Per l’Argentina il mercato italiano è molto importante, tanto che l’Instituto Nacional de Promoción Turística (INPROTUR) nel recente TTG Expo ha sancito che l’Italia, a livello europeo, è il mercato che si conferma uno dei più importanti per la destinazione, stabilmente tra i primi tre.
Anche in relazione a questa posizione di rilievo l’Argentina ha partecipato all’evento con 16 operatori che sono presenti allo stand di 96 metri quadrati, unitamente alla delegazione nazionale, rappresentata da Natalia Pisoni, coordinatrice dei mercati di INPROTUR; alla compagnia Aerolíneas Argentinas, con Fabian Lombardo, Chief Commercial Officer, e Claudio Neri, Country Manager Italia, e alla meta Bariloche, icona turistica della Patagonia, rappresentata da Fernando Amer, direttore del trade.
«Quest’anno ci siamo presentati al TTG dopo un intenso anno di lavoro con il mercato italiano. A febbraio abbiamo partecipato alla BIT di Milano e nell’ambito della fiera abbiamo tenuto il Buy Argentina – ha dichiarato il segretario esecutivo dell’INPROTUR, Ricardo Sosa – I Buy Argentina sono incontri d’affari che mettono in contatto gli imprenditori argentini con il commercio del Paese in cui siamo presenti. Inoltre, nell’ambito del TTG, abbiamo tenuto una nuova edizione del Buy Argentina. Dobbiamo anche menzionare il lavoro che stiamo svolgendo con l’agenzia di stampa ANSA e, infine, con l’operatore Tour 2000, abbiamo fornito formazione a 200 agenti di viaggio in 10 città italiane».
Vale la pena ricordare che da gennaio a settembre 2023 sono circa 70mila gli italiani che si sono recati in Argentina e le stime prospettano che entro la fine dell’anno gli arrivi raggiungeranno quota 100mila.
Tra le attrattive sempre più in evidenza per la destinazione figura la gastronomia, testimoniata dallo storico arrivo in Argentina della Guida Michelin, che contribuirà fortemente ad amplificare l’appeal turistico del Paese su scala mondiale.
«Essere presenti in una guida così importante ci permetterà di attirare nuovi pubblici e quindi di poter ampliare l’eco della nostra offerta turistica – ha aggiunto Sosa – Far parte, infatti, della Guida Michelin ci mette in evidenza e ci dà prestigio, anche nell’ottica di promuovere le nostre destinazioni»
Un altro tema importante per l’appuntamento riminese sono i collegamenti aerei che vedono attualmente attivi tra Roma e Buenos Aires 5 voli settimanali operati da Aerolíneas Argentinas e un volo giornaliero operato da ITA Airways.