14.2 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Viaggi: la situazione ed i modelli emergenti a livello globale

ForwardKeys , fornisce informazioni complete sui viaggi aerei a livello planetario. L’azienda ha reso noto il rapporto sulle tendenze di viaggio globali del 2023.
Il rapporto esamina i modelli emergenti del turismo globale e l’evoluzione del comportamento dei viaggiatori che hanno plasmato il settore fino ad oggi.

Il 2023 ha segnato una pietra miliare importante poiché molte destinazioni e aziende della filiera del viaggio sono ancora concentrate sulla ripresa dall’impatto del covid; anche se la velocità della ripartenza varia da area ad area, si prevede che sarà completata entro la fine del 2024, anche per i paesi che hanno recentemente revocato le restrizioni ai viaggi.

Ciò significa che le destinazioni possono ora rivolgere la loro attenzione a questioni pre-pandemia come determinare il tipo di turismo, mete e temi che desiderano promuovere. Tuttavia, il contesto in cui vengono poste queste domande è cambiato. Ora è modellato da eventi geopolitici, progressi tecnologici e preoccupazioni sulla sostenibilità.

Sardegna, Chia , Chia Laguna Resort

Negli ultimi due anni, a causa dello scenario post-pandemia, i viaggiatori hanno sviluppato una forte preferenza per le destinazioni che offrono “sole e mare”.
Tuttavia, nel 2023, si è verificato un notevole cambiamento di tendenza. Le destinazioni urbane stanno diventando sempre più popolari tra i turisti, con un tasso di crescita del 52% rispetto alla crescita del 26% delle destinazioni “sole e mare” nello stesso periodo del 2022.

Nell’estate del 2023, l’emisfero settentrionale ha sperimentato temperature estreme, incendi e inondazioni. Tuttavia, questi eventi non hanno avuto un impatto significativo sui modelli di viaggio. Nonostante gli incendi di Rodi, le vendite dei biglietti sono tornate a livelli normali entro il mese successivo. Tuttavia, si prevede che il cambiamento climatico avrà un effetto a lungo termine sulle preferenze di viaggio.

Con l’aumento delle temperature, è probabile che la domanda estiva nelle destinazioni più calde diminuisca, mentre le regioni più fresche diventeranno più attraenti per i viaggiatori, viste le loro peculiarità climatiche.

Going
Il famoso mercato flottante di Bangkok

Molti viaggiatori apprezzano le esperienze condivise e questo è evidente nella popolarità degli spostamenti di gruppo familiare, dove viaggiano insieme da tre a cinque passeggeri. Rispetto al 2019, questo segmento ha mostrato la ripresa più rapida in tutte le aree, in particolare nelle Americhe, dove ha già superato i livelli del 2019. Sebbene la ripresa sia stata più lenta, i viaggi di coppia rappresentano il secondo segmento più resiliente un po’ dappertutto, e sono solo leggermente dietro ai gruppi familiari nell’APAC (Asia Pacifica) e nelle Americhe.

La regione Asia-Pacifico ha visto una ripresa più rapida della domanda di esperienze di viaggio di lusso rispetto alle normali opzioni. Ciò può essere attribuito in parte al fenomeno dei “viaggi di vendetta”. (quei viaggi di alto lignaggio che rappresentano la vendetta contro quello che non si è potuto godere in pandemia)

Tuttavia, nelle Americhe, in Medio Oriente e in Africa, dove questa fase è passata, la domanda di classi di cabina premium sta mostrando una ripresa più forte rispetto ai posti in Economy. Ciò suggerisce che, nonostante le preoccupazioni diffuse sul costo della vita, i consumatori sono ancora disposti a pagare di più per esperienze di alto livello.

Un’analisi degli arrivi turistici internazionali nel 2023, compresi i dati anticipati sui biglietti per il quarto trimestre, rivela diverse tendenze degne di nota rispetto ai dati del 2019. L’analisi riflette la continua ripresa del turismo globale post covid.

Messico
Messico, Tulum

Nel 2022, i Caraibi e l’Europa meridionale sono state le destinazioni più popolari, poiché la domanda repressa di destinazioni “sole e mare” ha incrementato gli arrivi di turisti internazionali. Nel 2023, tuttavia, emergono modelli di viaggio più diversificati. Repubblica Dominicana, Messico e Grecia mantengono ancora posizioni elevate, ma il mix è nel complesso più variegato, con il Medio Oriente e l’Africa (MEA) particolarmente ben rappresentati tra i paesi con le migliori performance.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles