8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Escursione scientifico-culturale in Etiopia con la Società Geografica Italiana

I Viaggi di Maurizio Levi, in collaborazione con la Società Geografica Italiana, propone l’escursione scientifico-culturale “In Etiopia sulle tracce di Orazio Antinori. La storia dell’esplorazione italiana tra paesaggi, città imperiali e chiese monolitiche”, che si svolgerà dal 22 settembre al 6 ottobre 2019. Ultimi giorni per iscriversi al viaggio!

Un’escursione scientifica con una guida culturale d’eccezione che consentirà ai viaggiatori di vivere e percorrere, in moderni e comodi fuoristrada, un Paese che sta cambiando e dove ancora per poco si potranno osservare paesaggi incontaminati e condividere tradizioni, come la festa della croce, le tecniche di estrazione del sale e il suo trasporto con carovane di dromedari, già oggi sempre più rare e destinate a soccombere in funzione dei vantaggi della tecnologia o artefatte per un turismo sempre più di massa.Il viaggio, che si svolgerà dal 22 settembre al 6 ottobre 2019, si sviluppa in due diverse proposte: la prima prevede un tour articolato e originale dell’Etiopia del Nord, che comprende anche la tradizionale festa del Meskel a Lalibela; la seconda riguarda la Dancalia etiopica e la Via del Sale, proposta come estensione facoltativa al tour principale. Importantissima tappa del viaggio a Nord: Let Marefia, situata proprio sull’orlo della scarpata del Grande Rift africano. In questa località, oggi poco nota in Italia e fuori dalle rotte turistiche, il geografo ed esploratore perugino Oreste Antinori fondò nel 1877, col consenso e su terreno avuto in concessione del Negus Menelik II, la prima “Stazione Geografica e Ospitaliera” della Società Geografica Italiana, a lungo luogo di incontro e di riposo per viaggiatori italiani e stranieri. Da qui partirono numerose spedizioni coloniali italiane in Africa Orientale. Lo stesso Antinori, che aveva fondato 10 anni prima a Firenze (1867) la Società Geografica Italiana, morì a Let Marefia nel 1882, dove riposa all’ombra di un grande Sicomoro.

Il viaggio è stato curato dalla prof.ssa Maria Luisa Ronconi, geografa e responsabile del settore escursioni della Società, dal dott. Carlo Franchini, conoscitore del territorio etiope e guida culturale del tour, e da Fabio Scalzo, product manager di Viaggi Levi.

La Società Geografica Italiana si occupa di ricerca e divulgazione con attività editoriali, convegni ed escursioni scientifico-culturali sulle esplorazioni e le ricerche geografiche, il cui interesse la unisce a I Viaggi di Maurizio Levi e a coloro che vogliono condividere la cultura geografica.

Programma dettagliato: In Etiopia sulle tracce di Orazio Antinori
Data di partenza: 22 settembre 2019

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles