14.5 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

In vacanza sulle orme del cinema

Tra le nuove tendenze per le destinazioni turistiche prende sempre piú piede quella legata al mondo del Cinema. Le location di film diventano mete di viaggio per appassionati e non. HolidayCheck, il portale per informazioni sui viaggi e vacanze e recensioni di hotel, ne propone una rassegna:

 

Matera, Basilicata
La cittá, dichiarata patrimonio dell’umanitá dall’ Unesco, é stata il luogo delle riprese del colossal statunitense "La passione" che le ha donato ampia popolaritá internazionale. Non va dimenticato che negli ultimi cinquant’ anni il centro storico cittadino é stato location di oltre quaranta film, tra cui:"il Vangelo secondo Matteo" di Pasolini o "Cristo si é fermato a Eboli". Numerosi gli alberghi sorti nei "sassi":la cittá vecchia.

 

Bregenz, Austria
Non é un caso che sul sito di HolidayCheck, circa il 90 percento delle recensioni di alberghi a Bregenz, sono state redatte a seguito dell’uscita del film di 007 "Quantum of Solace". Nella cittadina austriaca sulle rive del lago di Costanza, sono state infatti girate alcune delle scene della pellicola del 2008. Le scenografie della "Tosca", realmente montate per la rappresentazione dell’opera in prossimitá del lago, sono state alcuni dei luoghi d’azione del film.

 

Siena,Toscana
La cittá toscana, giá meta turistica internazionale, ha beneficiato negli ultimi anni di una nuova popolaritá. Complice nuovamente il film „Quantum of Solace", con alcune scene che si svolgono all’interno del Palio di Siena. Ma la cittá é stata giá nel ’57 la location de "la ragazza del Palio", pellicola prodotta e finanziata per favorire il turismo in Italia, e di "Fratello sole, sorella luna"di Zeffirrelli.

 

Firenze, Toscana
Il capoluogo toscano,ha rappresentato da lungo tempo un palcoscenico ideale, per diverse pellicole come: "Camera con vista" del regista statunitense James Ivory del 1985 o il piú recente "Hannibal" del 2001, seguito de: "Il silenzio degli Innocenti",con diverse scene ambientate a Palazzo vecchio.

Koh Phi Phi, Tailandia
La penisola tailandese ha goduto di una sempre crescente popolaritá dovuta al film del 2000 „the Beach".
Numerosi anche gli Hotel sorti nella parte meridionale del Paese luogo di ripresa del film. Le spiaggie di Pee pee lay mostrate nella pellicola sono diventate destinazioni turistiche internazionali.

 

Per ulteriori informazioni:

Rossana Seghezzi
PR Manager
Tel: +41 (0)71 686 5367
rossana.seghezzi@holidaycheck.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles