1.1 C
Milano
mercoledì, Dicembre 6, 2023

LE NOVITA’ GALLO ROSSO: I NUOVI MASI CHE ENTRANO A FAR PARTE DELL’ASSOCIAZIONE

Bioedilizia e paesaggi incantevoli per una vacanza alternativa, in mezzo alla natura dell’Alto Adige

Sono 49 i masi selezionati che nel 2010 sono entrati a far parte dell’Associazione Gallo Rosso, nata nel 1999, che li riunisce sotto il suo marchio. Per tutti gli agriturismi membri, il cui reddito principale resta l’agricoltura, il turismo è l’attività secondaria. In questo modo l’identità dell’agriturismo vero e proprio è garantita: agricoltura ed allevamento sono l’attività primaria e l’ospite viene accolto in una fattoria autentica.
Con l’ingresso dei 49 nuovi masi, Gallo Rosso cresce e raggiunge un totale di 1449 masi, che, sparsi in tutto l’Alto Adige, offrono un modo alternativo di trascorrere le vacanze, a contatto con la natura, con la possibilità di partecipare al lavoro dei contadini oltre che ad assistere alle fasi della giornata.
Tra i nuovi masi, il maso Gallo Rosso frutticolo Sandwiesenhof si distingue per la sua modernità, l’architettura innovativa ed ecologica: offre due appartamenti costruiti secondo i criteri di bioedilizia, certificati con il prestigioso attestato "Casa Clima A Gold", il massimo in termini di risparmio energetico e eco-compatibilità. E’ energeticamente indipendente grazie ad un impianto geotermico e fotovoltaico. Qui si può degustare un ottimo prosecco di mela, una specialità del maso.
Anche il maso Gallo Rosso St. Quirinus, appena costruito secondo criteri di bioedilizia, offre una splendida posizione panoramica ed è un ottimo punto di partenza per fare lunghe pedalate attorno il lago di Caldaro e sulla Strada del Vino; il noleggio biciclette è gratuito. Tra i prodotti, da non perdere la degustazione di vino, succo di mela, miele, confetture di frutta.
Info:

Gallo Rosso
(Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi).
Tel. 0471 999308
www.gallorosso.it
E-mail: info@gallorosso.it

Indirizzi dei masi citati:
Sandwiesen-Hof

Fam. Maria Magdalena Thuile
Via Stazione 23
39010 Gargazzone

Tel. 333 2528422
www.sandwiesenhof.it

St. Quirinus
Fam. Robert Sinn
Oberplanitzing 4 B
39052 Caldaro s. strada d. vino

Tel. 329 8085003

Per la stampa: PIZZININI SCOLARI COMUNICAZIONE www.pizzininiscolari.com
alessandra.fuse@pizzininiscolari.com cellulare: 340 245 76 31
antonio.scolari@pizzininiscolari.com cellulare 338 403 37 38

Breve presentazione Gallo Rosso:
Il marchio „Gallo Rosso" è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio al maso. Attualmente sono 1449 gli agriturismi che offrono pernottamento per tutto l’arco dell’anno. Fiore all’occhiello dei masi Gallo Rosso è l’ospitalità e la qualità del servizio, garantita dal marchio Gallo Rosso attraverso dei severi parametri, uno dei quali limita a sole quattro unità il numero massimo degli appartamenti che un maso può affittare agli ospiti. Ciò permette di salvaguardare e garantire allo stesso tempo il ruolo predominante che la produzione agricola occupa nel bilancio degli agriturismi. Un altro punto di forza sono i prodotti offerti agli ospiti (latte fresco, marmellate, succhi…) provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi. Nel 2003 il marchio è stato esteso agli ambiti "ristorazione al maso" e "prodotti di qualità dal maso": il primo raccoglie tutti i masi che offrono un servizio di ristorazione di qualità, il secondo propone i masi che producono specialità proprie come succhi, confetture e sciroppi di frutta, distillati, aceti, formaggi, latticini, uova, erbe aromatiche e frutta secca.
Il "Gallo Rosso" è diventato simbolo dell’agriturismo in Alto Adige riunendo "vacanze al maso", "ristorazione al maso" e "prodotti di qualità dal maso" sotto un marchio ombrello, che garantisce la qualità del prodotto e dei servizi.
Il successo del marchio è confermato dagli ottimi risultati: dal 1999 i pernottamenti sono aumentati del 132%.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles