Venerdì 19, sabato 20, domenica 21 Maggio 2017
I edizione – Sorprese, Sogni, Simboli, Saperi
Unico in Italia: tre giorni di magia e meraviglia
Il mondo necessita di meraviglia. Stupire! – Festival delle Meraviglie è la prima edizione di una proposta unica in Italia, in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma, Emilia-Romagna, sede del Circuito Castelli del Ducato). Al via, dunque, un format nuovo che punta a trasmettere cultura e divertimento utilizzando l’ingrediente della meraviglia e impiegando gli strumenti dell’illusionismo: argomenti bizzarri, chimica magica, mentalismo, misteri, libri, stimolando l’interesse dei rapporti tra scienza e paranormale.
Sono in carnet tre giorni di incontri, conferenze, laboratori creativi, una mostra, spettacoli con alcuni tra i più importanti “instillatori di meraviglia” italiani: Mariano Tomatis scrittore e storico dell’illusionismo, curatore del museo di Rennes-le-Chateau in Francia, premio Peano per la divulgazione, autore del libro “L’arte di stupire” con Ferdinando Buscema, ha firmato oltre diciotto saggi pubblicati per Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli; Francesco Busani mentalista emiliano di fama nazionale, indagatore dell’occulto e studioso di misteri, il primo performer al mondo ad aver approfondito il mentalismo one to one, pratico e teorico; Granfranco Preverino è uno dei massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d’azzardo, tra i più colti e stimati prestigiatori italiani, specializzato nella magia con le carte da gioco, vincitore di tutti i più importanti concorsi italiani, è stato premiato a Londra nel più importante congresso europeo (il MacMillan) ed ha rappresentato l’Italia ai campionati mondiali di magia, classificandosi nelle prime cinque posizioni per la categoria “magia con le carte”; Diego Allegri, volto e mani del canale di Youtube “Sezione Aurea”, è uno tra i più valenti illusionisti italiani; esperto in pickpocket – l’arte teatrale del borseggio – svolge un’intensa attività didattica per trasmettere la passione per la prestidigitazione alle nuove generazioni; Ivan Cenzi, è un esploratore del perturbante e collezionista di curiosità; curatore di Bizzarro Bazar – blog dedicato a tutto ciò che è “strano, macabro e meraviglioso” e punto di riferimento italiano per questo genere di tematiche – , è autore di libri, saggi, articoli; negli anni ha collaborato con diverse riviste, prefazionato pubblicazioni d’arte, tenuto conferenze in musei e università internazionali, e organizzato eventi culturali; Luigi Garlaschelli, chimico presso il Dipartimento di chimica organica dell’Università di Pavia, indagatore del mistero, autore di diverse decine di lavori scientifici e brevetti, si interessa da diversi anni di, anomalie, pseudoscienze e fenomeni paranormali e misteriosi. Garlaschelli è socio dal 1991 del C.I.C.A.P., nel quale riveste l’incarico di responsabile delle sperimentazioni. E’ stato nel 2001 coordinatore di un programma di indagini e analisi scientifiche dedicate alla figura di San Galgano e alla sua “Spada nella roccia” del XII secolo. Questa iniziativa ha avuto il patrocinio di vari comuni della provincia di Siena, della Regione Toscana, della Sovrintendenza Archeologica toscana, e del Ministero dei Beni culturali. Ha partecipato a indagini scientifiche su reliquie di San Guglielmo di Malavalle.
“Letteratura tra rigore e spiazzamento, psicologia, simbologia, micromagia, ma anche scienza: come il fantasmagorico circo di Barnum, “Stupire! – Festival delle Meraviglie” si rivolge a grandi e piccini con eventi di elevato standard qualitativo che mescolano intrattenimento e cultura – spiegano gli ideatori e coordinatori Francesco Busani e Mariano Tomatis, dal 2016 impegnati a creare e condurre corsi di formazione per diventare illusionisti. Per bambini e i ragazzi sono previsti laboratori, spettacoli e dimostrazioni; per un pubblico giovane appassionato di misteri e curiosità ci saranno conferenze strabilianti; per chi ama i risvolti culturali della meraviglia, interventi con relatori di prim’ordine e per chi è affascinato da giochi di cartomagia e mentalismo, spettacoli di performer conosciuti e stimati in tutta Italia e per gli appassionati di libri una mostra dedicata ai libri magici”.
Perché Stupire! – Festival delle Meraviglie a Fontanellato?
“Il festival ha trovato da subito l’interesse del Comune: è pensato per aggiungere valore ad un luogo già ricco di storia come Fontanellato e la sua Rocca che custodisce l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia e l’Affresco del Parmigianino che racconta di una metamorfosi nella Saletta di Diana e Atteone, già di per sè due elementi e meravigliosi”.
Visite in Rocca tra aneddoti, curiosità e fantasmi?
In attesa di conferenze, spettacoli, incontri sarà possibile visitare la Rocca Sanvitale di Fontanellato sede del Circuito dei Castelli del Ducato: durante le visite, le guide racconteranno fatti strani accaduti nel Castello e rievocheranno le vite di alcuni membri della nobile famiglia dei Conti Sanvitale che per cinquecento anni vissero nella roccaforte.
Laboratorio a tema per i più piccoli
Per i bambini da 4 a 10 anni ci sarà, domenica 21 maggio alle ore 15, un laboratorio a tema con le simpatiche Sorelle Puzzachì le streghette Iridella, Occlumina, Svaporetta organizzato dal Museo Rocca Sanvitale. Prenotazione obbligatoria.
In alcuni locali del centro storico, attorno alla Rocca, potrete trovare il piatto delle meraviglie, il cocktail delle meraviglie, il panino delle meraviglie.
Domenica 21 maggio dalle 9 alle 18.30 attorno alla Rocca c’è il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Il Mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici. Tra gli stand dell´antiquariato si possono trovare pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato, con porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano o soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili.
Il programma dettagliato del Festival verrà annunciato a breve.
Festival ideato e coordinato da Francesco Busani e Mariano Tomatis, organizzato dal Comune di Fontanellato.
A 19 km da Parma, Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale, inserito nel Circuito dei Borghi più Belli d’Italia, sede dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
TW @Rfontanellato
Da ricordare: a Fontanellato merita una visita il Santuario della Beata Vergine del Rosario. All’interno del Castello è custodita l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia. A soli 5 km da Fontanellato si trovano il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande al mondo in bambù.
E’ presente a Fontanellato un’area camper attrezzata con possibilità di sostare con i propri mezzi tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole.
Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.
Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.