14.2 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Cervino Ski Paradise: tutto è pronto per il Matterhorn Alpine Crossing

È iniziato il conto alla rovescia: il 1° luglio 2023 entrerà in servizio il Matterhorn Glacier Ride II. La nuova funivia trifune collega la stazione a monte Matterhorn Glacier Paradise (Piccolo Cervino) con la stazione a valle Plateau Rosà in Italia, permettendo così di attraversare il valico transfrontaliero più alto delle Alpi, il Matterhorn Alpine Crossing.

Il Matterhorn Alpine Crossing sarà la più alta traversata alpina continua in funivia, che da Plateau Rosa salirà al Piccolo Cervino, unendo Italia e Svizzera. Dal 1° luglio, infatti, il nuovo collegamento transfrontaliero permetterà a tutti, senza bisogno degli sci, di godere del Cervino nell’ottica di una stagione turistica che dura quasi 365 giorni all’anno.

Questo progetto unico nel suo genere avvicina ancora di più le destinazioni di Zermatt e Breuil-Cervinia. La nuova funivia trifune Matterhorn Glacier Ride II conduce dalla stazione a monte Matterhorn Glacier Paradise a 3883 metri sul livello del mare alla stazione a valle di Plateau Rosà a 3458 metri.

Per la prima volta in assoluto gli ospiti possono viaggiare dall’Italia alla Svizzera e viceversa senza essere costretti a indossare gli sci o a fare traversate alpinistiche, ma stando comodamente seduti in funivia.

Il nuovo impianto va a completare il collegamento tra Breuil-Cervinia e Zermatt, trasformando in realtà la visione coltivata da anni del collegamento transalpino in funivia più alto delle Alpi.

Stazione a valle Glacier Ride II – ©Zermatt Bergbahnen

L’idea di un collegamento fra Italia e Svizzera al cospetto del Cervino non è nuova. Gli impianti di risalita di Zermatt ci hanno creduto molto, tanto da investire 60 milioni di euro per realizzare nel 2018 il primo tratto fra Trockner Steg e Piccolo Cervino, e ulteriori 60 per il nuovo collegamento: 1,6 km in sospensione sopra il ghiacciaio del Teodulo, senza tralicci, a superare 363 metri di dislivello. L’intenzione è quella di non aprire al turismo di massa perché la natura è l’asset principale e va protetta di conseguenza.

Percorso Matterhorn Alpine Crossing – ©Zermatt

Turismo individuale ed esclusività

Il nuovo collegamento tra Italia e Svizzera valorizza ulteriormente l’offerta del Cervino Ski Paradise, promuovendo i viaggi individuali a scapito del turismo di massa o di quello “mordi e fuggi”. A partire dal 2024 verrà proposto anche il trasporto bagagli, in modo da rendere ancora più semplice e comodo il viaggio attraverso le Alpi.

Ultimi mesi di intenso lavoro

Dall’inizio di febbraio 2023 sono in corso i lavori riguardanti il posizionamento delle funi, una delle fasi più spettacolari della costruzione che durerà circa tre mesi. A inizio maggio 2023 verranno poi consegnate le prime cabine a cui, prima che la funivia trifune entri in funzione, faranno seguito le relative operazioni di montaggio.

Informazioni sul Matterhorn Alpine Crossing

VALLE D’AOSTA-Cervinia (foto Enrico Romanzi)

Una stagione da record

La stagione invernale si è chiusa con un +22% di fatturato e oltre un milione di sciatori.
Fino al 10 aprile sono stati 790’000 gli sciatori che hanno utilizzato gli impianti del Cervino Ski Paradise nei comprensori di Breuil-Cervinia, Valtournenche, Torgnon e Chamois. Considerando anche quelli arrivati dal versante svizzero di Zermatt, si sale a oltre un milione, e precisamente 1’080’000. Numeri non ancora definitivi, visto che a Breuil-Cervinia la stagione invernale terminerà il 7 maggio, ma già ampiamente positivi, come assolutamente positivi sono sia il fatturato (+22%) che i primi ingressi, saliti del 14% e persino superiori, anche se di poco, al periodo pre-pandemico.

Dall’anno prossimo si punterà a non avere una stagione invernale e una stagione estiva (quest’anno gli impianti riapriranno il 24 giugno) separate ma a far funzionare gli impianti per undici mesi, prevedendo un’unica breve sosta per la manutenzione tecnica.

VALLE D’AOSTA-Brindisi piste sci Cervinia (foto Enrico Romanzi)

Appuntamento il 23 aprile con MTV Snowball Cervinia 2023

Una grande festa dedicata a tutti gli amanti della montagna, della neve e della musica in uno scenario alpino unico, ai piedi di “sua maestà” il Cervino. Per celebrare degnamente l’interminabile stagione invernale del Cervino Ski Paradise dove, grazie alle quote elevate con impianti che si spingono oltre i 3’500 metri, le piste rimangono in funzione per più di 7 mesi – e precisamente dal 1° ottobre 2022 al 7 maggio 2023 -.

Una breve pausa è poi il preludio all’apertura estiva, prevista dal 24 giugno, durante la quale oltre allo sci sul ghiacciaio di Plateau Rosa, sarà possibile praticare numerose attività outdoor tra cui trekking, MTB e alpinismo.

Questa è la motivazione di fondo che ha spinto CERVINO Spa, società che gestisce gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia, Valtournenche, Torgnon e Chamois, e MTV,il brand di intrattenimento di Paramount in onda in Italia in esclusiva su Sky (canale 131 e in streaming su NOW), a rinnovare la propria collaborazione per creare l’MTV Snowball Cervinia 2023 – 2nd edition, che si terrà domenica 23 aprile 2023 a Breuil-Cervinia.

Breuil-Cervinia, lì dove lo sci varca le Alpi e supera i confini nazionali, spingendosi in Svizzera fino a Zermatt a creare uno dei più grandi comprensori transfrontalieri, vedrà nascere nuovi progetti che contribuiranno ad aumentare ulteriormente la sua vocazione internazionale. Oltre al Matterhorn Alpine Crossing sarà la Coppa del Mondo di Sci a unire per la prima volta due diverse nazioni in occasione del Matterhorn Cervino Speed Opening che si terrà in autunno. Il calendario prevede due discese libere maschili (11 e 12 novembre) e due femminili (18 e 19 novembre) con partenza in Svizzera e arrivo in Italia.

Anche MTV Snowball Cervinia 2023 intende posizionarsi come un evento di respiro internazionale, che porta in quota la grande musica elettronica e il divertimento. In occasione della seconda edizione i concerti cambieranno scenario e da Plan Maison si sposteranno ai 2’050 metri del Cretaz, nel centro di Breuil-Cervinia, andando a semplificare notevolmente gli spostamenti e permettendo a un numero più elevato di spettatori di godersi il concerto.

La giornata di festa avrà inizio alle 12, quando i più temerari si troveranno a Plan Maison per la Swimwear Ski Parade, una goliardica discesa sugli sci in costume da bagno, che li condurrà proprio dove avranno luogo i concerti. La loro impresa verrà immortalata in diretta sugli schermi del palco.

Più di tre ore di musica no stop, in consolle e sotto il palco, per ballare e divertirsi al ritmo incessante di due fantastici dj e di un’artista emergente: questo è il programma di MTV Snowball Cervinia 2023.

A fare da apripista sarà ELASI, artista originale ed eclettica, dalla duplice formazione musicale (ha studiato chitarra classica al Conservatorio e musica elettronica Oltreoceano), che porterà il pubblico a viaggiare per mondi reali e immaginari, tra matrioske di stili che uniscono sound metropolitani a sonorità esotiche.

Poi alla consolle salirà ALEXANDER RYA che, in piena pandemia, grazie alle sue produzioni e ai dj set pubblicati sui social in poco più di un anno ha collezionato decine di migliaia di visualizzazioni, guadagnandosi

il supporto di grandi artisti italiani come Fedez, Blanco, Tananai, attirando l’attenzione di Dj internazionali e collaborando con le più importanti etichette discografiche mondiali.

Per il gran finale GABRY PONTE scalderà il mood di Breuil-Cervinia: con oltre 3 miliardi di stream e più di 15 milioni di ascoltatori mensili, è il DJ italiano in assoluto più ascoltato su Spotify, oltre a vantare collaborazioni e remix con gli artisti più rilevanti della scena Dance internazionale tra cui David Guetta, Afrojack, R3hab, Timmy Trumpet e Lum!x. 

Sarà il Cervino a fare da sfondo mozzafiato al LIVE SET di questo artista che continua a registrare il tutto esaurito nei club europei.

MTV Snowball Cervinia 2023 sarà all’insegna della sostenibilità: “lascia la montagna meglio di come l’hai trovata”, recita infatti il motto di questo concerto “plastic free”, che vuole sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali e al riciclo nel rispetto dell’ambiente montano.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles