17.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

Letteratura, Geografia, Storia, Giornalismo, Fotografia, Cinema, Tv, Teatro, Musica

Viaggio in Italia, Viaggi degli italiani

 

29 settembre – 2 ottobre 2011

Villa Celimontana, Roma

 

Nato a Roma nel 2008, il Festival della Letteratura di Viaggio giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Quattro giorni, dal 29 settembre al 2 ottobre, dedicati al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla musica al teatro, incrociando geografia e storia.

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il tema di quest’anno è "Viaggio in Italia, Viaggi degli Italiani". Partendo dalla categoria classica dell’itinerario di formazione del Grand Tour e dal viaggio dei grandi esploratori italiani si arriva agli scrittori stranieri che vivono in Italia, agli inviati speciali, alle grandi riviste che raccontano il mondo, agli scrittori italiani di nuova generazione, ai viaggi televisivi, ai viaggi musicali, ai viaggi fatti per cooperare.

Organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il Festival della Letteratura di Viaggio si svolge principalmente nei giardini e nel Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che per quattro giorni si trasforma in una sorta di "casa del viaggio", accogliendo la maggior parte degli eventi previsti.

Oltre venti appuntamenti e incontri con gli autori, viaggiatori e narratori a diverso titolo: scrittori, poeti, geografi, storici, filosofi, antropologi, giornalisti, fotografi, musicisti, registi, attori. Tra gli ospiti Paolo Rumiz, Michele Serra, Giuliana Sgrena, Lucia Annunziata, Syusy Blady e Patrizio Roversi, e il grande scrittore statunitense Paul Theroux. Ospite internazionale d’eccezione di questa edizione, autore con Bruce Chatwin del libro a due voci Ritorno in Patagonia e di romanzi quali The Great Railway Bazaar – by train to Asia o Mosquito Coast, Theroux è uno dei più importanti scrittori di viaggio viventi e sarà in Italia per l’uscita del suo nuovo romanzo edito dalla Baldini Castoldi Dalai.

Sempre a Villa Celimontana si apre "Sul Tetto del Mondo e nell’Impero di Mezzo", mostra documentaria e fotografica dedicata agli esploratori marchigiani Matteo Ricci e Giuseppe Tucci, organizzata in collaborazione con la Regione Marche. Ricci (Macerata 1552 – Pechino 1610) gesuita marchigiano: il primo uomo a stabilire un solido ponte culturale fra Occidente e Cina, aprendo al mondo l’Impero di Mezzo sul finire della dinastia Ming. Tucci (Macerata 1894 – San Polo dei Cavalieri 1984) orientalista e storico delle religioni, autore di oltre 300 pubblicazioni, tra articoli scientifici, libri ed opere divulgative, e di numerose spedizioni archeologiche in Tibet, India, Afghanistan e Iran.

Oltre alla consueta rassegna cinematografica presso il Palazzo delle Esposizioni, che vede la consegna del Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro, il Festival quest’anno propone una rassegna televisiva dedicata agli sceneggiati d’autore sui grandi viaggiatori italiani e ripropone il laboratorio di scrittura e fotografia e le lectio magistralis (su geografia, fotografia e musica). Il Festival, inoltre, estende le sue attività sul territorio cittadino, con un "circuito" che anticipa il Festival vero e proprio che prevede una serie di incontri pomeridiani dal 19 al 23 settembre in alcune delle Biblioteche di Roma. Il circuito, che si apre sul Bibliobus con un incontro itinerante sul Viaggio in Italia di Guido Piovene, e include un ricordo di Tiziano Terzani e una riflessione sulle Afriche d’Italia, si chiude con la Gita al faro alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia.

Il Festival è realizzato con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per gli Affari Esteri, Regione Marche, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, Banca Etruria, Zètema Progetto Cultura, Azienda Speciale Palaexpo.

Nelle prime tre edizioni del Festival della Letteratura di Viaggio, si sono succeduti oltre sessanta incontri con autori, dieci mostre, tre premi, tre rassegne cinematografiche, una rassegna televisiva, letture e lectio magistralis, laboratori di scrittura e fotografia di viaggio, con la produzione di video-interviste esclusive ad autori come Claudio Magris, Amos Oz, Gabriele Salvatores, tre spettacoli-performances (dall’Odissea in quattro lingue al viaggio del babà), appuntamenti con festival ospiti (dal francese Etonnants Voyageurs ai festival italiani dedicati al viaggio).

Tra i partecipanti delle edizioni precedenti, tra gli altri, Tahar Ben Jelloun, Bernardo Bertolucci, Paolo Rumiz, Predrag Matvejevic, Umberto Galimberti, Adonis, Alberto Arbasino, Piergiorgio Odifreddi, Ettore Mo, Bernardo Valli, Lorenzo Cremonesi, Lucio Caracciolo, Alessandro Barbero, Fulco Pratesi, Folco Quilici, Tony e Maureen Wheeler, Patrizio Roversi e Syusy Blady, Giuseppe Cederna, Melania Mazzucco, Alain Elkann, Marcello Veneziani, Giovanna Zucconi, Enrico Brizzi, Pino Cacucci, Duccio Canestrini, Marco Aime, Alberto Asor Rosa, Goffredo Fofi, Vincenzo Cerami.

Tra le mostre delle edizioni precedenti "Abc. In Australia sulle tracce di Chatwin", "Viaggiatori fotografi nel cuore dell’Asia", "Il disegno del mondo. Da Hugo Pratt a Paolo Pellegrin", "In Africa attraverso l’Africa", "Grande Venezia. Terre e genti fino a Istanbul e Alessandria", "Cose Turche. Racconti di viaggiatori italiani in Turchia dal XVI al XX secolo".

Sotto al Portico di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, sarà allestita la Libreria del Viaggiatore con adiacente caffè letterario, dove incontrare ospiti e protagonisti degli appuntamenti, sfogliare libri, giornali e materiali a tema geografico.

 

Informazioni: www.festivaletteraturadiviaggio.it
Ingresso gratuito a tutti gli eventi

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Fabiana Magrì +39.06.82077386 +39.340.4206813 f.magri@zetema.it
Gabriella Gnetti +39.06.82077305 +39.348.2696259 g.gnetti@zetema.it
Ufficio Stampa Festival della Letteratura di Viaggio
Silvia Barbarotta +39.339.3728738 silvia@barbarotta.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles