9.3 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Nel cuore verde d’Italia

Tra colori e sapori alla scoperta dell’olio umbro

di Ada Mascheroni

In autunno l’Umbria offre il meglio di sé, dando la possibilità di scoprire un ricco patrimonio ambientale, culturale e alimentare. I colori del foliage che virano dal rosso acceso all’arancio, al giallo paglierino si alternano all’argento degli uliveti, come se il paesaggio volesse creare uno spettacolo pirotecnico prima del grigiore invernale.

I borghi medievali, spesso arroccati sui colli e conservati con cura e dedizione, invitano a passeggiate tra i vicoli e ad affacciarsi dalle mura o dalle torri per godere di scorci panoramici.

A Montone, piccolo comune in provincia di Perugia alla fine del mese di ottobre durante i quattro giorni della Festa del Bosco la fanno da padrone caldarroste, funghi, tartufi, con la possibilità di acquistare prodotti artigianali e di visitarne i laboratori. L’atmosfera sarà resa ancora più frizzante dai suoni delle marching bands lungo le vie del borgo e dai concerti serali in piazza. Sarà anche l’occasione per gustare il raro olio “Gentile da Montone” la cui cultivar è purtroppo considerata in via di estinzione.

L’autunno è anche la stagione de “l’oj’o novo”, come dicono i locali, al centro di una serie di eventi che interessano tutta la regione. Per l’Umbria, l’olio rappresenta una produzione d’eccellenza, sia pure in quantità contenute.

Sono cinque le zone di produzione, da quella più limitata territorialmente dei Colli Amerini, a quella dei Colli Orvietani, al quella centrale dei Colli Martani, a quella dei Colli del Trasimeno, che abbraccia l’alta Umbria e Perugia, all’area dei Colli Assisi e Spoleto. Le varietà più diffuse sono Moraiolo, Frantoio e Leccino, cui si aggiunge, nella zona del Trasimeno la cultivar “DolceAgogia”.

In tutte queste aree, novembre è il mese dell’iniziativa Frantoi Aperti, un appuntamento di portata nazionalein cui si celebra, per cinque fine settimana, a partire dal 29 ottobre l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva, nel periodo della raccolta e della frangitura delle olive. Sono molte le località che proporranno esperienze in frantoio, tra gli ulivi, all’aria aperta, nelle piazze e nei borghi nelle zone a più forte vocazione olivicola.

Da non perdere Musica tra gli ulivi, una rassegna musicale in luoghi particolarmente evocativi e in prossimità degli ulivi secolari.

Si potrà godere anche di numerose iniziative culturali ed enogastronomiche, dalle passeggiate nei borghi e nelle città d’arte all’apertura straordinaria di castelli e palazzi, dalle feste negli uliveti e nei frantoi, agli assaggi di pane e olio offerti dai produttori locali, orgogliosi del loro prodotti.

Il 5° fine settimana vedrà protagonisti gli chef del circuito Umbrian #EVOOAmabassador, testimoni di olii unici, che proporranno cooking show itineranti e garantiranno, nei loro locali, menu di terra e di lago in abbinamento con i migliori olii della zona.

Tra le località, che sono davvero numerose, citiamo il piccolo territorio di Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, ricco di testimonianze architettoniche e storico-artistiche, oltre a risorse naturalistiche di grande pregio. Qui, il 13 e 20 novembre si svolgerà la Festa dei frantoi e dei castelli una vera delizia per gli appassionati dei due prodotti di punta della tradizione alimentare del luogo, l’olio extravergine di oliva, proveniente dalle coltivazioni eroiche poste sulle colline attorno ai castelli, e il pregiato tartufo nero che cresce nei boschi delle montagne circostanti.

Nel weekend del 26-27 ottobre, sarà l’incantato borgo di Panicale a far da cornice alla manifestazione Pan’olio: nelle taverne aperte per l’occasione, oltre a brindare con un buon vino, si potranno assaggiare un’attenta selezione di olii, le specialità tipiche e norcineria di qualità. Le serate saranno al ritmo della musica, con band e solisti distribuiti tra vicoli e piazzette.

Per maggiori informazioni

www.festadelbosco.it

http://panolio.org

www.festadeifrantoi.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles