22.1 C
Milano
sabato, Settembre 14, 2024

VALLE D’AOSTA: UNA PASSEGGIATA TRA GLI ALBERI SECOLARI

VALLE D’AOSTA: UNA PASSEGGIATA TRA GLI ALBERI SECOLARI

125 alberi di 56 specie e ancora 6 formazioni boschive di protezione al cui interno vegetano, complessivamente 285 esemplari. Sono le piante monumentali della Valle d’Aosta, protette da una legge regionale che tutela gli alberi rari, di pregio, particolarmente vecchi.

Tutte le piante sono catalogate e presentate in una mappa a disposizione dei turisti presso i punti informativi di ogni località.

Un’idea per costruire un itinerario nuovo in Valle d’Aosta, all’insegna della natura e della storia del territorio.

Piante spesso plurisecolari, risparmiate per diversi motivi: il ricordo di un evento, il ruolo nel paesaggio, la particolarità della specie…Ecco allora il Tiglio di quasi 500 anni della Collegiata di Sant’Orso ad Aosta (l’albero più rappresentativo tra i tanti monumenti vegetali della regione), la Pianta Grossa di Donnas (SS 26, verso Aosta, subito dopo Pont Saint Martin), probabilmente l’ippocastano più grande d’Italia, l’Olmo ciliato in località Prà di Perloz (che si raggiunge percorrendo da Pont-Saint-Martin la strada regionale di Perloz SR1), il Maggiociondolo di Château Verdun a Saint-Oyen (a 18 km. Da Aosta, sulla SS 27 del Gran San Bernardo)…

Accanto alle singole piante in questo particolare itinerario non può mancare una visita al parco del castello Passerin d’Entrèves a Châtillon con le sue 28 piante monumentali, tra cui alcuni magnifici faggi e tigli pluricentenari. Apre al pubblico dall’inizio di Aprile, con orario continuato 8-18 ed è chiuso il Lunedì.

Sono infine tre le aree boschive di protezione degne di nota: il bosco di Larici secolari, nella località Arollaz in Valgrisenche, lungo il sentiero che sale verso il rifugio l’Epée; lo storico arboreto realizzato dall’Abbé Vescoz all’inizio del secolo in località Pontys di Verrayes (a 30 minuti da Aosta e da St Vincent, raggiungibile da varie direttrici: da Nus, dalla frazione Champagne posta lungo la statale 26, da Chambave, da Saint-Denis o da Torgnon) e quello di ispirazione mediterranea, chiamato "Borna di laou" a Verrès.

 

Ufficio piante monumentali Loc. Olleyes – Quart (Ao) – Tel. 0165-775723 c.letey@regione.vda.it www.regione.vda.it (risorse naturali)

Informazioni per il lettore: www.lovevda.it Tel. 0165 236627
Immagini Stampa: http://cult.threesixty.it/photo.php?area=430

Ufficio Stampa Turismo Valle d’Aosta: Threesixty – Torino
Sauro Scagliarini 051 331339 336 557232
Gabriella Braidotti 011 547471 348 3152102
Via Stampatori 4, 10122 Torino www.threesixty.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles