di Cinzia Dal Brolo
Sinonimo di bellezza e charme, la Costa Azzurra è la prima destinazione turistica, dopo Parigi, con più di 20 milioni di visitatori, offrendo mare e natura ineguagliabili, arte e storia, parchi e giardini.
Il patrimonio culturale e naturalistico della “Grande Cote d’Azur” è noto a tutti, ma il progetto Itinerari Natura e i Giardini della Costa Azzurra per il 2017, curato da Atout France, Comitato Regionale per il Turismo Costa Azzurra e Agenzia per lo Sviluppo Var Tourisme, è una vera novità.
Il “Festival dei Giardini” si svolgerà dal 1° aprile al 1° maggio 2017 con un nutrito programma: mostre, visite guidate, soggiorni turistici e un tema diverso in ogni week-end, per scoprire il territorio con un “occhio diverso”.
L’obiettivo è valorizzare i giardini della Costa Azzurra, da quelli effimeri di 200 mq ognuno (Antibes, Canne, Grasse, Nizza e Mentone) a quelli privati, degli hotel, delle più belle residenze, oltre ai grandi parchi pubblici. (www.cotedazur-tourisme.com)
Le città della Costa azzurra e del Var
Nizza, conta 19 parchi e giardini, per un totale di 300 ettari e giardini significativi attorno ai musei, come il giardino del Museo Chagall, il giardino del Museo Masséna d’ispirazione inglese; imperdibile La Promenade du Paillon, “polmone verde” nel cuore della città, che dal Théâtre National si estende fino alla Promenade des Anglais.
Cannes, ha un patrimonio naturale di 1969 ettari, comprese le isole Lérins, 300 ettari classificati zone verdi, 8 chilometri di spiagge. Oltre alle isole, gioielli della baia, fra natura, cultura e storia, merita una visita la Foresta di mimose, a meno di 1km dalla Croisette, una riserva unica per la fauna e la flora, itinerari di scoperta e percorsi-benessere.
Grasse, conserva un centro storico medievale intatto, e vanta una lunga nell’arte della profumeria, raccolta nel Museo internazionale della Profumeria. La regione di Grasse (Pays de Grasse) è a un’ora di strada dal mare, dal Mediterraneo, dalle Alpi, è ideale per praticare mountain bike, itinerari in bicicletta, canyoning.
Antibes è un paradiso naturale, dove crescono olivi, vigneti, alberi da frutta e moltissimi fiori, garofani e rose. Splendidi I giardini di Villa Eilenroc, con 800 varietà di roseti, il bosco della Garoupe e il Jardin Thuret, con alberi e arbusti esotici.
Cagnes-sur-mer, nota per ospitare Les Collettes, casa-proprietà del pittore Renoir, tra le sue bellezze annovera i giardini con il marchio di “jardins remarquables” (produttori di rose, giardini privati) e il nuovo Polygone Riviera, un giardino incredibile di 70.000 mq e un centro di shopping a cielo aperto unico di Francia.
Cœur Riviera raggruppa 6 splendide località: Villefranche-sur-Mer, Saint Jean-Cap-Ferrat, Beaulieu-sur-Mer, Eze, Cap d’Ail e La Turbie, racchiuse fra Nizza e Monaco, che hanno splendidi giardini, come quelli di Villa Ephrussi de Rothschild a Saint-Jean Cap-Ferrat o il giardino esotico d’Eze. Il 13 febbraio 2017 ci sarà un evento speciale, il Combat Naval Fleuri, battaglia floreale sull’acqua che si svolgerà a Villefranche-sur-Mer.
Il Var ha un patrimonio naturale d’eccezione, una biodiversità straordinaria, il Parc National de Port-Cros, le Gole del Verdon, 400.000 ettari di boschi, 600 km di corsi d’acqua, 3.000 specie di piante, e oltre 400 km di costa, con spiagge di sabbia dorata, baie e insenature, da Saint-Cyr-sur-Mer a Saint-Raphaël, per una vacanza indimenticabile.
Esterel comprende un vasto territorio, con foreste, massicci rocciosi, laghi, insenature e spiagge, perfetto per le attività sportive, tra cui il golf, con più di 6 percorsi. Da non perdere, le vestigia romane di Fréjus, la Basilica romano-bizantina di Saint-Raphaël, i castelli medievali di Callian e Tourrettes, e l’eccellente gastronomia.
Dove alloggiare? A Bandol, nel cuore dei vigneti della Provenza, il Dolce Frégate Provence, 4 stelle, offre 163 camere e suite, tutte con vista sul Mediterraneo, piscina interna con vasca idromassaggio, sauna e zona fitness, e il golf a 18 + 9 buche, considerato uno dei migliori campi in Europa.
Château Mentone, vini & accoglienza è una tenuta di charme per una “full immersion” nel mondo del vino, con ampi spazi (900 mq) adatti per ospitare gruppi da 10 a 200 persone. I ricchi dintorni ospitano l’Abbazia di Thoronet, Salernes, il golfo di St.Tropez e le Gorges du Verdon.
Come raggiungere la Costa Azzurra
Raggiungere la Costa Azzurra è comodo e facile, grazie ai collegamenti diretti proposto da Thello, che gestisce e commercializza la linea di treni notturni Venezia – Parigi e la linea di treni giorno Milano – Nizza (via Genova), che assicura 3 collegamenti giornalieri, senza cambi, a prezzi contenuti: tariffa massima in seconda classe di 45€ a persona da Milano a Nizza e l’Offerta Smart a partire da 15€* per un Milano-Nizza.
Tra le novità: tariffa Minigroup** per viaggi da due a cinque passeggeri, anche last minute al 20% in meno. Offerta prenotabile fino alla partenza del treno, nel limite dei posti disponibili. E il Carnet 5X4, nominativo, 5 viaggi per un percorso specifico (valido per l’andata/ritorno) al prezzo di 4. Prenotazione gratuita usando il riferimento del Carnet, e viaggio da effettuarsi entro 90 giorni dalla data dell’acquisto.
Articolo pubblicato al link: www.fulltravel.it/guide/francia/costa-azzurra/costa-azzurra-e-del-var-itinerari-natura-e-giardini/70281