13.1 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

LE MAGIE DELLA NATURA A MILOS , Il paradiso della foca monaca e i tesori geologici di Kimolos e Kleftiko

Milano, 29 giugno 2010 – Milos, splendida perla delle Cicladi, non smette mai di stupire i suoi ammiratori. Navigando nelle sue limpide acque, con un po’di fortuna, è possibile incontrare l’abitante più straordinario dell’isola: la foca monaca. La vicina Kimolos è uno dei suoi pochi rifugi e merita senz’altro una visita.

Un’escursione in barca sull’isola è un’occasione unica per gli amanti degli animali: i traghetti in partenza da Milos (Pollonia) in estate garantiscono fino a 4/5 viaggi al giorno, della durata di soli 30 minuti (http://www.kimolos-island.com/kimolos_traghetti.asp). La tenera foca sarà irresistibile per grandi e piccini! Per chi poi non riuscisse più a separarsi dal suo dolce musetto, niente paura: adottandone una si può contribuire alla sua tutela (http://www.mom.gr/displayITM1.asp?ITMID=227)!
Ridotta nei secoli a poche centinaia di unità, la foca monaca è oggi protetta in Grecia dall’organizzazione non governativa MOM, che monitora l’area di Milos e sensibilizza i giovani nelle scuole (http://www.milostravel.com/focamonaca.asp). L’organizzazione vanta un’esperienza nel campo di 21 anni.

Per ammirare i prodigi della natura, non può mancare infine una visita a Kleftiko. La piccola isola affascina per la ricchezza e la bellezza delle sue rocce, così particolari da renderla un vero e proprio museo a cielo aperto: una cattedrale di roccia nel mare, circondata da grotte immerse in un’acqua dai colori mozzafiato. Spiccano per la loro bellezza le grotte di Papafrankas e Sykia e le rocce di Sarakiniko, Glaronisia e Arkoudes. A Milos, la barca Delphinia, in partenza da Kipos, è pronta a salpare alla volta dell’isola due volte al giorno (http://www.milostravel.com/naviganti.asp).

Milos è raggiungile con 2 voli giornalieri della Olympic Air in 40 minuti (orari e tariffe sono consultabili sul sito http://www.milostravel.com/voli.asp). Via mare, collegamenti disponibili ogni giorno dal porto di Atene per Adamas. Per verificare orari e acquistare i biglietti ecco il sito della compagnia AegeanSpeedlines: http://www.aegeanspeedlines.gr/Content/drom4-en.html.

Il sito www.milostravel.com è un’utilissima guida per esplorare l’isola. Curiosità, informazioni pratiche su alloggi, ristoranti, noleggio auto e molto altro.

Milos, per grandezza la quinta isola dell’arcipelago delle Cicladi a poco meno di 140 Km a sud di Atene, è da un punto di vista paesaggistico fra le isole più spettacolari dell’Egeo. L’origine vulcanica dell’isola si riconosce nel paesaggio e ha la sua massima espressione nella cromatica bellezza degli scogli e degli speroni rocciosi. Milos cattura per la varietà delle spiagge, il mare limpidissimo, i villaggi fitti di ristoranti e caffè, con le tipiche case bianche e i balconi fioriti, e l’ospitalità degli abitanti e le forti tradizioni culturali e culinarie. Le offerte di soggiorno sono garantite da un’ampia scelta di possibilità, dagli hotel, ai B&B, alle camere in affitto,ai romantici mulini, al campeggio. Milos gode di un clima che rende piacevole la visita in tutte le stagioni. In primavera è verde e fiorita e d’estate soffia il Meltemi, che rende la temperatura gradevole. www.milostravel.com

 

 

Per ulteriori informazioni:

Connexia
Tel. 02 8135541
Marta Bensi
marta.bensi@connexia.com
Rossella Alessio Cavarretta
rossella.alessiocavarretta@connexia.com

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles