16.9 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

JAZZ A LISBONA 1 -9 AGOSTO

ESTATE A RITMO DI JAZZ A LISBONA
Dall’ 1 al 9 agosto la Fondazione Gulbenkian ospita Jazz Em Agosto

Lisbona rinnova l’appuntamento con Jazz Em Agosto, rassegna delle sonorità più innovative della scena jazz internazionale. Nella splendida cornice dei giardini della Fondazione Gulbenkian, gli appassionati potranno assistere alle performance dei più celebri musicisti portoghesi e internazionali e delle nuove promesse della scena jazz.
Jazz em Agosto è diventato un punto di riferimento per la musica jazz in Portogallo e rappresenta un autentico ritratto del jazz dei giorni nostri, celebrandone le radici artistiche e lo stile, con uno sguardo attento alle nuove sonorità e ai talenti emergenti.
Tema dell’edizione 2008 sono le Estensioni, concetto che richiama la procedura armonica tipica della musica jazz, che esalta l’improvvisazione dando origine alle creazioni più originali, ma anche la dimensione globale dell’evento. Il festival ospita infatti artisti provenienti da ogni parte del mondo: dal Giappone alla Svezia, dalla Germania agli Stati Uniti.
Tra le esibizioni più attese, il concerto d’apertura dei giovani talenti della Otomo Yoshihide New Jazz Orchestra, il poliedrico Taylor Ho Bynum Sextet, Sylvie Courvoisier Lonelyville e la performance d’eccezione del Peter Brötzmann Chicago Tentet, uno degli ensemble più celebrati degli ultimi tempi, che chiuderà la manifestazione.
Particolare attenzione è rivolta alla scena giapponese, con i Satoko Fujii Min-Yoh Ensemble e i PAAP, e ai maestri statunitensi, tra cui il trio Memorize The Sky, con le loro improvvisazioni acustiche. Non mancano i talenti europei, come il percussionista svizzero Fritz Hauser, o il duo formato da Pascal Contet e Barre Phillips.
Oltre ai concerti, sono in programma momenti d’incontro con gli artisti e la proiezione di film documentari, tra cui "A Bookshelf On The Top Of The Sky" (2002) di Claudia Heuermann o "Eric Dolphy: Last Date" (1991) di Hans Hylkema.
Tra le novità di quest’anno, la Fondazione Gulbenkian, in collaborazione con la casa discografica Clean Feed Records, pubblicherà Jazz Em Agosto Séries, una collezione con le migliori esibizioni del festival per festeggiare la 25a edizione di Jazz Em Agosto.

La Fondazione Gulbenkian
Nato nel 1984 da un’iniziativa di Madalena Perdigão, Jazz Em Agosto ha trovato subito la sua sede ideale nell’incantevole scenario della Fondazione Gulbenkian. I concerti si svolgono nelle diverse location della Fondazione, dai giardini con il magnifico Anfiteatro all’aperto, in grado di ospitare fino a 900 spettatori, all’Auditorium e alla Sala Polivalente del Centro di Arte Moderna José de Arzeredo Perdigão (CAMJAP). La Fundação Calouste Gulbenkian è la più importante fondazione culturale del Portogallo creata grazie ai lasciti del mecenate di origine armena Calouste Sarkis Gulbenkian, che alla sua morte donò gran parte della sua fortuna e la sua straordinaria collezione d’arte alla città che lo aveva accolto durante la guerra. La Fondazione è presente da oltre 50 anni con molteplici attività e iniziative nell’ambito dell’arte, della musica, dell’educazione, della scienza e della solidarietà.

I concerti di Jazz Em Agosto
Venerdì 1 Agosto 2008
Anfiteatro all’aperto
21:30 – Otomo Yoshihide New Jazz Orchestra feat. Alex Dörner, Cor Fuhler, Mats Gustafsson (Giappone, Germania, Paesi Bassi, Svezia)

Sabato 2 Agosto 2008
Auditorio 2
15:30 – Proiezione del film documentario "Eric Dolphy: Last Date" (1991) di Hans Hylkema
18:30 – Proiezione del film documentario "A Bookshelf On Top Of The Sky" (2002) di Claudia Heuermann

Anfiteatro all’aperto
21:30 – Satoko Fujii Min-Yoh Ensemble (Giappone, USA)

Domenica 3 Agosto 2008
Auditorio 2
18:30 – PAAP

Anfiteatro all’aperto
21:30 – John Zorn/Fred Frith (USA, Gran Bretagna)

Giovedì 7 Agosto 2008
Auditorio 2
18:30 – Proiezione del film documentario "Misha Mengelberg Afijn" (2006) di Jellie Dekker e Dick Lucas

Anfiteatro all’aperto
21:30 – Taylor Ho Bynum Sextet (USA)

Venerdì 8 Agosto 2008
Auditorio 3
15:30 – Dibattito "The Changing Scene" tenuto da Bill Shoemaker, con la partecipazione di Joe McPhee, Taylor Ho Bynum, Mary Halvorson

Auditorio 2
18:30 – Memorize The Sky (USA)

Anfiteatro all’aperto
21:30 – Sylvie Courvoisier Lonelyville (Svizzera, Francia, Giappone, USA)

Sabato 9 Agosto 2008
Auditorio 3
15:30 – Fritz Hauser (Svizzera)

Auditorio 2
18:30 – Pascal Contet/Barre Phillips (Francia, USA)

Anfiteatro all’aperto
21:30 – Peter Brötzmann Chicago Tentet (Germania, USA, Svezia, Norvegia)

Per maggiori informazioni sull’evento: www.musica.gulbenkian.pt/jazz/index.html.en
Ulteriori informazioni sulla città di Lisbona sono disponibili, anche in italiano, all’indirizzo www.visitlisboa.com

***

UFFICIO STAMPA TURISMO DI LISBONA
c/o TT&A – Theodore Trancu & Associates
Serena Borsani, 02-5845701, serena.borsani@tta.it
Marta Pessina, 02-5845701, marta.pessina@tta.it

TURISMO DE LISBOA: www.visitlisboa.com

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles