Dal 23 al 25 ottobre “Garda con Gusto” celebra la pietanza tipica dell’Alto Garda attraverso le creazioni di uno dei cuochi più brillanti in Italia
I prodotti della gastronomia locale, una location attraente e un grande chef in azione dal vivo: sono gli ingredienti alla base di un evento di successo, una esperienza unica nel suo genere. La location è Riva del Garda, l’evento si chiama “Garda con Gusto”, lo chef è il giovane e fantasioso Simone Rugiati: dal 23 al 25 ottobre sarà al centro di una tre giorni che porterà al Palameeting il meglio della produzione altogardesana e trentina.
“Garda con Gusto” sarà dedicato ai sapori della carne salada, fiore all’occhiello dei prodotti tipici locali, il primo a fregiarsi del marchio “De.co.”, la denominazione di origine sovracomunale dei Comuni dell’Altro Garda e Ledro, nata per salvaguardare le antiche tradizione del territorio.
Il lungo week end sarà una vera e propria festa per i buongustai e i tanti appassionati della cucina di qualità. Ad accompagnare i visitatori nella scoperta della carne salada e a regalare emozioni per il palato sarà Simone Rugiati, uno dei più brillanti e creativi chef del momento. Personaggio televisivo (su La7, Gambero Rosso e Sky), autore di una infinità di libri, il trentaquattrenne professionista toscano domenica 25 ottobre sarà il protagonista assoluto dello show cooking e del contest (insieme ai ragazzi del Centro Formazione Professionale Alberghiero Enaip di Riva), esprimendo la sua arte culinaria per reinterpretare la carne salada in piatti innovativi, attraverso l’abbinamento di sapori fuori dagli schemi.
“Potrà sembrare una battuta di circostanza – racconta Simone, verve tutta toscana anche se da molti anni trasferito a Milano – e invece no. Sotto casa mia c’è una bottega di prelibatezze gastronomiche dove mi rifugio quelle poche volte che sono tranquillo. E visto che, per ovvie ragioni, quando posso riposarmi non ho gran voglia di cucinare, la mia soluzione preferita è esattamente la carne salada: cruda, tagliata appena un po’ più spessa con un’insalatina, si può desiderare una cosa più buona dalla vita? Oppure arrotolata con all’interno una mouse di ricotta di bufala, caprino ed erbe aromatiche, sale, pepe, e il gioco e fatto. Come fosse un sushi di carne”.
L’uomo giusto al posto giusto, insomma, visto che la tre giorni di Riva del Garda sarà tutta incentrata sulla carne salada: “Anche se vorrei frequentare di più il Trentino nei miei improbabili periodi di vacanza – spiega Rugiati – ultimamente ho fatto molte cose da quelle parti, speciali TV e video utilizzando tanti prodotti tipici dell’area dolomitica”. Nel suo show-cooking a Riva del Garda promette di stupire “anche se – precisa – la carne salada è buonissima di suo, non va troppo lavorata né pasticciata. Piuttosto si tratta di presentarla in modi diversi, accompagnandola con sapori imprevisti”.
Le creazioni di Simone Rugiati saranno il culmine di un’esperienza basata sulla tradizione e sulle emozioni legate alla sperimentazione. Ma tra gli stand di “Garda con Gusto”, si potrà assaporare la carne salada sia cruda, a carpaccio o scottata sulla piastra, accompagnata dai pregiati olii e vini della regione.
Tra degustazioni, dinner-show (protagonista lo chef Cristian Bertol), contest e show-cooking, l’evento “Garda con Gusto” trasporterà i visitatori nel paradiso dei gourmet, in quello che si può definire un viaggio di scoperta dei prodotti e delle tradizioni locali.
Per tutte le informazioni e il programma completo www.gardatrentino.it/carnesalada
Per i pacchetti soggiorno http://www.gardatrentino.it/it/Garda-con-gusto-2015/
Per info e foto:
Valeria Zanoni
393 0552272