14 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

CON EVINIA.IT LUNGO I SENTIERI DEL VINO

La primavera è un’occasione per una visita alle numerose cantine della penisola
per degustare le bottiglie giuste, provare le cuvée dell’etichette preferite,
soggiornare sui colli tra le tenute o rilassarsi con un trattamento di vinoterapia

In ogni bicchiere di vino c’è una storia e ad essa appartiene anche il capitolo più gioioso di quello che ruota attorno ad un buon vino, dal luogo di produzione, alla cantina, alla tenuta.

Una storia che va scoperta. Quale occasione migliore, dunque, che l’arrivo della primavera? Ecco che ogni giorno o fine settimana, complice la voglia di passeggiate all’aria aperta, tra profumi e colori della natura che si rigenera, è buono per regalarsi un giro tra le numerose tenute vitivinicole e maison storiche che sono disseminate lungo la penisola e scoprire così direttamente i segreti che ci sono dietro al pregiato "Nettare di Bacco".

Come orientarsi? Basta un click su www.evinia.it per scovare gli indirizzi particolari, scegliere la destinazione preferita e prenotare con la massima semplicità. Per email si riceve poi il voucher che, volendo, può diventare anche un’idea regalo.

Accuratamente selezionate da Evinia.it, si possono scovare da Nord a Sud (ma anche all’estero), quelle che sono più che semplici cantine. Vere e proprie strutture polifunzionali che, ruotando attorno alla produzione del vino, incrociano ospitalità, gastronomia, intrattenimento. Tutto in nome della valorizzazione del patrimonio enologico.
Navigando tra le pagine del sito www.evinia.it si ha già un’idea di massima di quelle che sono le più particolari aziende capaci di mimetizzarsi fra le linee curve del paesaggio toscano (Soldera, una tenuta nella zona sud ovest di Montalcino, il cui fiore all’occhiello è il famoso Brunello) o piemontese (Paolo Manzone a Serralunga d’Alba, Cuneo). Oppure orientarsi fra le grandi tenute dai materiali e colori che sottolineano il legame con il territorio (la Tenuta Mazziotti vicina al lago di Bolsena, nel Lazio e la Masseria del Feudo di Caltanissetta, in Sicilia).

Ovunque la possibilità di degustare le bottiglie giuste (costo di ingresso ad una cantina con degustazione a partire da 40 euro a persona), provare le cuvée dell’etichette preferite, fare una passeggiata tra le vigne, mentre un esperto illustra le tecniche di coltivazione delle viti.

Molte di queste aziende offrono anche la possibilità di soggiornare, a contatto con la natura e immersi nella storia. E’ il caso di Marina Danieli, a Buttrio, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Qui si trova "Lo Scacciapensieri", un agriturismo situato sulla cima delle colline, dall’ambiente rustico, ma accogliente.

E poiché il vino non è solo buono da bere, ma é davvero un portento come agente anti-età, ecco che con Evinia.it si possono scegliere anche i luoghi di benessere dove lasciarsi andare a benefici trattamenti di vinoterapia. Uno su tutti, l’azienda Marqués de Riscal, in Spagna.

E non solo. Evinia.it è un retail store virtuale perfetto per chi è alla ricerca di etichette particolari, ma anche di spumanti e champagne dai toni unici, vini e liquori pregiati e specialità gastronomiche e apprezza la comodità di riceverli direttamente a casa, con un semplice ordine.

INFO: Evinia – The Wine & Food Experience www.evinia.it

Ufficio stampa:
Isa Grassano, giornalista freelance, 338/7789333; isagrassano@libero.it
Lucrezia Argentiero, giornalista freelance, filmaker, 333/8308151; e-mail: info@hippoproductions.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles