16.9 C
Milano
mercoledì, Ottobre 16, 2024

La Guida Michelin premia la Germania con 334 stelle

di Sandro Marini

Cresce il livello qualitativo della ristorazione tedesca. Assegnata per la prima volta una stella a 34 nuovi locali

Chi sostiene che in Germania non si mangi bene dovrà ricredersi. La guida Michelin, la Bibbia internazionale nel settore della ristorazione d’eccellenza, nel 2023 ha premiato con le sue ambite “stelle” ben 334 ristoranti tedeschi. Pensate che in Italia a potersi fregiare dello stesso riconoscimento sono 385 locali, quindi appena una cinquantina in più. Non una differenza così abissale come tutti noi avremmo potuto immaginare.

34 ristoranti ricevono per la prima volta una stella Michelin

Insomma, il risultato conferma un notevole fermento gastronomico. Sono 34 i ristoranti che possono fregiarsi per la prima volta di una stella Michelin, tra cui locali informali come The Noname o Bonvivant a Berlino, Haebel ad Amburgo, ma anche quelli di lunga tradizione come il ristorante dell’Hotel Colombi a Friburgo.

Degno di nota il record di 50 ristoranti con due stelle, di cui otto premiati proprio nell’edizione 2023. Protagonista assoluto della nuova edizione della Guida Michelin Germania è lo JAN di Monaco di Baviera il cui chef, Jan Hartwig, è l’unico nuovo ingresso nell’empireo dei ristoranti a tre stelle, grazie alla preparazione di piatti super-creativi del suo “Labor der Liebe”, la cucina a vista ribattezzata “Laboratorio dell’amore”. Un risultato ottenuto in un colpo solo ed in soli sei mesi dall’apertura del suo nuovo ristorante. Fra le grandi città teutoniche, Berlino rimane quella con il maggior numero di ristoranti stellati, compresi alcuni vegani e vegetariani.

Germania
Posthotel Alexander Herrmann, ristorante con due stelle Michelin

Nasce la categoria delle “stelle verdi” che premiano la sostenibilità

Ma l’eccellenza culinaria non è l’unico aspetto che contraddistingue i ristoranti stellati Michelin in Germania. È stata introdotta una speciale distinzione che riconosce le loro eccezionali iniziative nel campo della sostenibilità, premiando 16 ristoranti con la “stella verde” Michelin (Grüner Stern), il cui simbolo a forma di trifoglio, rappresenta la dinamicità e il movimento che questi ristoranti sostenibili incapsulano nella scena gastronomica tedesca. Con queste nuove nomine, il numero totale di ristoranti insigniti della “stella verde” sale a 72, locali che hanno fatto della sostenibilità il loro cavallo di battaglia.

Questa in sintesi la situazione dei ristoranti tedeschi premiati dalla Guida MICHELIN 2023:

10 ristoranti con Tre Stelle MICHELIN (di cui 1 nuovo)
50 ristoranti con Due stelle MICHELIN (di cui 8 nuovi)
274 ristoranti con Una stella MICHELIN (di cui 34 nuovi)
274 ristoranti con Bib Gourmand (di cui 28 nuovi)
72 ristoranti con una stella MICHELIN Green (di cui 16 nuovi)

Info: www.germany.travel

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles