9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

2024: la Germania celebra Caspar David Friedrich

Nel 2024 l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo renderà omaggio a Caspar David Friedrich nel 250° anniversario della sua nascita. La vita e l’opera del pittore saranno celebrate con un programma annuale di oltre 160 eventi e grandi mostre in diverse città della Germania a partire dall’inaugurazione del 20 gennaio nella cattedrale di San Nicola a Greifswald dove venne battezzato Friedrich.

Friedrich
Dresda, vista della città vecchia

Friedrich, artista poliedrico

Caspar David Friedrich, pittore, grafico e disegnatore, nasce a Greifswald il 5 settembre 1774, sulle rive del Mar Baltico, in un paesino a metà strada tra le due maggiori isole della Germania, Rügen e Usedom.

Friedrich
Friedrich, ritratto

È annoverato fra gli artisti più significativi del Romanticismo: le sue opere più note quali: “La croce in montagna” (1807 circa), “Il monaco in riva al mare” (1810), “Il viandante sul mare di nebbia” (1818), “Le bianche scogliere di Rügen” (1818), “Il mare di ghiaccio” (1823/24) sono conosciutissime anche a livello internazionale, tanto che Friedrich viene considerato il pittore tedesco più famoso dopo Albrecht Dürer.

Le sue composizioni figurative precise, espressione di una rappresentazione di paesaggio con profondità spirituale, sono divenute sinonimo del Romanticismo e molti dei luoghi che hanno ispirato le sue creazioni continuano ad essere luoghi turisticamente attrattivi, con il loro fascino incontaminato.
L’immancabile legame tra l’umanità e la natura, alberi spogli in gelidi paesaggi invernali, rovine ricoperte di edera, il cielo sopra il Mar Baltico in tempesta erano i temi preferiti di Caspar David Friedrich (1774-1840).
Erano gli stati d’animo e le emozioni che essi evocavano ad essere dipinti, non solo i paesaggi.

Fedele al suo motto “L’artista deve dipingere non solo ciò che vede davanti a sé, ma anche ciò che vede dentro di sé“, le sue opere riflettono il desiderio, la malinconia, la contemplazione e un profondo amore per la natura.

Friedrich

La più grande fonte di ispirazione per Caspar David Friedrich erano le sue camminate nella natura, in particolare sull’isola di Rügen, la più grande della Germania, sulle montagne di arenaria dell’Elba, nella Svizzera Sassone, con le sue foreste lussureggianti e le sue valli mistiche, sui monti Harz, dove è ambientato, ad esempio, il dipinto “Gola rocciosa” o nelle Alpi bavaresi che gli ispirarono il dipinto “Il monte Watzmann”.

Tutti ottimi spunti per visitare non solo le numerose mostre allestite in suo onore in tutta la Germania, ma anche i luoghi a lui cari in cui ha vissuto e lavorato, seguendo le sue tracce e ripercorrere i “suoi” sentieri per apprezzarne la grande bellezza naturalistica.

Friedrich
I luoghi di ispirazione di Caspar David Friedrich:Greifswald monastero di Eldena rovine © GNTB,Florian Trykowski

Si potrà per esempio camminare sul “Sentiero Caspar David Friedrich”, lungo 15 km, o ammirare la vista sulle torrette rocciose, gli spuntoni e le cime da uno dei numerosi punti panoramici del Parco Nazionale della Svizzera Sassone.

Molti dei suoi motivi sono presenti anche sul Malerweg, o “Sentiero del pittore”, lungo 116 km, che offre una bellissima esperienza naturalistica.
Il modo di viaggiare di Friedrich – a piedi con un quaderno di schizzi in mano – si allinea bene con lo Zeitgeist moderno. È possibile seguire oggi le sue orme nei luoghi più significativi proposti sul sito dell’Ente Germanico per il Turismo , insieme a consigli di viaggio e ai numerosi eventi previsti durante tutto l’anno per il suo anniversario.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles