13.1 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Play Lombardia, arriva la prima web TV del turismo lombardo

 

 

Avrà canali telematici dedicati a laghi, fiumi, montagne, città d’arte e altri sottocanali trasversali su enogastronomia, sport, terme e itinerari religiosi. Dopo Visual Lombardia, piattaforma cartografica con 500 punti d’interesse turistico georeferenziati, l’offerta turistica on-line di Regione Lombardia si amplia con la web televisione ricca di filmati e clip, il tutto presentato e spiegato da un video tutorial

 


Testo e foto di Maurizio Pavani

Quattro canali tematici (laghi, montagne, città d’arte, fiumi e vie d’acque) aggiornati ogni settimana con contenuti nuovi; 612 minuti di filmati già realizzati, 516 dei quali consultabili; 172 clip da 3 minuti pronte on-line per essere "scaricate".
Ecco le principali caratteristiche di Play Lombardia, la prima web Tv regionale interamente dedicata al turismo, ora disponibile in italiano e a breve anche in lingua inglese, semplicemente con un click, collegandosi all’indirizzo web: www.turismo.lombardia,it
Questo è quanto emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione della piattaforma telematica turistica, tenutasi nell’odierna tarda mattinata a Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia a cui hanno partecipato il presidente Roberto Formigoni e l’assessore ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza, Pier Gianni Prosperini.
"Per andare incontro alle esigenze di quei cittadini, visitatori e turisti che sempre più vogliono pianificare viaggi, ottenere informazioni sulle mete ed effettuare prenotazioni attraverso internet – ha spiegato Formigoni – abbiamo fortemente voluto questo strumento on-line, nuovo e moderno, facilmente accessibile da qualunque computer. E’ Play Lombardia – ha proseguito il presidente – la prima tv web in lingua italiana interamente dedicata al turismo lombardo che tra poco sarà disponibile anche in lingua inglese, destinata a tutti coloro che vogliono informarsi e conoscere bene le offerte del sito in cui si recano. Il numero dei turisti che prendono informazioni via internet è in crescita esponenziale e questa televisione, aggiornata e disponibile sul sito web di Regione Lombardia Turismo, potrà dare loro tutte le informazioni sulle bellezze naturali e artistiche nonché sulla recettività dei tantissimi posti belli da vedere, gustare e vivere di cui la Lombardia è ricca. La nostra è infatti la seconda regione in Italia per numero di presenze turistiche ma è la prima per quanto i turisti spendono tra di noi e ciò grazie all’offerta culturale, artistica, eno-gastronomica e di eventi legati anche al turismo sportivo che attraverso un servizio attento e di qualità siamo in grado di offrire loro".
Un recente sondaggio Istat del 2008 mostra infatti che tra i viaggi per i quali è stata effettuata una prenotazione diretta (41% del totale) è notevolmente aumentata la percentuale di quelli effettuati confermando l’alloggio e/o il trasporto tramite internet (+24,5%), soprattutto tra i viaggi di vacanza (+24,8%). (
Play Lombardia và così ad affiancarsi a Visual Lombardia, l’altra piattaforma cartografica on-line dotata di 500 punti d’interesse turistico geo-referenziati, filmati a 360 gradi e informazioni turistiche interattive che nulla hanno da invidiare al pur famoso google maps.
"Si completa così l’offerta turistica via web di Regione Lombardia – spiega Prosperini – istituzione che ha grande rispetto della domanda turistica che da più parti del mondo guarda al nostro territorio che pur privo dei vantaggi offerti dalla costa marina in termini di presenze turistiche, è comunque ricco di bacini lacustri, fiumi, montagne, cultura, storia, artigianato e tantissima eno-gastronomia; una terra davvero di rara bellezza al mondo. Per questo motivo – aggiunge l’assessore – da anni abbiamo assunto una direzione di particolare attenzione e amore nei confronti del turista, sia egli nazionale oppure estero che viene in Lombardia per visitare non solo bellezze ambientali e paesaggistiche ma anche siti di notevole interesse culturale, artistico e religioso. Anche l’indotto imprenditoriale, commerciale, alberghiero, della ristorazione e artigianale che a vario titolo ruota attorno al turismo, ha compreso quanto importante sia il rispetto nei confronti del turista che attraverso il passa-parola anche telematico può decretare o meno il successo non solo turistico di questo o quel territorio. La web Tv darà un’ulteriore spinta al nostro positivo trend di crescita turistica, quantomeno al suo mantenimento in percentuale, nonostante l’incerta situazione economica a livello non solo europeo.
Da settembre 2009 a febbraio 2010 si prevede che per Play Lombardia siano realizzati circa 1980 minuti di filmati, pari a oltre 41 ore televisive (660 clip). I contenuti saranno via, via organizzati anche per sottocanali trasversali: enogastronomia, sport, terme, itinerari religiosi. Ad alcune mete di particolare interesse saranno dedicate più clip che si concentreranno sulle attrazioni storico-culturali e sulle offerte relative ai sottocanali trasversali o su altri particolari aspetti che la località presa in esame presenta.
La navigazione su Play Lombardia, a ogni accesso nella home-page, si avvierà automaticamente con un video tutorial che presenta la web tv e la sua struttura, ne illustra i contenuti di maggiore interesse, mettendo in evidenza i video realizzati più di recente; ogni settimana nei canali tematici principali, verrà caricato un nuovo video tutorial specifico dedicato ai contenuti più attuali.
All’interno di Play Lombardia sono presenti anche due aree dedicate agli utenti: Punti di vista e Benvenuti, in cui, nella prima saranno gli utenti registrati che (previo controllo redazionale) potranno condividere commenti, consigli e foto sulle proprie mete preferite in Lombardia. Nella seconda area, gli operatori turistici lombardi che potranno inserire una scheda dedicata alla propria struttura o attività (previo controllo redazionale) e suggerire informazioni e collegamenti alle offerte presentate sui propri siti web.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles