resto della vita! Costo Euro 28,00 a persona, trasporto incluso. Rifugio Ütia Col Alt – Tel. 0471/836324

Connubio tra lezione di fondo e di strudel insieme al mito dello sport.
Tra i fornelli e sugli sci di fondo con Maria Canins. L’ex-campionessa nazionale è il filo conduttore della novità, che lega i corsi di cucina allo sci di fondo. Il martedì mattina Maria Canins insegna a preparare lo strudel presso il Camping Sass Dlacia. Il corso continua di mercoledì, stavolta però, sugli sci di fondo, presso il Centro Fondo Alta Badia. Questi gli appuntamenti dedicati alle due attività: 11/12 gennaio, 01/02 e 22/23 febbraio, 15/16 marzo. Prenotazione obbligatoria negli uffici turistici.

Per i fondisti un piatto sano e gustoso personalizzato.
La nuova proposta gastronomica, a base dei migliori prodotti targati Giovanni Rana, agevola gli amanti dello sci di fondo nella loro performance sportiva. Grazie all’equilibrio dei nutrienti principali, garantisce il corretto e regolare apporto energetico. Il piatto (la lasagna pronta) è consigliato da Maria Canins, ex campionessa locale di sci di fondo e proposto dai ristoranti, lungo gli anelli del Centro Fondo Alta Badia.

Con il "dé dl’vin" un vino safari sugli sci
Il 20 marzo, l’Alta Badia porta i migliori vini altoatesini a 2000 m per una degustazione, accompagnata da speck, pane e formaggi targati Südtirol. A quattro baite sarà assegnata una zona produttiva tra la Val d’Isarco, Merano, Burgraviato e Val Venosta, Bolzano e dintorni, Bassa Atesina e Oltradige. I biglietti a 15,00€ sono acquistabili presso i quattro rifugi.

Per informazioni Consorzio Turistico Alta Badia www.altabadia.org – Tel. 0471/836176-847037 – E-mail:info@altabadia.org
Ufficio Stampa Pizzinini Scolari ComunicAzione – Cell. 338/8543309 – E-mail:christian.pizzinini@pizzininiscolari.com – www.pizzininiscolari.com – Persona di contatto: Christian Pizzinini

Christian Pizzinini
christian.pizzinini@pizzininiscolari.com
www.pizzininiscolari.com
T. +393388543309

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles