5.4 C
Milano
martedì, Novembre 29, 2022

A Vipiteno tutto è pronto per il Natale

Pochi giorni ancora e a Vipiteno, il 25 novembre, si aprirà la stagione invernale con il Mercatino di Natale. L’inverno di Vipiteno, nota località della Valle Isarco, riconosciuta per essere uno dei Borghi più belli d’Italia, accoglie i turisti tra le sue stradine medievali nel centro storico, dominato dalla Torre delle Dodici.

Monte Cavallo, raggiungibile direttamente dalla città con gli impianti, è l’area dedicata allo sci che propone tracciati per  tutti, oltre alla pista da slittino più lunga d’Italia. Chi ama la tranquillità invece troverà nella Val di Vizze innumerevoli itinerari invernali e 25 km di piste dedicate allo sci di fondo.

Il Natale delle campane a Vipiteno

Dal 25 novembre al 6 gennaio le vie del centro di Vipiteno si illuminano per il Mercatino di Natale, parte dei Mercatini Originali dell’Alto Adige.

Quest’anno verrà allestito seguendo il tema delle campane. Sulla Torre delle Dodici il carillon composto da 15 campane e realizzato dall’azienda austriaca Grassmayr suonerà dal lunedì al sabato alle ore 17 e la domenica alle ore 12. Il sabato alle ore 17 e la domenica alle ore 14 poi Piazza Città sarà animata da bande musicali e artisti in concerto.

La Città Vecchia di Vipiteno, all’interno del centro storico, durante il periodo dell’Avvento si trasforma nella “Via delle Campane” cui è dedicato anche un piccolo museo.
Il parco nord diventa invece il “bosco dei suoni” con stazioni sonore e giochi sulla neve e una campana la si trova anche in cima al Monte Cavallo. Chiunque potrà suonarla, dopo aver inserito un desiderio nella cassetta delle lettere.

Vipiteno
Vipiteno, la Torre delle Dodici, durante l’Avvento photocredit Harald Wisthaler

Attrazioni e novità durante i mercatini di Natale di Vipiteno

Non solamente banchetti e stand, ma anche tante attività collaterali: non potrà mancare la tradizionale sfilata di San Nicolò e dei diavoli (Krampus) del 5 dicembre
Saranno aperte le finestrelle del calendario d’Avvento per il centro storico con angioletti e pastori accompagnati da musica (ogni giorno dal 1° al 24 dicembre alle ore 16:30).

Sarà possibile la visita alla Torre delle Dodici, della città e della chiesa parrocchiale
La suggestiva fiaccolata notturna alla scoperta degli angoli più particolari e affascinanti di Vipiteno sarà l’alternativa alla fiaccolata avventurosa sul Monte Cavallo con slittata finale

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles